[Rail iniettori gpl MED] Procedura smontaggio e pulizia

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

[Rail iniettori gpl MED] Procedura smontaggio e pulizia

Messaggio da ciccio1987 » 31/01/2013, 13:00

Sul web ho trovato questa utile guida per "pulire" il rail iniettori Med della Landi.

" Premessa importante: NON SONO NE UN INSTALLATORE NE UN MECCANICO, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ DI QUANTO RIPORTATO DI SEGUITO.


La pulizia degli iniettori si rende necessaria quando il motore ha un funzionamento irregolare ad esempio va a 2-3 cilindri o si accende qualche spia nel cruscotto tipo "GAS DI SCARICO".
Non è detto che l'intervento sia risolutivo ma vista la facilità vale la pena fare un tentativo.
Nel mio caso è stato fatto a 88000km.
Procedere con attenzione nello scollegare i 4 connettori degli iniettori e quello dal sensore di pressione magari segnandosi le posizioni per evitare sdi invetrirli quando si rimontano
Controllaore lo stato del cablaggio, fili e connettori, perchè spesso i problemi sopre citati dipendono anche da questo.
Rimuovere poi il tupo dell'arrivo GPL dal filtro e quelli di mandata ai cilindri.
Avremo così il nostro rail.
Immagine
I 4 iniettori sono tenuti in pressione dalla flangia ben evidente che si rimuove svitanto i 4 bulloni.
Le elettrovalvole sono montate a pressione con un una guarnizione tipo o-ring.
Per rimuoverli bisogna fer leva con un cacciavite parendo da un lato poi tutto intorno in modo uniforme per farli uscire in modo lineare.
Immagine
Immagine
Ecco il primo iniettore smontato.
Immagine
Si può vedere che è composto da un corpo su cui è inserito un filtro ad anello; quello è il punto di arrivo del GPL.
Immagine
Nella parte inferiore si può ben vedere il foro di uscita.
La pulizia che ho effettuato è stato di tipo "light" con del petrolio bianco in cui ho immerso inietori e filtri per puoi ripulirli con un getto d'aria.
Immagine
La parte che ho trovato più sporca è stato il blocco del rail al cui interno, nel fondo, ho trovato una specie di "sabbiolina".
Anche per questa ho usato lo stesso metodo descitto sopre; petrolio bianco, straccio e getto d'aria.
Immagine
Per rimontare gli iniettori basta semplicemente inserirli nei loro vani e spingerli facendo pressione.
Immagine
Rimontare quindi flangia, bulloni, tubi e connettori col procedimento inverso a quello di smontaggio.

Fonte
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Iniettori gpl MED Landi] Procedura smontaggio e pulizia

Messaggio da Corolla 1332 » 31/01/2013, 13:51

la pulizia in questione è del rail e non degli iniettori in se, che sono sigillati e non apribili. All'interno di ogni iniettore infatti c'è una sorta di spillo che si intasa delle stesse morchie visibili in foto e grippa facilmente.
Come operazione è corretta ma va molto a fortuna, in quanto se un iniettore è grippato rimane grippato, e non c'è pulizia che tenga.

In altri iniettori, revisionabili, esiste proprio il kit di revisione delle parti in movimento degli iniettori, e si risolve per ulteriori 70mila km.

totori47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2018, 11:58
Nome: Salvatore

Re: [Rail iniettori gpl MED] Procedura smontaggio e pulizia

Messaggio da totori47 » 17/02/2018, 12:37

Buongiorno sono nuovo e sto cercando di capire come si smonta il rail iniettori gpl.
Ho visto le informazioni e devo ammettere che sono molto accurate , ma ......si tratta di una vettura con il sistema
comodo comodo in bella vista, quindi effettivamente per chi ha un tantino di manualità nel frugare i motori, smontare e pulire il tutto è piuttosto semplice.
Ora veniamo al dunque: la mia auto ha il sistema nascosto dietro il motore, infilato sotto il blocco dei collettori, e così per sentito dire , pare che sia pure montato a rovescio, con gli iniettori che restano sotto e capovolti, praticamente invisibile e sopratutto irraggiungibile . Bella trovata vero ? Si tratta di una Fiat Bravo 198 1400 cc--16v--90 cv del 2009
nata con impianto Landi di fabbrica. Riuscite a spiegarmi come accedere al rail e quindi come smontarlo?
Sto curiosando da alcuni giorni nei vari tutorial ma ,trovo solo motori facili facili come dicevo prima,eppure io nella richiesta
specifico con cura maniacale tutti i dati relativi alla vettura in questione. Ora spero di ottenere migliori risultati con le vostre
informazioni. L'idea di dover spendere una barcata di quattrini per un lavoro che potrei fare da me è dura da accettare.
In attesa di vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti.

nicfide
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2018, 10:37
Nome: Nico

Re: [Rail iniettori gpl MED] Procedura smontaggio e pulizia

Messaggio da nicfide » 04/06/2018, 10:53

Ciao, purtroppo per un "non meccanico" come me è stato un lavoro problematico che ho richiesto un po' di pazienza.
L'ho fatto ieri sulla mia Dacia Logan MCV 1.6 16v. Ho dovuto sollevare la macchina ed appoggiarla sui martinetti. Da sotto, dopo aver tolto il paramotore, sono arrivato ad accedere al rail.
Prima e maggiore difficoltà: togliere i connettori ! In quella posizione, utilizzando un cacciavitino a taglio ed uno più piccolo di precisione, ho allargato le mollette che tengono agganciato il connettore e le ho spostate verso l'alto fino ad estrarre i 4 connettori (tra sconforto e meditazione ZEN ci ho messo più di 1 h !!).
Dopodiché il gioco è praticamente fatto: sviti i bulloni che tengono la placca metallica (vista la posizione del rail ho dovuto usare una chiave a snodo del 10 da 40cm di lunghezza) e poi, sempre con un cacciavitino a taglio che ho utilizzato sul bordo dell'iniettore ed agendo con una leggera rotazione ho sfilato gli iniettori. Prima di rimontare il tutto ho risistemato le maledette mollettine sui connettori. Insomma... ce la si può fare !

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Rail iniettori gpl MED] Procedura smontaggio e pulizia

Messaggio da ottobre_rosso » 05/06/2018, 8:30

Grazie per il feedback nicfide

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti