[Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- Corolla 1332
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
- Nome: Michele
[Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da Corolla 1332 » 30/11/2012, 16:24
i km della mio Cliozza si avvicinano alla soglia psicologica dei 180mila e dopo aver sostituito la componentistica dell'avantreno (bracci oscillanti sboccolati e tiranteria scatola dello sterzo sboccolata a quota 150mila km) i rumori diminuiti di molto son rimasti.
In questi giorni, parlandone col meccanico e sfruttando un'offerta online (sapendo che non terrò la clio se non per altri 70mila km) ho optato per l'acquisto di 4 ammortizzatori in offerta, con annessi kit di revisione parti annesse (tamponi in gomma, cuscinetti volventi, kit parapolvere, ecc).
In pratica dei vecchi ammortizzatori conserverò, sia davanti che dietro, esclusivamente le molle.
La mia scelta è ricaduta, data l'offerta, per degli ammortizzatori, anteriormente della spagnola AL-KO, interamente idraulici, mentre dietro invece l'offerta comprendeva ammortizzatori misti a gas- idraulici della tedesca OPTIMAL.
Come il pacco è arrivato, sono andato dal meccanico a fargli vedere cosa avevo preso per 200 euro totali, e a quanto pare sia gli uni che gli altri, a suo dire, sembravano ben costruiti e molto carichi.
Qualcuno ha esperienza diretta di questi ammortizzatori? Io li sto sostituendo non per avere un assetto sportivo che solo ammortizzatori tipo i Bilstein B6 potrebbero dare, o gli equivalenti della Koni, ma semplicemente per aver la macchina in ordine.
Ho avuto delle pessime esperienze con i Monroe, venduti qui dalle mie parti con i prodotti di fascia bassa e a caro prezzo mentre ho un ottimo ricordo dei Kayaba montati sulla Corolla.
Perchè ho preso questi? erano nuovi e costavan poco, e poi bisogna ogni tanto far da cavia per un responso....
Se qualcuno ha informazioni in merito alle due marche che ho acquistato per l'anteriore e il posteriore è pregato di darmi qualche informazione.
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da ciccio1987 » 30/11/2012, 16:43
Boia chi molla
- Corolla 1332
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
- Nome: Michele
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da Corolla 1332 » 30/11/2012, 20:55
Non ti tragga in inganno il fatto che io li abbia pagati poco: li ho fatti arrivare direttamente dalla francia, dove evidentemente hanno ricaricato estremamente di meno rispetto a quanto avviene, ingiustamente, in Italia.
Tempo di attesa per i due pacchi: tre giorni dalla spedizione con pagamento in contrassegno (altrimenti avrei pagato 190 euro).
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 976
- Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
- Nome: roberto
- Località: Emilia Romagna
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da maxxis » 30/11/2012, 23:05
- Corolla 1332
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
- Nome: Michele
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da Corolla 1332 » 05/12/2012, 21:12
http://www.al-ko.it/657.htm
- Corolla 1332
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
- Nome: Michele
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da Corolla 1332 » 09/12/2012, 18:00
questa settimana ormai trascorsa ho provveduto a montar da me (con la supervisione e l'aiuto del mio amico meccanico) i 4 ammortizzatori unitamente a tamponi di fine corsa, boccole in gomma, cuscinetti volventi. Dei vecchi ammortizzatori in pratica son rimaste solamente le molle.
Una piccola nota: gli ammortizzatori che ho tolto sono originali della macchina, marchiati Renault, e ancora sono validi ( secondo il mio amico sono grossomodo al 60 %, e a suo dire potevano ancora andare bene.
Per la sostituzione ho impiegato tre orette tra una chiacchera e l'altra e tutto ha proceduto liscio come l'olio, salvo un pò di ruggine sui dadi e sui bulloni, che mi ha dato un pò di fastidi. La convergenza non è stata ancora fatta perchè, su consiglio del meccanico, devo far assestare gli ammortizzatori per poche centinaia di km, non essendo variato che l'angolo di incidenza della ruota, ovvero la campanatura.
Il responso dopo circa 500 km di guida è che la macchina è rinata. Molto più silenziosa sopratutto sullo sconnesso. La tenuta di strada è notevolmente migliorata e adesso la sento più precisa e facile da guidare. Gli ammortizzatori Al-KO davanti e Optimal dietro mi sembrano ottimi. Vedremo più avanti cosa dirà il responso dei km. Specialmente gli AL-KO mi hanno impressionato positivamente.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2012, 22:42
- Corolla 1332
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
- Nome: Michele
Re: [Renault clio 1.4 16v] Sostituzione ammortizzatori
Messaggio da Corolla 1332 » 10/12/2012, 9:44
capisco il senso della tua domanda perfettamente e ti rispondo che senza l'aiuto e sopratutto gli attrezzi del mio amico meccanico non avrei potuto fare niente di niente.
Mi spiego meglio:
1) per sollevare l'auto, metterla sui cavalletti e toglier le ruote dai mozzi non ho avuto nessun problema.
2) per sbullonare gli ammortizzatori dalla scocca e dal telaietto, estraendone tutto il corpo, nemmeno (salvo la fatica a sbullonare ciò che era ossidato, e che solo con alcuni preziosi suggerimenti del meccanico son riuscito a sbloccare facilmente)
3) per montare i posteriori ancora nessun problema (sono separati dalle molle), salvo un aiuto per pozizionare correttamente le boccole e i supporti-rinforzi.
4) per toglier le molle dagli ammortizzatori anteriori vecchi e metterli su quelli nuovi invece ha fatto tutto il mio amico meccanico con la pressa idonea.
In pratica è vero che la maggior parte del lavoro l'ho fatta io, ma alla stessa maniera in cui un apprendista che sta imparando sotto gli occhi vigili del suo istruttore esegue operazioni che son state già iniziate e predisposte da questi. In tutte le fasi tranne in quelle più pericolose o delicate.
Faccio un'importante premessa: non tutte le auto sono uguali e non ho in testa un database tipo Autodata per poter metter le mani su ogni macchina,ma a suo tempo (quasi due decenni fa), in officina ci sono andato per imparare, e qualcosina mi è rimasta, quindi non sono totalmente digiuno.
Oltretutto senza gli attrezzi giusti e il loro corretto utilizzo si rischia solo di fare danni o farsi veramente male.
Detto questo suggerisco a tutti coloro che debbano fare la manutenzione alla propria macchina di rivolgersi a personale specializzato di fiducia debitamente formato e attrezzato. Se questo è un amico e ti permette di assistere o partecipare alle operazioni può esser divertente, come nel mio caso. Ma sempre evitando di fare scemenze.
Ricordo a tutti che una molla di ammortizzatore in pressione, se scatta, è simile se non peggiore di un proiettile. In un altra officina vi ricordo che ho visto la pignatta del soffitto completamente forata da un bullone letteralmente sparato dalla molla scattata via. Immaginate cosa sarebbe successo se ci fosse stata la testa di una persona.
A voi le debite conclusioni.
Torna a “Auto Francesi - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff