ASB – Active Steering Bmw
Assistere il guidatore durante la sterzata senza mai privarlo del controllo del volante, dispositivo che agisce direttamente sull’assetto, stabilità, del veicolo. Questo, in sintesi, è l’ASB o Active Steering ideato dalla BMW. Un nuovo sistema di guida dell’automobile che fissa inediti parametri di riferimento in termini di agilità, comfort e soprattutto sicurezza. Si tratta, in altri termini, di una risposta allo sterzo autentica che rende la guida sempre più dinamica, incrementa il comfort a bordo e contribuisce notevolmente al miglioramento della sicurezza in quanto l’Active Steering completa idealmente il sistema di controllo della stabilità (correttore di sbandata) Dynamic Stability Control (DSC).
COME FUNZIONA
L’Active Steering, a differenza dei cosiddetti sistemi (steer-by-wire) privi di collegamento meccanico tra volante e ruote, garantisce la costante funzionalità dell’impianto sterzante anche in caso di guasto o di malfunzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.L’Active Steering assicura una maggiore maneggevolezza garantendo una guida agile anche nei tratti in curva. L’Active Steering a comando elettrico consente di ottenere una demoltiplicazione dello sterzo e una servo-assistenza variabili. Il suo elemento principale è un riduttore epicicloidale integrato nel piantone sterzo tramite il quale un motorino elettrico realizza un angolo di sterzata delle ruote anteriori maggiore o minore a parità di rotazione del volante.
Alle velocità basse e medie la demoltiplicazione dello sterzo è molto diretta; per esempio parcheggiando bastano addirittura due soli giri di volante. Con l’aumentare della velocità l’Active Steering riduce l’angolo di sterzata rendendo più indiretta la demoltiplicazione.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
La Bmw è il primo produttore a livello mondiale che ha deciso di adottare l’Active Steering quale ulteriore tappa di avvicinamento al puro concetto steer-by- wire. Il principale elemento del sistema Active Steering è il cosiddetto ‘meccanismo sterzante a sovrapposizione’. Si tratta di un differenziale epicicloidale incorporato nel piantone sdoppiato dello sterzo sul quale interviene un motore elettrico (tramite un meccanismo a vite autobloccante) che aumenta o riduce l’angolo di sterzata impostato dal guidatore in funzione delle varie condizioni di guida. Altro importante componente è rappresentata dal servosterzo regolabile (assomiglia al più noto Servotronic) in grado di gestire lo sforzo esercitato dal guidatore sul volante durante la sterzata.
UTILIZZO PRATICO
L’Active Steering è di grande aiuto anche in situazioni critiche di stabilità, come la guida su fondo bagnato e scivoloso oppure in presenza di forti raffiche di vento laterali. Il dispositivo interviene con velocità impressionante migliorando la stabilità dinamica del veicolo e rendendo così meno frequente l’intervento del DSC.