[Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2008, 18:05

Questa news per chi spera che con i contachilometri di oggi sia impossibile dimunire i km visualizzati :-[
"Ogni macchina alla quale ritoccavamo il contachilometri richiedeva dai 20 minuti a due ore di lavoro per un costo di manodopera che oscillava tra i 25 e i 150 euro. Tutto questo fino al 26 giugno perchè ora non scarichiamo più i contachilometri delle auto, un lavoro che nella nostra ditta è stato fatto per 46 anni".

Perugia, 31 luglio 2008 - "Ogni macchina alla quale ritoccavamo il contachilometri richiedeva dai 20 minuti a un massimo di due ore di lavoro. I prezzi oscillavano dai 25 euro per i tachimetri manuali a 150 per quelli digitali più sofisticati; alle concessionarie applicavamo uno sconto del 30 per cento. Tutto questo fino al 26 giugno perchè da ieri non scarichiamo più i contachilometri delle auto, un lavoro che nella nostra ditta è stato fatto per 46 anni".

E’ tornato libero martedì e da ieri è di nuovo al lavoro Moreno Bolloni, 47 anni, uno dei soci della ‘Casa del contachilometri’ finito agli arresti domiciliari insieme a Maria Giovanna Ciliani (69), suo marito Giorgio Giugliarelli (66) e Alberto Mosconi (57) nell’ambito dell’inchiesta 'Lifting car' della Polstrada perugina. Nel mirino degli investigatori, coordinati dal pm Gabriele Paci, erano finiti anche Rosalba Babini (58), Rolando Ambrosi (62) e il loro figlio Francesco (31) della 'Grifo Caravan' (difesi dall’avvocato Nicola Di Mario e Stefano Bagianti), per i quali era stato revocato il provvedimento cautelare già venerdì scorso.

"Avevo 15 anni quando ho iniziato a scaricare i contachilometri delle macchine e non ho mai pensato alle conseguenze negative per gli acquirenti - ha spiegato telefonicamente Bolloni - adesso però mi occupo principalmente del settore commerciale. La nostra ditta fattura oltre due milioni di euro, e l’introito per quest’attività di ‘scarico’ è inferiore al dieci per cento del totale".

La Polizia stradale ha notato che nei capannoni di Sant’Andrea delle Fratte arrivavano macchine da tutta l’Umbria (e non solo), una quindicina in media al giorno, il 90 per cento proprio dalle concessionarie che poi rivendevano le auto col contachilometri ‘alleggerito’ a prezzi superiori (dai quattro ai novemila euro) rispetto al valore effettivo di mercato. Quindici le vittime del raggiro, uno dei quali un carabiniere che prese la fregatura comprando una 'Mercedes' che consumava un po’ troppo olio.

Da lì l’indagine privata che portò a scoprire, documenti alla mano, il reale numero di chilometri percorsi dall’auto: il doppio. Ma se "in Italia - come sostiene l’avvocato della ‘Casa’ Andrea Bellachioma - non esiste una norma che contempla lo scarico del contachilometri come reato", il codice della strada dice chiaramente che questo e che "chiunque circola, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 74 a 296 euro".

Ancora però alla 'Casa del contachilometri' non è stato dissequestrato quel software ‘magico’ capace di ringiovanire (solo all’apparenza, ndr) in un massimo di due ore qualunque motore. "I nove dipendenti rimasti a casa in questo periodo - ha concluso l’indagato Bolloni - percepiranno lo stipendio normalmente". Le indagini della Polizia stradale non sembrano concluse e per lo stesso reato di truffa aggravata potrebbero essere iscritte nel registro degli indagati altre persone che hanno ingannato gli acquirenti facendo fare qualche scatto all’indietro ai numerini del contachilometri, ormai quasi tutti digitali.

Fonte
Per tale motivo vi consigliamo di stare molto attenti quando acquistate un'auto usata, leggete sempre il nostro manuale (con check list) e la sezione "Garanzia auto usate" (by Adiconsum), prima di qualsiasi acquisto.

Non fatevi fregare! :wink: :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


beppeg

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da beppeg » 06/08/2008, 21:46

I consigli preventivi non valgono un granchè: ho appena acquistato una vettura usata e dato che contraffare i contakm è un reato penale, mi piacerebbe sapere quale strada imboccare per accertare la corrispondenza tra i km dichiarati e quelli effettivi, qualcuno mi ha suggerito di rivolgermi alla casa madre, che utilizzerebbe dei software in grado di leggere anche i dati cancellati, poichè restano sempre le loro tracce, qualcuno mi può illuminare? grazie ed un saluto atutti, beppeg.

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da tehblizz » 11/08/2008, 11:36

beppeg ha scritto:I consigli preventivi non valgono un granchè: ho appena acquistato una vettura usata e dato che contraffare i contakm è un reato penale, mi piacerebbe sapere quale strada imboccare per accertare la corrispondenza tra i km dichiarati e quelli effettivi, qualcuno mi ha suggerito di rivolgermi alla casa madre, che utilizzerebbe dei software in grado di leggere anche i dati cancellati, poichè restano sempre le loro tracce, qualcuno mi può illuminare? grazie ed un saluto atutti, beppeg.
Che auto hai acquistato? Puoi rivolgerti al concessionario ufficiale, a regola sono in grado di collegarsi alla centralina e controllare i km effettivi della macchina..

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/08/2008, 22:17

tehblizz ha scritto: Che auto hai acquistato? Puoi rivolgerti al concessionario ufficiale, a regola sono in grado di collegarsi alla centralina e controllare i km effettivi della macchina..
Solo su poche vetture :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da SM » 06/10/2008, 11:35

tehblizz ha scritto:
beppeg ha scritto:I consigli preventivi non valgono un granchè: ho appena acquistato una vettura usata e dato che contraffare i contakm è un reato penale, mi piacerebbe sapere quale strada imboccare per accertare la corrispondenza tra i km dichiarati e quelli effettivi, qualcuno mi ha suggerito di rivolgermi alla casa madre, che utilizzerebbe dei software in grado di leggere anche i dati cancellati, poichè restano sempre le loro tracce, qualcuno mi può illuminare? grazie ed un saluto atutti, beppeg.
Che auto hai acquistato? Puoi rivolgerti al concessionario ufficiale, a regola sono in grado di collegarsi alla centralina e controllare i km effettivi della macchina..
Soprattutto la rete ufficiale dovrebbe avere, sulle auto moderne, lo storico di tutti gli interventi operati presso di loro e quindi, se da qualche parte emerge che l'auto ha fatto l'intervento X a 120.000 km, non possono vendertela per auto con 80.000 km...


Storm
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/09/2008, 17:56

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da Storm » 09/07/2009, 16:15

inutile sognare, io ho cercato auto usate e alla fine di 4 mesi di ricerca, utilizzo di un paio di concessionarie in cui ho amici per sapere gli interventi fatti in garanzia e relativo kilometraggio , posso dire che il 90% delle auto ha il kilometraggio alterato.

Controllare i cosidetti segnali, come usure varie non vale niente, ho visto io stesso cambiare parti usurate per sembrare perfettamente nuove, riverniciare ecc.

Chi compra macchia usata sa ceh kilometraggio dichiarato deve raddoppiarlo, sono veramente poche le eccezioni.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2009, 9:13

Grazie per l'amara testimonianza ;(
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

matteog
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/08/2009, 11:47
Contatta:

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da matteog » 01/08/2009, 13:01

In alcuni casi si può procedere così:
Dopo l'acquisto si richiede alla casa madre la storia degli interventi dell'auto. La casa madre rilascia tale certificazione a condizione che sia dimostrata la nuova proprietà del veicolo. Ogni volta che un veicolo entra in officina, lascia traccia della data e dei km, se i km sono stati scalati in un'unica volta, prima della vendita, è facile scoprire la manomissione.
A me è successo con bmw ed ho rilevato che i pochi km erano originali. :lol:

dandy89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/01/2010, 17:03

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da dandy89 » 06/01/2010, 17:08

per matteog: come posso richiedere lo storico degli interventi per una bmw 320d del 2005? Ho chiesto in una officina autorizzata bmw se era possibile verificare il chilometraggio dell'auto ma mi hanno detto che non era possibile (forse non avevano voglia di farlo). ciao grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Contachilometri auto usate] Da oltre 40 anni li scaricavano

Messaggio da SicurAUTO » 06/01/2010, 20:00

Di norma se l'auto è stata tagliandata presso la rete ufficiale vengono registrati i dati chilometrici all'atto dei tagliandi.

Quindi in realtà non puoi sapere con precisione i km effettivi ma almeno puoi sapere quanti ne aveva percorsi sino all'ultimo tagliando registrato. :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti