Vignetta Svizzera 2024: validità, colore e prezzo

Vignetta Svizzera 2024: validità, colore e prezzo

La vignetta Svizzera 2024 è adesiva o elettronica: ecco quanto costa, come attaccarla, dove comprarla e come evitare una multa

21 Novembre 2023 - 08:00

La vignetta Svizzera è ufficialmente in vigore dal 1 febbraio ma è disponibile da dicembre dell’anno precedente per guidare su autostrade e superstrade in cui vige l’obbligo del bollino come pedaggio. La nuova vignetta da apporre al vetro dell’auto ha un colore diverso e il costo che nel cambio franco-euro permette di risparmiare un po’. Ecco quanto costa la vignetta per la Svizzera, come attaccare la vignetta e altre utili informazioni per evitare una multa. Nei paragrafi successivi trovate anche le info aggiornate sulla vignetta elettronica in Svizzera 2024.

Aggiornamento del 21 novembre 2023: le novità sulla vignetta elettronica in Svizzera dal 2024

  1. Costo Vignetta Svizzera
  2. Vignetta Svizzera elettronica o adesiva: differenze
  3. Consigli utilizzo Vignetta Svizzera
  4. Multa Vignetta Svizzera scaduta o assente

VIGNETTA SVIZZERA 2024: DOVE COMPRARLA E COSTO

La vignetta Svizzera 2024 è obbligatoria per i veicoli a motore e rimorchi con un peso totale fino a 3,5 tonnellate su autostrade e strade nazionali del 2° ordine. Quest’anno diventa di colore giallo, a differenza della Vignetta Austria che è lilla. Gli automobilisti possono comprare la vignetta per la Svizzera direttamente presso la dogana, ma anche presso autogrill, delegazioni ACI e le sedi dei vari Club automobilistici (es. anche online sul sito dell’ADAC, tra gli altri). A differenza della vignetta austriaca, non esistono tagli differenziati quindi:

  • il costo della vignetta svizzera è 40 franchi per quella “annuale”, cioè circa 42 euro.

VIGNETTA ELETTRONICA SVIZZERA: COSA CAMBIA CON LA E-VIGNETTA

Il Touring Club Svizzero informa che dal 1° agosto 2023 è disponibile anche la “e-vignetta“, cioè la vignetta elettronica in Svizzera come alternativa a quella tradizionale adesiva. Per l’acquisto e l’utilizzo non cambia molto, ma ci sono importanti vantaggi da considerare. In breve:

  • il costo della vignetta elettronica Svizzera è 40 franchi, lo stesso della vignetta adesiva;
  • la nuova e-vignetta non sostituirà la vignetta adesiva e ognuno sarà libero di scegliere la variante che preferisce;
  • la vignetta elettronica Svizzera si può acquistare sul portale «Via» dell’Ufficio federale delle dogane e della protezione dei confini;
  • la e-vignetta Svizzera è legata alla targa, e non al veicolo, quindi se si cambia auto o si deve sostituire il parabrezza danneggiato, non sarà necessario richiedere un duplicato;
  • il Touring Club Svizzero (TCS), ricorda che la vignetta elettronica è “vantaggiosa soprattutto per chi possiede targhe trasferibili“, inoltre “permette di risparmiarsi la faticosa operazione di rimozione della vecchia vignetta adesiva”.

COME ATTACCARE LA VIGNETTA ADESIVA

La validità della vignetta Svizzera 2024, come sempre, è considerata solo ed esclusivamente sul veicolo per cui è stata acquistata e attaccata correttamente. Ecco perché è fondamentale sapere come attaccare la vignetta Svizzera. Secondo le indicazioni ufficiali:

  • la vignetta Svizzera va posizionata all’interno del parabrezza sul bordo sinistro (lato conducente) o dietro lo specchietto interno, in modo che sia facilmente visibile ai controlli su strada;
  • lo stesso vale per rimorchi e motoveicoli, su cui deve essere applicata in modo da facilitare i controlli e non essere manomessa.

In Svizzera non c’è alcun obbligo di rimuovere la vignetta scaduta, ma il Touring Club Svizzero consiglia di scattarla, magari aiutandosi con la lama di un raschietto e dell’acqua. Se la Polizia dovesse avere difficoltà a leggere la vignetta, perché coperta da una o più adesivi, potrebbe scattare una multa.

VIGNETTA SVIZZERA 2024: MULTA, SCADENZA E VALIDITÀ

Come sempre la vignetta Svizzera 2024 avrà una validità di 14 mesi, vale a dire dal 1 dicembre 2023 fino al 31 gennaio 2025. Se ai controlli della Polizia la vignetta dovesse risultare assente o danneggiata, scattano:

  • una multa di 200 franchi (circa 194 euro), sia per la versione adesiva sia per quella digitale;
  • l’obbligo di comprare la vignetta per la Svizzera (costo di 42 euro).

Il controllo della vignetta elettronica viene effettuato tramite verifiche a campione delle targhe di controllo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X