Svolta a destra e violazione articolo 154 comma 1 e 8

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lux78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2017, 16:45
Nome: Leonardo

Svolta a destra e violazione articolo 154 comma 1 e 8

Messaggio da lux78 » 28/07/2017, 17:13

Un giorno di luglio, intorno alle 14 percorrevo il lungomare in Toscana, strada composta da un'unica carreggiata per senso di marcia.
Dovendo girare a destra, ho provveduto a segnalare la svolta, rallentare e provveduto a iniziare la manovra di svolta.
Nel mentre era sopraggiunto da dietro un motociclo, che percorreva la corsia destra adibita alle sole manovre di parcheggio (come confermato e rilevato dalla Polizia Municipale), che tentava di sorpassare a destra il mio autoveicolo.
Il conducente del motociclo, non rispettando la distanza minima di sicurezza, è venuto addosso alla mia auto, urtando la portiera destra.
Il motociclista non solo non ha rispettato la distanza di sicurezza, ma mi stava sorpassando dal lato destro, da una corsia adibita alle sole manovre di parcheggio.

A distanza di 10 giorni mi arriva un verbale di contestazione perché avrei violato il codice della strada art. 154 comma 1 e 8.
Hanno scritto sul verbale: "effettuava la manovra di svolta a destra creando intralcio al motociclo che circolava sulla sua destra, con stessa direzione rimanendo coinvolto in incidente stradale".

La mia domanda è: sul verbale scrivono che il motociclo era alla mia destra come se fosse corretto circolare alla destra di un autoveicolo su una strada a carreggiata unica. Secondo voi è corretta la sanzione?

A questo punto potrei anche aspettarmi la sospensione della patente.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Svolta a destra e violazione articolo 154 comma 1 e 8

Messaggio da ANVU » 02/08/2017, 18:13

Guardi, con questi dati non siamo in grado, né spetta a noi, ricostruire la dinamica e quindi dare pareri, ma all'organo accertatore. Evidentemente la Polizia Locale non ha ritenuto che il motociclo stesse circolando su una corsia vietata, perché il quel caso avrebbe avuto l'intera responsabilità per l'incidente. La consigliamo quindi di rivolgersi alla Polizia Locale per avere chiarimenti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti