[Caschi moto pericolosi] Pericolosi nonostante omologazione

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Caschi moto pericolosi] Pericolosi nonostante omologazione

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2009, 21:22

Dal Blog di Sicurauto.it
CASCHI MOTO PERICOLOSI

QUATTRO, PUR OMOLOGATI, NON SUPERANO LA PROVA D’IMPATTO


BIEFFE Syntek, MDS Edge, SUOMY Trek, VEMAR VSREV: sono i quattro caschi integrali per moto in vendita in Italia che Altroconsumo ha segnalato al ministero dei Trasporti e a quello dello Sviluppo economico perché non hanno superato i test previsti per l’omologazione, pur esibendo la certificazione.

In Italia le vittime per incidenti in moto sono in aumento. Nel complesso nel 2007 si è registrato un +4,5% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al dato più generale sugli incidenti stradali, in diminuzione: -9,5%.

Ogni casco sul mercato deve essere omologato. Ma quattro di questi prodotti non reggono alle prove che dichiarano di aver superato: bocciati al test di assorbimento degli urti.
I quattro caschi, di marche tra le più diffuse in Italia, sono stati segnalati ai ministeri perché siano ritirati immediatamente dal mercato.

Questi i loro codici di omologazione: BIEFFE Syntek: E3-052426 omologato in Italia. MDS Edge: E11-050057, omologato nel Regno Unito. SUOMY Trek: E3-0558441 omologato in Italia. VEMAR VSREV: E1-05300039 omologato in Germania.

Il test in laboratorio eseguito da Altroconsumo ha interessato 18 modelli. Le prove sono state di impatto, di resistenza dei materiali e della visiera, di tenuta del cinturino.
Alcuni produttori investono in maggiore sicurezza e qualità: oltre all’effettivo rispetto delle norme per l’omologazione (in Italia la ECE R22-5) ben dimostrano un impegno che va oltre il rispetto delle regole, raggiungendo standard di sicurezza superiori a quelli richiesti per l’omologazione.

Altroconsumo, nel rendere noti i dettagli del test sul proprio sito http://www.altroconsumo.it, chiede al ministero di intervenire per una campagna di richiamo dei prodotti segnalati dall’associazione già venduti ai consumatori e per sospendere la vendita dei quattro modelli sul mercato.
Tutto ciò mette in evidenza come non basti acquistare un casco omologato per essere sicuri!

Ora biognerebbe capire chi li ha omologati e arrestarli tutti!!!! :grr :devil :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Caschi moto pericolosi] Pericolosi nonostante omologazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/04/2009, 19:56

Potremmo anche fargli indossare un bel caschettino sopra citato e lanciarli contro un palo :grr
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti