[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da SicurAUTO » 06/02/2012, 15:06

Cari amici,
pure a me dopo 12 anni di onorato servizio il servostrerzo della Punto 1.2 del 2000 ha dato i primi segni di squilibrio.
In realtà l'auto la usa la mia ragazza ormai e in meno di una settimana le si era accesa la spia due volte.
Nulla di eclatante ma ho subito voluto mettere mano al problema.

Sabato ho smontato tutto e rifatto le saldature. Credo di aver fatto un buon lavoro, per adesso nessuna spia si è accesa e ho usato con forte stress il servosterzo sia "normal" che "city", girando come un pazzo da fermo o e guidando anche sulle buche. Speriamo bene :wink:

Ho fatto numerose foto a tutta la procedura, in modo da "rinverdire" la guida. Appena possibile le inserirò, ho anche fatto la foto a tutti gli strumenti usati per darvi una panoramica completa e precisa :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ottobre_rosso » 06/02/2012, 15:52

SicurAUTO ha scritto: Ho fatto numerose foto a tutta la procedura, in modo da "rinverdire" la guida. Appena possibile le inserirò, ho anche fatto la foto a tutti gli strumenti usati per darvi una panoramica completa e precisa :ciao
grandeee :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da SicurAUTO » 06/02/2012, 22:55

Si devo solo trovare il tempo per inserirle grrrr... Anche perchè voglio fare un discorso completo passo/passo :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Katapekkia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/02/2012, 12:22
Nome: Gaetano

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da Katapekkia » 10/02/2012, 17:47

Buonasera a tutti,
sono possessore di una Fiat punto seconda serie del 2001 16 valvole 1200cc. Oltre ad un problema che ho comunicato aprendo una nuova discussione, mi sono accorto che per ben due volte mi è capitata una anomalia allo sterzo. Praticamente nel momento in cui affronto una curva e giro lo sterzo sento un lieve e leggero fruscio allo stesso. Senza avere ne indurimento ne tanto meno accensione della spia, tranne una volta in cui si è accesa la spia rossa anomalia servosterzo per un secondo massimo. Nei rettilinei tutto ok.. Questo fattaccio si è verificato solo due volte e con distanza di un mese grosso modo... Al momento non vi è alcun fruscìo. Cosa potrebbe essere e come risolverlo eventualmente...?

faso tutto mi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2012, 10:38
Nome: Oscar

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da faso tutto mi » 25/02/2012, 11:53

Buon giorno a tutti, mi sono appena registrato, ho una Punto 2^ serie del 2001, per quanto riguarda il problema di montare una batteria diversa dal cubetto, io ho procurato dal demolitore, il portabatteria completo di una punto TD, è montabile senza modifiche, che utilizza batteria da 80, ed ho montato la batteria da 70, da allora nessun problema elettrico.
Ritorno al malfunzionamento del servosterzo elettrico, pure io sono del gruppo "sfigati", il volante ogni volta che avvio il motore, accenna a girare a dx e si indurisce girando a sx, quindi deduco che dovrei sostotuire il sensore di pos e coppia e a tal proposito cortesemente chiedo dove si compera il sensore, in quanto vorrei sostituirlo io, poi quando eseguirò quanto precedentemente descritto, saldature varie, riprogrammazione ecc vi farò sapere se ci sono novità.
Si inizia la battaglia per vincere la guerra...... :si


scarpasot
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2010, 23:05

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da scarpasot » 25/02/2012, 23:15

io dopo mesi di funzionamento anomalo del servo della mia panda anno 2006 , ok a destra ma duro a sinistra, ora mi ritrovo senza servosterzo, cioè alla prima sterzata dopo l'accensione si accende la spia e si disinnesta il servo.
Già ho interpellato 1 meccanico e 1 elettrauto di fiducia, entrambi mi hanno proposto la sostituzione del servo con uno rigenerato per 450-500 euro.
La prossima settimana voglio andare in una off. Fiat e farmi fare diagnosi e provare a fare lo 0 del sensore. invierò anche un reclamo al servizio clienti per cercare di ottenere qualcosa perchè mi rode troppo cacciare quei soldi.
Questo thread è mitico! :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Fiat Punto] Soluzione servosterzo primo tipo, guida aggiorn

Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2012, 14:09

Allora,
pure io ho combattuto, dopo 12 anni e 110.000 KM, con il servosterzo della Punto II di casa :)

La riparazione è avvenuta circa un mese fa dopo le prime avvisaglie di problemi. La mia ragazza, che usa la Punto, mi aveva segnalato due accensioni della spia in una sola settimana; una volta da fermo, la volta dopo in movimento (pericoloso). Quindi mi sono attivato subito, in modo da evitare problemi di sicurezza alla mia ragazza e affrontare il problema subito. Faccio presente che quando si attiva la spia, dopo un "accendi/spegni" il servo tornava a funzionare.

Ho rifatto tutto quanto previsto nella guida fatta anni fa, per la prima volta in Italia, da nostro caro lettore iloche. Visto che, nel frattempo, qualche foto è andata persa, ho deciso di fotografare il tutto. Mi spiace se in qualche foto la scritta si sovrappone troppo, ma essendo in alta qualità potete fare uno zoom e vedrete tutto al meglio :ok

Ricordo che le foto sono relative alla prima versione del servosterzo della Punto 2° serie

Dopo circa un mese la spia si è accesa solo una volta dopo una forte buca che ha preso la mia ragazza, noto però il servosterzo leggermente più duro. Devo vedere se riesco a farmi resettare i valori di "centro" e "coppia" in Fiat.

Per info chiedete pure, tanto non ho molto tempo per rispondere :D :P :P

Prima di iniziare, ricordate di mettere le ruote dritte e togliere il neutro dalla batteria
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 1.jpg
Si svitano le prime viti con cacciavite a stella, occhio che deve essere abbastanza lungo. Le viti sono in fondo
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 2.jpg
Tolto il primo coperchio sotto il volante, usate un cacciavite piatto per "scoppiarlo" dall'altra plastica superiore. Ci sono delle alette che potete premere
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 3.jpg
Si toglie il coperchio fusibili, girando di poco le viti di plastica (meglio usare un cacciavite piatto largo)
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 4.jpg
Tutto libero, ecco il motorino
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 5.jpg
Togliere la copertura di metallo, chiave a tubo da 10 esagonale
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 6.jpg
Allargare la fascetta che tiene i cavi
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 7.jpg
Tagliare la fascetta di plastica che tiene i fili, usare una forbice o una tronchessa
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 8.jpg
Ecco i connettori da staccare
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 9.jpg
Togliere i connettori premendo le linguette di fermo
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 10.jpg
Svitare le tre viti esegonali da 8, quella dietro al motorino è rognosa. usare una chiave a snodo o una "fissa" ma corta (c'è poco spazio per manovrare, una rottura pazzesca...)
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 11.jpg
Il motorino è sganciato
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 12.jpg
Togliere la gomma anti vibrazioni, servirà di nuovo quando rimonteremo il tutto
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 14.jpg
Rompere il piccolo nastro bianco che tiene i due cavi uniti
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 15.jpg
Liberare i due cavi
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 17.jpg
Dissaldare, aiutandosi con un "aspira stagno", i 6 cavi colorati a sinistra. In quelli nevi va tolto il nastro autoagglomerante originale
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 13.jpg
Svitare le vitine TORX da 2 (se non erro)
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 19.jpg
La piasta adesso è libera, ecco tutti i punti di saldatura da fare ;-)
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 20.jpg
Procedere al loro rifacimento, aggiungendo una goccia di stagno. Occhio a non metterne troppo. Se le saldature diventano "alte" toccheranno il motorino quando avviterete di nuovo la piastra
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 21.jpg
Ecco il motorino revisionato (non accetto giudizi negativi :p), tra i cavi ho messo un cappuccio di plastica per isolarli. Dopo averlo sistemato rimontate tutto, facendo tutti i passi precedenti al contrario. Riattaccate la batteria e... incrociate le dita!
Riparazione Servosterzo Fiat Punto 22.jpg
Ecco tutti gli attrezzi che ho usato! :D
Ricordatevi che una riparazione artigianale va ben testata prima, quindi guidate con la massima prudenza (specialmente nei primi giorni). :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da Jak » 29/02/2012, 16:51

Ottimo e ben fatto Sicurauto!

La nostra, coeva della tua ma con molti più km sul groppone, sono ormai anni che viaggia con la riparazione artigianale, senza mai alcun tentennamento.

scarpasot
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/01/2010, 23:05

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da scarpasot » 01/03/2012, 10:52

io ho il problema del sensore di coppia e vorrei sostituire l'intero piantone della mia panda anno 2006 avendone trovato uno rigenerato. c'è la procedura da qualche parte nel thread? è una cosa fattibile o è per soli esperti?
Grazie e spero di aggiungere il mio nome tra i vostri debitori.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da ciccio1987 » 01/03/2012, 14:44

Mi dispiace ma non c'è un thread sulla domanda da te posta. Nel tuo caso ti consiglierei vivamente di rivolgerti da un autoriparatore.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti