[Auto nuova] Cuore,Sirion,Colt,Yaris

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 04/11/2007, 13:38

Ciao! :)
Riprendo un po' il tuo messaggio passo-passo.
macchianera ha scritto:Grazie Sm per la tua risposta, effettivamente la Cuore è proprio una citycar, quindi non avrei dovuto allinearla alle altre tre. Preciso un po di più quello che cerco. Ho già una vettura che pensavo di tenermi per altri 3/4 anni. Una micra 1.0 vecchio modello. Ad oggi, dopo 9 anni, zero problemi e risparmiosa di benzina. Per la sicurezza un'altro paio di maniche. Ma devo, per vari motivi, acquistare una vettura che resterà la mia prossima auto per, speriamo, una decina di anni.
A maggior ragione "investirei", se possibile, per avere un'auto che, fra qualche anno, risulti abbastanza aggiornata sul piano della sicurezza e quindi capace di garantirmi un po' più di serenità alla guida.
E qui il dubbio amletico: auto piccola ma con scarsa vocazione all'autostrada? o vettura che mi dia più sicurezza ma che so userò quasi solo in città...visto che per me l'autostrada vuol dire al 99% solo vacanze estive ed un paio di weekend...ma comunque anche in città ti può venire addosso un Suv, uno dei tanti che sfrecciano anche in città.
Già. Ecco perché, sempre se possibile in rapporto alle possibilità economiche ma anche alle esigenze di spazio, avere un mezzo magari un po' più grande e sicuro può essere meglio.
Ora, ho guardato alla cuore perchè progetto recente e quindi, forse, strutturalmente più sicuro di auto come la matiz e la atos, però nessun test euro Ncap. Ho guardato all'equivalente test giapponese sul precedente modello, là chiamato Mira...niente di molto rassicurante 3/4 su una scala che arriva al 6. Però risparmiosa di benzina. Ma se la si vuole con esp..il prezzo sale...e allora la convenienza della sua scelta rispetto a modelli del segmento b si riduce. Inoltre voglio farvi notare una cosa che mi pare molto indicativa di come si sia considerati mercato poco attento a certe caratteristiche e più forse al colore della vettura..tipo carrozzeria color rosso impertinente e azzurro non ti scordare di me..rispetto alla sostanza: anche per la cuore "esisterebbero" gli airbag laterali a tendina...ma in Italia non li puoi neanche acquistare con il safety pack...mentre in germania sono un optional installabile anche sul modello base a 450 €...meditate gente meditate... e non ditemi che là però costa di più il condizionatore....vero optional nella fresca germania. Che volete...masticando un po di inglese, francese e tedesco...guardo anche come sono le offerte nel resto dell'Europa. Ora...quattroruote riporta problemi di frenata anche sulla cuore con esp nella prova con 2 ruote su ghiaccio e 2 su bagnato....pare vada oltre i 170 metri. Ma chi si spingerebbe a 100 all'ora..con la cuore carica (4 persone+50 kg di bagagli), di inverno, ad un orario propizio alla formazione del ghiaccio....forse una panda avrebbe un comportamento migliore? E quindi neanche del test di 4ruote ci si può fidare? Niente, dico, niente tale test ha detto della solidità della vettura. O almeno delle impressioni ricevute. Altra bella notizia: gli airbag a tendina della sirion in italia 855 €, in germania 450€....forse che gli italiani hanno la testa più dura dei tedeschi?.
Può darsi che le filiali italiane vedono che a noi, generalmente, l'ESP non interessa più di tanto. Quindi o non lo danno o fanno spendere TANTO a quei pochi che sono convinti della sua utilità. Spero di essere smentito. :(
La colt, una volta equipaggiata con gli airbag in dotazione sulla yaris e con l'esp ...costa quanto una yaris...ma l'esp della yaris viene a costare di pìù di altri esp...perchè ti mettono anche i freni a disco posteriori. Insomma...nessuno ti regala niente. Domanda? Scusa SM, ma quali problemi avrebbe la yaris senza esp?...non ne sapevo nulla.
Non so dirti molto, se non che ho letto, credo proprio su questo forum, peraltro, di difficoltà circa stabilità/guidabilità su alcune Toyota recenti, tra cui l'Avensis. Di conseguenza avere l'ESP sarebbe più confortante.
Altra domanda, giusto per capirci qualcosa sulle gomme, anche perchè non è che io di macchine ne capisca gran che, più che altro cerco di informarmi..ma quale gomma da "più sicurezza" su di una macchina tipo la cuore...le 145/80 (13 pollici), le 155/65 (14 pollici), le 165/55(15 pollici)? o sono equivalenti?
Generalmente, ruote più grandi danno maggiore tenuta di strada. D'altro canto, sul bagnato offrono maggiore superficie che deve espellere acqua e quindi sono a maggior rischio acquaplaning. Per una city-car le 14" possono essere un'ottima gomma con doti dinamiche generalmente buone; per un'auto un po' più grande le 15" possono offrire una maggiore tenuta su asciutto... Ma queste sono solo considerazioni molto, molto indicative, perché è importante vedere quali gomme su quali auto e in quali condizioni si giudicano per poter emettere una scelta più giusta. D'altra parte, anche in F. 1 gli ingegneri arrivano a sbagliare gomme... ;)
Insomma, non riesco ancora a decidermi...piccola ma inevitabilmente, a quanto, pare meno sicura, o un po più grande, un pò più pesante ma un po più sicura? Mi sa che questo dubbio lo hanno in tanti. Grazie a tutti. Ciao :ciao
Non mi sento di dirti di trascurare la sicurezza.
Ci si può orientare su offerte di auto compatte ma di buona sicurezza. Recentemente sono stato in Concessionarie Renault e Peugeot per accompagnare dei parenti che chiedevano la mia presenza per orientarsi nei preventivi/finanziamenti. Una New Clio o una 207, che possono montare l'ESP su tutte le versioni, possono trovarsi a poco più di 10.000 Euro; la Clio anche a meno con gli sconti della Renault e con un 1.2 che magari può essere una via di mezzo tra uso solo cittadino e alcune uscite extraurbane. Credo che anche Opel e Fiat possano offrire buoni sconti su Corsa (che ha l'ESP di serie su tutte le versioni) e Grande Punto.
Magari facendo a meno della metallizzata o di un impianto stereo integrato o delle 5 porte riesci a stare prossimo al tuo budget.
Poi non posso fare i conti in tasca tua, per carità.
ps: ecco che però la fiat tira fuori dal cilindro una 500, con 5 stelle euroncap...che sia questa la strada giusta?...macchine piccole, meno pesanti, ma dotate di sicurezze solo qualche anno fa impensabili su certe vetturine.
Sì, Fiat è sulla buona strada per tante cose. In particolare, le auto italiane stanno migliorando molto sulla sicurezza e la 500 è la migliore nei crash-test nel suo segmento di mercato.
Certo, devi considerare che un'auto, nei crash-test EuroNCAP, viene valutata con una procedura secondo la quale l'impatto è sempre relativo alla massa dell'auto provata. Mi spiego: se una 500 pesa 750 kg, viene fatta impattare, nel crash-frontale, contro un ostacolo che simula un'altra 500, cioè contro altri 750 kg. Un'auto un po' più grande, per esempio una "piccola" del segmento B (Grande Punto, Clio, 207 e così via), pesa sui 1000 kg e viene fatta impattare contro 1000 kg. Di conseguenza, non si possono confrontare i risultati in stelline di auto di massa differente. In pratica: non è detto che una 500 sia più sicura di altre auto da 4-5 stelle del segmento superiore, ma per lo meno sarà "competitiva" con esse e più sicura delle sue concorrenti.
ps: ho pensato anche al gas...ma avere una bombola in macchina, magari su di uno scatolino come la matiz, mi fa un pò paura...forse però mi sbaglio, che ne dite? oggi i gpl sono più sicuri? Anche forse perchè spiaccicati da un suv con matiz (euroncap basso)a benzina o a gpl non cambia nulla?
Ultimamente la sicurezza è cambiata molto. Poi considera che un bombolone di gas è più sicuro di un serbatoio plasticoso di benzina o gasolio, che si rompe prima di un dispositivo metallico come quello di GPL o metano. D'altro canto, nelle bi-fuel ci sono sempre due carburanti a bordo quindi si sommano due potenziali pericolosità.


macchianera
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2007, 21:04

Messaggio da macchianera » 04/11/2007, 21:50

Ciao SM,
è vero...devo guardarmi un poco di più intorno. Forse la "predilezione" per le giapponesi mi impedisce di vedere modelli altrettanto validi......vado in settimana in Renault e Peugeot. A proposito, stendo un velo pietoso sulle concessionarie dahiatsu...difficoltà nel mettere nero su bianco un preventivo, qualcuno addirittura anche dopo reiterata richiesta....non lo ha stampato :( .....un venditore ha addirittura sostenuto che nella cuore non erano disponibili gli airbag a tendina perchè non sarebbe stato fisicamente possibile metterli per mancanza di spazio. :( ...gli ho fatto delicatamente notare che le cuore tedesche tale spazio lo hanno trovato :P ...e questa è solo una, ripeto una, delle tante chicche dei loro venditori...da cui mi terrò decisamente alla larga. :grr Ecco anche perchè certi marchi non si affermano in Italia. Certo che una rete commerciale non si improvvisa. Professionalità invece dai venditori Toyota e Mitsubishi, niente giochini biecamente commerciali. :ok
Tornando a quanto mi hai consigliato...voglio proprio vedere la nuova clio. Inoltre deciso di rinunciare al metallizzato ma non alle 5 porte, necessarie per far accedere all'auto anziani e disabili. Quanto all'autoradio... a volte te la rifilano anche se non la vuoi...vedi yaris....mentre se chiedi l'esp sulla base ti confessano candidamente che dovresti aspettare troppo perchè ti arrivi con tale configurazione. Sono un poco allibito. Vagolerò ancora un po in internet e nelle concessionarie per decidermi. Grazie ancora :ciao

dottormaury
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/11/2007, 22:01

Messaggio da dottormaury » 04/11/2007, 22:19

delle macchine che elenchi io spingerei per la colt e se ti fai passare la febbre da esp(6/7 mila chilometri l'anno in città quando pensi di mettere in crisi la stabilità di un'auto? non che non serva ma nel tuo caso non mi sembra indispensabile) con 10000 euro prendi una macchina spaziosa e discretamente rifinita, poi il divano scorrevole è una bella comodità e se non porti bagagli lasciando il divano arretrato l'abitabilità dietro è ottima e del 1.1 da 75cv nelle opinioni che ho letto parlano tutti bene.
la yaris esteticamente è gradevole ma il baule è ridicolo(per me il bagagliaio è fondamentale non so se lo è anche per te) la cuora e la sirion non le prendo in condiderazione la prima è poco piu' di una cariola(dimensionalmente parlando) la seconda sono andato a vederla dal vivo ma non mi ha attirato particolarmente e poi almeno dove sono stato il il concessionario era poco piu' di un'officina, non mi espirmo sul loro operato che può essere ottimo ma a pelle mi fiderei di piu' di un concessionario ufficiale o comunque di un marchio ben presente sul territorio nazionale che di una piccola rete di vendita fatta di tutte queste piccolissime realtà sparse qua e la.
io ti consiglio anche di dare un'occhio alla nuova fabia.
il preventivo per una 1.2 69cv style nel mio caso(ho un'auto da rottamare) è stat0o di 10.900 euro compreso di clima semiautomatico, esp e quant'altro, l'auto poi è molto spaziosa e ottimamente rifinita, ho qualche riserve sul motore ma sembra davvero un'ottima macchina.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti