Ripristino Air-Bag...Obbligatorio?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Ripristino Air-Bag...Obbligatorio?

Messaggio da Clio110 » 20/09/2004, 16:51

Salve a tutti, sono un nuovissimo utente alle prese con un dubbio sugli air-bag.

Ho una clio del 2/2002 che ormai mi ha esasperato.
Nonostante non abbia mai subito incidenti di alcun tipo, lmi sono gia' esplosi per ben 2 volte quello sul volante e 2 volte quello laterale.

Premetto che l'auto in questione è allestita per gare di estetica e di audio, ma che comunque circola per strada in quanto completamente a norma per farlo.

Gli air-bag sono esplosi nelle seguenti circostanze

1) Agosto 2002, airbag volante, trovato esploso al rientro dalle vacanze (l'auto non si è mossa dal mio garage per 15 giorni e nessuno poteva avervi accesso in detto periodo). Il tutto è stato ripristinato prontamente dalla concessionaria senza battito di ciglio completamente a gratis (il che mi fa pensare che fossero a conoscenza di un qualche probabile difetto, ma è solo una mia supposizione)

2) Marzo 2004, airbag laterale esploso senza apparente motivo scendendo dal ponte del gommista (regolarmente ripristinato a spese mie)

3) 12/9/2004, nuovamente airbag volante e laterale esplosi a macchina ferma durante una misurazione strumentale in una gara di audio SPL

A questo punto, visto le continue esplosioni assurde, e visto che ormai competono unicamente al mio portafogli le spese di ripristino, posso evitare di ripristinare nuovamente questi air-bag senza incorrere in pesanti sanzioni da parte delle forze dell'ordine?

Piu' volte ho chiesto proprio a degli agenti di darmi dei ragguagli, ottenendo spesso opinioni discordanti, chi mi diceva che ero obbligato a ripristinarli, chi invece no, addirittura mi è stato detto sempre da un agente che ce' una legge del 96 che impone ai costruttori di montarli, ma nulla al riguardo dell'obbligo di tenerli in funzione e mi ha portato come esempio che "dovrebbe" comprovare quanto detto, che la Audi A6 è dotata di un interruttore che consente di disabilitare totalmente tutti gli air-bag.

Spero che qualcuno possa finalmente sciogliere questi miei dubbi.

Ultima precisazione: non ritengo particolarmente utile ai fini della sicurezza questo sistema in quanto principalmente l'auto viene trasportata su carrello e i tragitti percorsi autonomamente sono limitati a pochi km alla volta, quindi non la uso regolarmente, ma nei brevissimi tratti, visto l'appariscente allestimento, non vorrei incorrere in pesanti sanzioni.

Un grazie a chiunque sapra' aiutarmi (e chi ci provera')


wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 20/09/2004, 17:16

Secondo me vanno ripristinati obbligatoriamente... perchè l'auto è omologata con tali dispositivi e non può essere modificata (essendo vere e proprie modifiche strutturali).
Però aspetta qualcuno che ti esponga le leggi in merito!

Quanto ai motivi delle esplosioni...
il primo mi sembra il classico caso di malfunzionamento :-[
il secondo può essere dovuto ad una botta proprio scendendo dal ponte... anche se non credo che un'auto con preparazione estetica la scaraventino giù con violenza :o
il terzo è quasi sicuramente dovuto alle forti vibrazioni create dall'impianto audio (soprattuto dai woofer :lol: ), dato che l'apertura degli airbag è comandata in base alle accellerazioni rilevate dalla centralina

a mio parere, per la sicurezza tua (anche se fai poca strada) e delle tue tasche, dovresti mettere un interruttore per l'intero sistema airbag, per viaggiare con gli airbag inseriti e disattivarli quando possono essere "ingannati" dalle vibrazioni... anche se sicuramente non è il sistema più ortodosso e legale! 8)
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 20/09/2004, 17:21

Dimenticavo il punto più importante: Benvenuto nel forum Clio110! :welcome:

Dottor Claudio mi pare che questa testimonianza possa stare di diritto nella sezione "Airbag difettosi" :)
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 20/09/2004, 17:48

Grazie per il benvenuto Wilhem...attendo fiducioso che qualcuno possa finalmente dirmi "articolo XXX del C.d.S. dice..."

ho bisogno di certezze (anche perche' se non ce' l'obbligo monterei tanto volentieri un bel volante sportivo che è l'ultima cosa che manca al mio allestimento, proprio per la questione air-bag)

:ok :ok :ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 20/09/2004, 19:26

Bell'idea... così nel malaugurato caso di incidente ti protegge sportivamente la faccia. :ooh
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/09/2004, 19:37

Vabbè, se l'auto è usata SOLO per le esposizioni e quasi sempre su carrello, non ci vedo nulla di male.

Su fatto di avere l'obbligo di ripristinare gli Airbag io non ne sono certo.

Forse Dany e Massy (in versione buono :P) potranno dirti qualcosa in più.

Io cmq penso che sia un obbligo, specie viste le leggi Europee che obbligano le case ad installarli...

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/09/2004, 19:37


Dottor Claudio mi pare che questa testimonianza possa stare di diritto nella sezione "Airbag difettosi"
Ce la metterò :ok

Solo che ci sto lavorando quindi la tengo "in caldo" :D
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 20/09/2004, 21:11

Sicurauto ha scritto:Vabbè, se l'auto è usata SOLO per le esposizioni e quasi sempre su carrello, non ci vedo nulla di male.

Su fatto di avere l'obbligo di ripristinare gli Airbag io non ne sono certo.

Forse Dany e Massy (in versione buono :P) potranno dirti qualcosa in più.

Io cmq penso che sia un obbligo, specie viste le leggi Europee che obbligano le case ad installarli...

:welcome:
In effetti si, solo che non possedendone uno di proprieta' (perche' non saprei proprio dove metterlo) e non avendo un'auto dotata di gancio di traino ogni volta li noleggio, quindi quando i viaggi sono limitati a poche decine di km tengo a mano i 200€ di noleggio e mi sposto direttamente con l'auto (anche perche' ogni volta x salire e scendere dal carrello devo smontare interamente il paraurti anteriore il che significa almeno 1 ora di lavoro buttato (senza contare le decine di cavi e cavetti delle varie luci da scollegare e sistemare)...2 balls

Certo che se per risparmiare 200€ devo rischiare di beccarmi una multa da piu' del doppio a sto punto non ne vale la pena, pero' visto che i dindi non crescono sugli alberi, se riesco a risparmiare qualcosina non mi fa certo schifo :wink:

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 20/09/2004, 22:06

Clio... Ciao e benvenuto.....

Mi fai vedere la Clio?????
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 20/09/2004, 22:55

Prima attendo la risposta ai miei dubbi...si sa mai che mi pigliano per tamarrone e non mi rispondono :wink:
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti