Pneumatici invernali - Alhambra 1.9 tdi

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ROCCO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2003, 14:12

Pneumatici invernali - Alhambra 1.9 tdi

Messaggio da ROCCO » 12/11/2003, 14:39

Salve! Devo sostituire i pneu. estivi con quelli inv. alla mia Alhambra 1.9 tdi aquistata a luglio.Il problema è che sul libretto sono consigliate due misure 195/60R16c H e 205/55R16: HO fatto un giro ma nessuno mi ha saputo consigliare sulla misura più adatta, tenendo presente le dimensioni dell'auto il comportamento in autostrada dove si viaggia a "130" ela resa invece sulla neve. Vorrei una gomma che abbia una buona tenuta sia sull'asciutto senza coricarsi troppo in curva, visto le dimensini della 195 e che abbia una buona presa sulla neve.Sarei orientato alle seguenti marche:Goodyear,UNiroyal,Mchelin quali mi consigli? Tenendo presente che non tutte le aziende hanno le 195/60r16c H. :ciao


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 12/11/2003, 16:09

Nel forum c'è una sezione apposita per i pneumatici da neve, l'hai già visitata???

Ti consiglio di farci un giro, cmq su http://www.it.ciao.com/Pneumatici_75899_2 troverai parecchie recensioni sui vari tipi di pneumatici.

Io (le monta mio padre quando andiamo in montagna) ti consiglio le Pirelli Winter Snowcontrol ottima gomma, non conosco se ci sono però di quelle dimensioni.

Altrimenti le Michelin Alpin

Per le dimensioni, sulla neve è sempre preferibile una ruota più stretta, per evitare l'effetto "Galleggiamento" che i pneumatici più larghi hanno quando incontrano neve più alta.

Non penso ci siano problemi di spalla cedevole, il rapporto tra larghezza ruota e altezza spalla è lo stesso che ho io sulla mia 147 (impostazione sportiva) quindi....

Se vuoi altre info chiedi pure! :ok :ok :ok :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/11/2003, 22:00


Per le dimensioni, sulla neve è sempre preferibile una ruota più stretta, per evitare l'effetto "Galleggiamento" che i pneumatici più larghi hanno quando incontrano neve più alta.
Ottimo consiglio! :ok
Più si fa dura la condizione meteo: pioggia, neve, ghiaccio... meglio avere una gomma progressivamente più stretta per evitare l'aquaplaning, il "galleggiamento" e la scarsa sensibilità di guida...

Io ti consiglio le 195, mi sembra superfluo dirti che con la pioggia o condizioni meteo avverse nessuna gomma potrà mai darti sicurezza a 130 Km/h! Quindi adattiamo sempre la nostra velocità alla condizioni esterne... :ok

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 12/11/2003, 22:58


Più si fa dura la condizione meteo: pioggia, neve, ghiaccio... meglio avere una gomma progressivamente più stretta per evitare l'aquaplaning, il "galleggiamento" e la scarsa sensibilità di guida...
Mi ricordo che col Pandino 750 con delle 135/80 r13 sulla neve fresca (20cm) andava che era una delizia. con la corsa era già diverso.... ho dovuto mettere le invernali.....Snowcontrol 175/?? r14....

e quest'anno provo le BFGoodrich Winter2 su Panda con un 165/65 R14

stiamo a vedere.... qui il tempo si mette abbastanza male.....

ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

ROCCO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2003, 14:12

Grazie per i consigli

Messaggio da ROCCO » 13/11/2003, 0:01

Vi ringrazio per i consigli sui pne.inv. da montare sull'alhambra.Oggi chiedendo ancora in giro mi hanno parlato molto bene dei pne. inv. GT RADIAL :??? dicono che sia una fascia più economica dellaYOKOHAMA.Avete notizie su queste gomme anche perchè il costo è sicuramente competitivo.N.B. vanno sotto un monovolume che da solo pesa 1700 kg. Grazie a tutti VOI è proprio "FREGNO" stò forum :ciao


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Re: Grazie per i consigli

Messaggio da sciaci » 13/11/2003, 7:45

ROCCO ha scritto:Vi ringrazio per i consigli sui pne.inv. da montare sull'alhambra.Oggi chiedendo ancora in giro mi hanno parlato molto bene dei pne. inv. GT RADIAL :??? dicono che sia una fascia più economica dellaYOKOHAMA.Avete notizie su queste gomme anche perchè il costo è sicuramente competitivo.N.B. vanno sotto un monovolume che da solo pesa 1700 kg. Grazie a tutti VOI è proprio "FREGNO" stò forum :ciao
What's "Fregno"??? :P :P :P

Cmq io sulle ruote non mirerei molto al risparmio, ricordati che sono loro l'unico punto di contatto tra la tua auto e la strada.

La marca non l'ho mai sentita! :-[ :-[ :-[

ROCCO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2003, 14:12

Re: Grazie per i consigli

Messaggio da ROCCO » 13/11/2003, 8:06

What's "Fregno"??? :P :P :P

Fregno é un modo di dire abruzzese significa "GRAN FIGATA" :lol: :lol: :lol:: Comunque grazie ancora :ciao :ciao :ciao :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/11/2003, 10:01


Vi ringrazio per i consigli sui pne.inv. da montare sull'alhambra.Oggi chiedendo ancora in giro mi hanno parlato molto bene dei pne. inv. GT RADIAL dicono che sia una fascia più economica dellaYOKOHAMA.Avete notizie su queste gomme anche perchè il costo è sicuramente competitivo.
Non mi è nuova questa casa...
Tuttavia io eviterei di risparmiare su un elemento così importante della tua vettura. Pensa se per colpa delle gomme dovessi scivolare e battere (anche piano) contro un muretto... il danno ti costerebbe molto di più delle sole gomme :-[
Per non parlare poi della sicurezza vera e propria...

Grazie per il "fregno"! :lol:

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti