[Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da SicurAUTO » 13/03/2009, 16:00

Cari amici, come già anticipato qui qualche giorno fa, abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un corso di guida sicura avanzato presso la GuidarePilotare.com (scuola ufficiale BMW).

Questa è stata la prima scuola di guida sicura in Italia, fondata nel 1982 dal famoso pilota Siegfried Stohr.

Ritenuta dagli operatori di settore come una delle migliori sul mercato ha dimostrato di essere davvero un'ottima scuola.

Siccome non voglio annoiarvi troppo vi rimando al ricco reportage che abbiamo realizzato.

Per voi video, foto e commenti su questo fantastico corso di guida sicura! :ok

Ovviamente non è nemmeno mancata l'intervista a Stohr :wink:

Immagine Immagine

Aggiungiamo i video della nostra trasmissione Tv realizzata sempre in pista a Misano :ok











Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da SicurAUTO » 16/03/2009, 0:40

Qualche parere / impressione? Forza scrivete! :bong :si
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da ottobre_rosso » 16/03/2009, 7:43

appena ho tempo leggero' il reportage poi commentero' :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da Fustino83 » 16/03/2009, 11:43

Sicurauto ha scritto:Qualche parere / impressione? Forza scrivete! :bong :si

Invidia :P :D



Ora guarderò i video e il resto
Salud - Daniele

Immagine

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da Fustino83 » 16/03/2009, 12:04

Comunicazione di servizio: non so se è un problema del mio pc, cmq nel video dello skid c'è da controllare le annotazioni nelle nuvolette, che a volte rimangono fisse e si sovrappongono.
Salud - Daniele

Immagine


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da SicurAUTO » 16/03/2009, 12:58

Controllerò... mi sai dire il minuto esatto? :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da Cold_eyes_86 » 16/03/2009, 14:01

Uffa...voglio andarci anche io!!! :grr :grr :grr :grr :grr

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da Fustino83 » 16/03/2009, 14:04

Niente rivedendo il filmato non me lo fa più, era un problema mio probabilmente.

Altra piccola cosa è nel video sottosterzo di potenza, nel video appare la scritta "sovrasterzo di potenza Mini couper....."



Visto tutto, molto bello.

Ad esempio una cosa che mi ha "colpito" è vedere la profonda differenza nel sovrasterzo di potenza senza nessun aiuto elettronico, con mezzo aiuto e con controllo totale dell'esp. Un cambiamento radicale.

Purtroppo sono un ente privato e fanno i prezzi che vogliono, l'unico sistema sono sovvenzioni statali per ridurre il tutto, che effettivamente i prezzi sono abbastanza proibitivi per molti considerando anche l'attenzione generale che c'è in Italia sul tema.




Ps. La parte invece teorica non vi hanno dato niente tipo depliant o appunti ecc ecc.. Io forse ho un vecchio filmato proprio di Guidare Pilotare di guida sicura ora vedo magari si riesce a tirare fuori un testo che spiega bene sovra, sotto, traiettorie ideali, ecc ecc..
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da Cold_eyes_86 » 16/03/2009, 14:26

Mini Couper...è vero si scrive Cooper! :P :P :P :P :P Bacchettata sulle mani!

Comunque gran bel lavoro!Non appena avrò un lavoro mio, uno stipendio lo dedicherò sicuramente a questo aspetto.

Dite che la scuola di guida sicura SEAT è valida?? :ciao :ciao :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Corso di Guida Sicura] La nostra esperienza in pista!

Messaggio da Fustino83 » 16/03/2009, 16:35

Un'altra cosa che mi sembra di aver capito è nella frenata di emergenza (primo video), che pur con l'abs inserito si ha uno spazio di frenata minore (anche di qualche metro) se dopo la prima deviazione forzata non si cerca di sterzare nuovamente per evitare il secondo ostacolo ma si mantiene una direzione rettilinea puntando solo sulla frenata.

Effettivamente si può essere portati a pensare che con l'abs si è del tutto tranquilli e si può fare quello che si vuole tanto la frenata è sempre uguale perchè ci pensa l'elettronica, ma ragionandoci e pur vero che se sui pneumatici oltre al carico (o componente, o forza che di si volgia) della frenata ci aggiungiamo anche il carico della sterzata gli spazi di arresto necessariamente si allungano anche con abs il quale probabilmente è costretto (visto la sua funzione) a ridurre la componente "frenata" per evitare il bloccaggio delle ruote vista l'aggiunta di carico, pur riuscendo cmq a mantenere in "rotta" il veicolo, ma che come si vede dal filmato posso cmq portare all'incidente.
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti