[Fiat punto II 1.2 8v] sostituzione strumentazione si può?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

[Fiat punto II 1.2 8v] sostituzione strumentazione si può?

Messaggio da neluneca81 » 21/01/2008, 15:18

Salve a tutti mi presento, sono luca, un lettore appassionato del forum che solamente adesso si è desiso ad iscriversi per poter dare per quanto possibile la propria opinione in merito alle tematiche discusse nel forum..ma veniamo al dunque...sono in possesso di una fiat punto mk2 modello base,dato che il mio amico sta rottamando la medisima auto ma di allestimento superiore se non ricordo male la ELX volevo sapere se è possibile montare il suo quadro strumenti previsto di contagiri e temperatura dell'acqua..nella mia..e se si...con quali spese??ringrazio tutti per la cortese attenzione.. :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/01/2008, 13:04

Se non erro il body computer non è compatibile pertanto dire che non si può fare :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

Messaggio da neluneca81 » 22/01/2008, 17:03

Grazie fedelella per la risposta, ti disturbo nuovamente,ma come faccio a sapere se il body computer è compatibile? Ho sentito alcuni pareri nella mia zona, ma sono un po discordanti...nel caso in cui dovessi montarlo cosa potrebbe accadere?ti ringrazio anticipatamente :) :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/01/2008, 21:05

neluneca81 ha scritto:Grazie fedelella per la risposta, ti disturbo nuovamente,ma come faccio a sapere se il body computer è compatibile? :ciao

Fai un colpo di telefono al magazzino ricambi Fiat della zona, sicuramente ti sapranno essere d'aiuto :ciao

Meglio non rischiare il montaggio al buio, potresti anche danneggiare il body.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

Messaggio da neluneca81 » 23/01/2008, 10:04

Grazie fedelella.. in giornata vedrò si saperne di più..ti terrò informato :ciao


Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

Messaggio da neluneca81 » 23/01/2008, 22:00

fedelella,mi sono informato presso fiat e presso alcuni elettrauto..mi hanno detto alla fiat che si puo fare ma non capisco il motivo per cui mi ha detto che si dovrebbero sostituire le serrature..sostiene che con il quadro strumenti nuovo non riconoscerebbe più la mia chiave...!cmq credo che rinuncerò al quadro con contagiri e temperatura acqua!! :x :x :x :x :x

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/01/2008, 20:45

Purtroppo queste modifiche con l'elettronica odierna non sono quasi + fattibili se non sborsando parecchi € ....
Viva le vecchie 127 :wink: :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

Messaggio da neluneca81 » 25/01/2008, 8:49

Caro fedelella rieccomi alla carica, ti sembrava mi fossi rassegnato??beh...un pochino si,ma girovagando per la rete ho trovato una discussione su metanauto che di seguito riporto:


Premetto che sin dal momento dell’acquisto della vettura ho cercato di sostituire il quadro completo presso la rete di assistenza ufficiale FIAT non volendomi fare invalidare la garanzia per una modifica non autorizzata.
Le risposte che ho ricevuto sono state sempre di impossibilità ad eseguire l’operazione, dopo grazie alla collaborazione di FIDALEX collega metanauta e puntista dell’aldilà mi sono nuovamente interessato al problema in quanto lui da possessore di una Punto NP del 2006 era già riuscito ad effettuare la sostituzione bypassando la rete ufficiale.
In detteglio vi illustro le operazioni da eseguire:

1. Il quadro strumenti che ho utlizzato è quello montato sulle versioni active e dynamic sia benzina che multijet, quindi con contagiri e display lcd su 2 righe.
Le funzioni del trip (che è parte del quadro strumenti) sono km totali, parziale, tempo di percorrenza, velocità media, consumo medio ed istantaneo, autonomia residua considerando il carburante residuo (ovviamente a benzina) e sulla seconda riga orologio Il costo del ricambio presso i magazzini FIAT è di euro 150,00 più IVA. Io sono riuscito ad acquistarlo usato da un noto store online al prezzo di 65 euro comprese le spese di spedizione. Se lo acquistate usato, accertatevi bene del chilometraggio del quadro in quanto vi servirà saperlo per effettuare la riscrittura dei vostri chilometri che è possibile solo aumentare e non diminuire per ragioni di antimanomissione. Anche se recentemente mi hanno detto che possibile impostarlo al chilometraggio desiderato presso riparatori specializzati di strumenti per auto.

2. Non ci sono differenze di cablaggio, anche perchè il connettore è lo stesso e i dati arrivano tutti tramite linea CAN-BUS.
Fisicamente bisogna aggiungere un pulsante che porti una massa (prelevata del piantone dello sterzo) al pin 4 del connettore del quadro strumenti per assolvere alle funzioni TRIP che sulle altre versioni si trova all'estremità del comando del tergi. Come vedrete dalle foto in galleria io ho forato la mascherina aggiungendo un pulsante acquistato per 50 cent in un negozio di elettronica
Dopodichè si deve far riconoscere il nuovo quadro al body computer, in quanto vi troverete con il display lampeggiante ad intervalli di circa un secondo perché il quadro non risulta configurato con il body computer della vettura.

3. A questo punto serve un meccanico autorizzato capace di usare il computer in dotazione alla rete di assistenza chiamato EXAMINER per effettuare le procedure di configurazione ed allineamento del nuovo quadro sul body computer della vettura. Nel dettaglio: dopo aver collegato lo strumento ha dapprima verificato il dialogo corretto tra quadro e body computer e la taratura di tutti gli strumenti in base al modello di vettura,poi ha avviato la procedura definita "Riallineamento Proxy". L’ultima operazione è stata quella di riscrivere i chilometri del mio precedente quadro sul nuovo.

Riepilogo dei costi:
Quadro Stumenti: Euro 150,00 più IVA 25 EURO lo rimedierei io allo sfasciacarrozze...
Pulsante Euro 0,50 IVATI
Configurazione: Euro 50,00 IVATI

Alla luce di ciò,mi viene un dubbio...qui in fiat sono degli incompetenti allora!il tizio mi ha scoraggiato alla grande dicendomi addirittura che avrei dovuto sostituire chiavi e serrature,centralina,insomma un manicomio!a sto punto devo cercare qualche altro elettrauto leggermente più competente!!!

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 25/01/2008, 12:48

Alla luce di ciò,mi viene un dubbio...qui in fiat sono degli incompetenti allora!il tizio mi ha scoraggiato alla grande dicendomi addirittura che avrei dovuto sostituire chiavi e serrature,centralina,insomma un manicomio!a sto punto devo cercare qualche altro elettrauto leggermente più competente!!!
Non è questione di competenza o meno secondo me, la questione è che queste sono modifiche non previste dalla casa madre e chi le fa agisce a suo rischio e pericolo, se qualcosa non quadra e si danneggia il body computer, oppure lo strumento combinato o l' ecu chi paga? Io sulla mia macchina ho fatto delle modifiche che al cliente non farei mai perché se sbaglio pago ma almeno il ricambio nuovo me lo "godo" io, se sbaglio con il cliente pago e ci faccio anche la figura da cogl****.

Avatar utente
neluneca81
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2008, 15:07

Messaggio da neluneca81 » 25/01/2008, 14:08

Zambor a quanto pare sei uno del settore..almeno così sembra data la tua risposta...ma io avrei apprezzato che in casa fiat mi avessero detto senti la modifica si può fare elencandomi i rischi a cui eventualmente sarei andato in contro,questa mi sembra la politica esatta da adottare..in fin dei conti sono io quello che pago...!Il problema sai qual è che appena gli ho detto che il cruscotto me lo dava un mio amico e che quindi non avrei comprato in fiat il pezzo originale in fiat spendendo 150 e passa euro allora tutto improvvisamente si è complicato....! :x :x :x


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti