[Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da SicurAUTO » 24/03/2009, 11:56

Dalle News di Sicurauto.it
Svolta per la sicurezza stradale: dal novembre del 2011 tutte le auto di nuova progettazione dovranno montare di serie il controllo elettronico della stabilità. E dal 2014 nessuna auto potrà più essere immatricolata nella Ue senza questo fondamentale dispositivo. La tempistica è un po' lunga, ma è il frutto di una dura contrattazione fra case automobilistiche e il parlamento europeo e di più pare proprio che non si potesse fare.

Quando parliamo di "svolta" non esageriamo: è stato calcolato dall'Università di Colonia che l'introduzione di questo dispositivo possa salvare 4 mila vite l'anno ed evitare 100 mila feriti con un risparmio di 16 miliardi di euro in costi sanitari. E' stato provato infatti che lo sbandamento della vettura è la causa principale di quasi il 35% di tutti gli incidenti stradali mortali che coinvolgono un solo veicolo e il sistema ESP può ridurre questo rischio addirittura fino all'80%.

La cosa vergonosa di tutta questa vicenda è il lato commerciale: la Bosch - che produce dal 1995 l'Esp - dichiara un costo aggiuntivo per il costruttori di 130 euro per dotare un'auto del sistema ESP (stima del costo verificata anche da esperti del laboratorio sugli scenari di mercato eIMPACT di Bruxelles). E oggi solo il 42% di tutte le automobili di nuova immatricolazione in Europa è dotato del sistema ESP. Quindi per risparmiare pochi spiccioli ci somo ancora tantissime city-car e, purtroppo, ancora molti modelli dei segmenti B e C, a non esserne dotati dell'Esp.

In attesa del 2014 quindi l'unico consiglio che ci sentiamo di dare è semplice: non comprate per nessun motivo al mondo un'auto senza Esp. D'altra parte se il povero consumatore ascolta le operazioni commerciali è spacciato: in molte pubblicità ancora oggi si spaccia come un'aggiuntività la presenza dell'ABS (obbligatorio per legge) nella dotazione di serie...

Continua
Che ne pensate? Era ora!!

Però adesso bisogna continuare a spingere affinchè le persone non acquistino auto senza ESC (o ESP)! Se la gente preferirà solo auto con ESC il mercato si adeguerà prima! :ok :bong

Forza ragazzi, diffondiamo la cultura dell'ESP! :si
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/03/2009, 18:21

Ci voleva molto :gratgrat
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da SicurAUTO » 24/03/2009, 19:01

I produttori di automobili hanno fatto da tappo per molto tempo.

E dire che l'ESP a loro costa 130,00 €uro soltanto...

Sempre meglio di niente però! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/03/2009, 22:10

Come sapete sono abbastanza malato di videogame "di guida"
Come regalo la mia mogliettina ha pensato di donarmi la Ps3 e Grand turismo 5
Guidando con questo simulatore al limite ti accorgi al volo l'utilità del ESP, con l'Esp inserito hai qualche possibilità di piazzamento senza sei spesso per campi :ciao

Se devi comprare un auto....scegli Esp :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da SicurAUTO » 25/03/2009, 22:25

:ok :bravo:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da 500L » 26/09/2009, 13:50

Ciao, questo è il mio primo intervento in questo forum quindi mi presento qui (mi sembra che non ci sia un'apposita sezione per le presentazioni, se c'è ed io non l'ho notata me ne scuso). Mi chiamo Fernando, 42 anni e scrivo da Palermo. Volevo raccontarvi la mia esperienza con l'acquisto di auto con l'ESP. La scorsa primavera una volta usciti gli incentivi ho deciso di far rottamare l'auto che usa mia moglie (abbiamo anche due bimbe) per acquistarne un'altra più sicura e valorizzare un'auto che nessuno ci avrebbe pagato 1500 euro. L'auto che poi abbiamo rottamato era ancora in grado di funzionare abbastanza bene, ma essendo del 1998 non aveva altro dispositivo di sicurezza al di fuori delle cinture: niente ABS nè airbag, nemmeno quello per il conducente! Volevamo acquistare una vettura segmento A con motore a benzina, 5 posti e un bagagliaio sufficiente. Scartata la Hyundai i10 per insufficiente valutazione dell'usato (oltre all'auto da rottamare avevamo un altrp usato da permutare) ci siamo informati per una Panda. In listino c'erano modelli che avevano le caratteristiche che cercavo, con l'aggiunta dell'ESP come optional. Senonchè proprio in primavera la Fiat ha introdotto un motore "ecologico" e sulle versioni che lo montano non si poteva più avere l'ESP :testata :giu Per avere l'antisbandamento avrei dovuto rinunciare al quinto posto (non previsto nella versione Mamy che monta il vecchio motore più inquinante ma ha l'ESP di serie) o avrei dovuto prenderla con il cambio automatico oppure diesel. Per avere un'auto con le caratteristiche desiderate ho scelto una Yaris, sacrificando però quei 30 centimetri di lunghezza che sarebbero stati utili per trovare qualche parcheggio in città. Anche alla Toyota però la politica commerciale è del tutto sbagliata, infatti sembra proprio (come ho anche letto in forum di marca) che non tengano in stock per la pronta consegna vetture Yaris con il VSC (l'antisbandamento secondo Toyota) ma occorre farle costruire appositamente con un'attesa che nel mio caso è stata di quattro mesi. Fortunatamente la vettura da rottamare marciava ancora bene e l'attesa non ci ha causato problemi, resta il fatto che la politica commerciale della Fiat (che toglie la possibilità di avere l'ESP a versioni che prima l'avevano) e delle Toyota (che costringe ad attese che non tutti possono permettersi) anche se può avere un motivo nella scarsa richiesta del dispositivo sul nostro mercato, non le giustifica in considerazione della dimostrata utilità dell'ESP e del fatto che può salvare delle vite. Negli Stati Uniti è venuto fuori che negli anni '60 una delle grandi case ha trovato che un loro modello si incendiava troppo facilmente ma hanno sciaguratamente stabilito che sarebbe costato di meno risarcire le persone decedute dopo gli incidenti che non modificare le auto per renderle più sicure. Quando la cosa è venuta fuori la casa è stata costretta a pagare tanti di quei milioni di dollari alle vittime che si è levata il vizio! Da noi non ci sono sicuramente situazioni come quelle descritte in America, ma visto che parliamo di vite umane è più che doveroso un ripensamento delle politiche commerciali delle case.
Ultima modifica di 500L il 27/09/2009, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/09/2009, 22:08

Benvenuto nel forum :ok

Come non condividere :si
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da SicurAUTO » 27/09/2009, 17:57

Benvenuto 500L :welcome:

La tua testimonianza da voce proprio a quello che sosteniamo, spesso le case sono poco sensibili e si comportanto in maniera assurda...

Mi fa piacere sapere che siamo compaesani :D e ti ringrazio per la tua segnalazione. Effettivamente è assurdo che Fiat, che ha fatto dell'ESP di serie una campagna mediatica, abbia fatto questo scivolone, che sinceramente non conoscevo proprio.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti per aver atteso ben 4 mesi la consegna della tua vettura con VSC :bravo:

Incredibile che anche toyota preveda nei magazzini solo auto senza VSC, mah! :ooh

Chi ti ha detto ciò? :??? :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da 500L » 27/09/2009, 22:41

Grazie per l'accoglienza :) ! Per la Fiat avevo perfino chiamato il loro numero numero verde ma l'addetta dopo aver verificato le dotazioni della Panda mi ha confermato che le 1200 benzina Dynamic o Emotion con cambio manuale (quindi le versioni più vendute) non si possono più avere con ESP. Ho fatto presente la mia insoddisfazione per questa situazione e mi ha assicurato che avrebbe inoltrato la segnalazione agli uffici competenti :ciao
Il fatto della Yaris l'ho letto su non ricordo male su un forum dedicato alla Toyota, sono propenso a credergli per aver constatato, per affermazione del loro venditore, che una grande concessionaria della mia città aveva un buon numero di Yaris pronte ma nessuna con VSC, di nessun colore e nemmeno 1300. Certo sarei contento se arrivasse una smentita e venissi a sapere che esistono a magazzino Yaris con VSC.
Sapete per caso se Quattroruote o altra rivista si sono occupate di questa mancanza delle case? Se non l'ha fatto sarà il caso di scrivergli?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Esp di serie nel 2011] Svolta del Parlamento Europeo!

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2009, 9:33

Non saprei se hanno già trattato l'argomento.

Comunque è davvero assurda questa politica commerciale :(
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti