Ultimi test Euro NCAP
Modello auto - Protezione Occupanti - Protezione Bambini - Protezione Pedoni
Alfa Romeo MiTo - 5 stelle - 3 stelle - 2 stelle
Dacia Sandero - 3 stelle - 4 stelle - 1 stella
Ford Fiesta - 5 stelle - 4 stelle - 3 stelle
Ford Ka - 4 stelle - 3 stelle - 2 stelle
Ford Ranger - 2 stelle - 3 stelle - 2 stelle
Honda Accord - 5 stelle - 4 stelle - 3 stelle
Mercedes Viano - 4 stelle - 3 stelle - 1 stella
Opel Insigna - 5 stelle - 4 stelle - 2 stelle
Peugeot 308 - 5 stelle - 3 stelle - 2 stelle
Renault Megane - 5 stelle - 4 stelle - 2 stelle
VW Golf - 5 stelle - 4 stelle - 3 stelle (test già uscito)
Volvo XC60 - 5 stelle - 4 stelle - 2 stelle
Risultati "Whiplash test" o meglio conosciuto come test colpo di frusta, ancora non usciti.
[26 novembre 2008] Crash Test Euro NCAP, risultati e novità
Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Re: [26 novembre 2008] Crash Test Euro NCAP, risultati e novità
Messaggio da SicurAUTO » 26/11/2008, 10:44
Test colpo di frusta o whiplash
Brutte notizie per gli occupanti delle auto testate da Euro NCAP nel 2008.
Infatti solo 5 modelli (su 25) hanno ottenuto un punteggio pieno in questo test e sono: Volvo XC60, l'Alfa Romeo Mito, Volkswagen Golf VI, Audi A4 e Opel Insignia.
Euro NCAP è contento di questi buoni risultati ma ovviamente è preoccupato del fatto che solo così poche auto hanno dato risultati degni di nota in questo test, addirittura 8 sedili sono stati giudicati "scarsi" o "rossi" creando non poche preoccupazioni perchè ciò significa che ci sono alte probabilità di avere traumi a lungo termine in caso di urto posteriore a bassa velocità.
Queste sono state le auto che hanno ottenuto i risulati peggiori: Daihatsu Cuore, Citroen Berlingo, Hyundai I10, Citroen C5, Ford Kuga, Daihatsu Terios, Peugeot 308CC e la Suzuki Splash.
Tra queste la Terios è quella che ha ottenuto punteggio "zero"! Inoltre da segnalare che auto a 5 stelle come Citroen C5, Ford Kuga e Peugeot 308CC siano invece risultate "pericolose" in caso di tamponamento posteriore a bassa velocità, insomma quasi un contro senso.
Tutte le altre 12 vetture hanno ottenuto un punteggio "marginale" o "arancione" nel whiplash test e per giunta i poggiatest attivi di alcune auto come BMW X3 e Mercedes-Benz Classe M non hanno dato i risultati sperati, incredibile.
Per tale motivo questo test diventerà dal 2009 parte integrante del protocollo Euro NCAP e, per quello che si è capito sino adesso, solo le auto che otterranno un determinato punteggio in questo test potranno ottenere le 5 stelle.
Ovviamente tutto questo si tradurrà in stimolo per i produttori di auto che, come si vede, hanno puntato i riflettori solo in determinati ambiti della sicurezza passiva.
Speriamo bene... e speriamo che i consumatori prendano atto di tutto ciò...
Brutte notizie per gli occupanti delle auto testate da Euro NCAP nel 2008.
Infatti solo 5 modelli (su 25) hanno ottenuto un punteggio pieno in questo test e sono: Volvo XC60, l'Alfa Romeo Mito, Volkswagen Golf VI, Audi A4 e Opel Insignia.
Euro NCAP è contento di questi buoni risultati ma ovviamente è preoccupato del fatto che solo così poche auto hanno dato risultati degni di nota in questo test, addirittura 8 sedili sono stati giudicati "scarsi" o "rossi" creando non poche preoccupazioni perchè ciò significa che ci sono alte probabilità di avere traumi a lungo termine in caso di urto posteriore a bassa velocità.
Queste sono state le auto che hanno ottenuto i risulati peggiori: Daihatsu Cuore, Citroen Berlingo, Hyundai I10, Citroen C5, Ford Kuga, Daihatsu Terios, Peugeot 308CC e la Suzuki Splash.
Tra queste la Terios è quella che ha ottenuto punteggio "zero"! Inoltre da segnalare che auto a 5 stelle come Citroen C5, Ford Kuga e Peugeot 308CC siano invece risultate "pericolose" in caso di tamponamento posteriore a bassa velocità, insomma quasi un contro senso.
Tutte le altre 12 vetture hanno ottenuto un punteggio "marginale" o "arancione" nel whiplash test e per giunta i poggiatest attivi di alcune auto come BMW X3 e Mercedes-Benz Classe M non hanno dato i risultati sperati, incredibile.
Per tale motivo questo test diventerà dal 2009 parte integrante del protocollo Euro NCAP e, per quello che si è capito sino adesso, solo le auto che otterranno un determinato punteggio in questo test potranno ottenere le 5 stelle.
Ovviamente tutto questo si tradurrà in stimolo per i produttori di auto che, come si vede, hanno puntato i riflettori solo in determinati ambiti della sicurezza passiva.
Speriamo bene... e speriamo che i consumatori prendano atto di tutto ciò...
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [26 novembre 2008] Crash Test Euro NCAP, risultati e novità
Messaggio da luca comandini » 26/11/2008, 12:06
Per la perplessità che mi hai scritto vis sms sulla KA...
Non ha il test del palo, i windowbag sono optional
Non ha il test del palo, i windowbag sono optional
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Re: [26 novembre 2008] Crash Test Euro NCAP, risultati e novità
Messaggio da SicurAUTO » 26/11/2008, 13:32
Test colpo di frusta o whiplash test, i video.
In pratica viene simulato un tamponamento posteriore. Si usa il sedile montato su una slitta con tutti i meccanismi originali.
Protezione Good
Protezione Marginal
Protezione Poor
In pratica viene simulato un tamponamento posteriore. Si usa il sedile montato su una slitta con tutti i meccanismi originali.
Protezione Good
Protezione Marginal
Protezione Poor
Re: [26 novembre 2008] Crash Test Euro NCAP, risultati e novità
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff