[Rinnovo patente B] Problemi di salute

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gysele
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/05/2010, 12:12
Nome: giorgio

[Rinnovo patente B] Problemi di salute

Messaggio da gysele » 17/09/2014, 16:57

Buongiorno!
Mio padre ha passato i 70 anni e non accetta il fatto che avere la glicemia alta (non poi così tanto: 125 - 140) significa avere il diabete e non vuole definirsi diabetico. Per tale ragione, ho scoperto, due anni fa, in occasione del rinnovo della sua patente B in scadenza, non ha dichiarato questo stato. Come fare per rimediare? Qualcuno mi dice di aspettare il prossimo rinnovo, ma non mi pare una buona idea, anzi mi pare pessima e suscettibile di c onseguenze poco pioacevoli.
Chi mi dà un consiglio?
Grazie.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Rinnovo patente B] Problemi di salute

Messaggio da ciccio1987 » 17/09/2014, 21:18

Aspetta al prossimo rinnovo, tanto non manca molto, oltretutto non è un problema di salute molto debilitante nel caso in cui venga curato, e quei valori di glicemia alla fine non sono molto elevati. I problemi il diabete li porta quando si va in ipoglicemia.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

gysele
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/05/2010, 12:12
Nome: giorgio

Re: [Rinnovo patente B] Problemi di salute

Messaggio da gysele » 18/09/2014, 9:34

Crazie Ciccio: la tua risposta è rassicurante. Però rimane il fatto che mio padre ha ottenuto il rinnovo della parente firmando una dichiarazione non veritiera e non vorrei che ciò portasse a conseguenze negative - sotto il profilo assicurativo, ad esempio - nel malaugurato caso di incidente.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Rinnovo patente B] Problemi di salute

Messaggio da ciccio1987 » 18/09/2014, 19:38

Non ricordo se tale patologia bisogna dichiararla in caso di rinnovo, comunque alla fine manca un anno al rinnovo, oltretutto tuo padre il diabete lo cura, oppure lo trascura?
Non credo che ci siano problemi sotto il profilo dell'assicurazione dato che il diabete si può presentare all'improvviso come patologia dunque non mi preoccuperei.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Brick
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/06/2010, 13:19
Nome: franco

Re: [Rinnovo patente B] Problemi di salute

Messaggio da Brick » 19/09/2014, 13:55

Grazie Ciccio per la risposta.
Tra le domande del questionario da firmare per il rinnovo della patente, ve ne sono alcune che riguardano le malattie pregresse, esplicitando il diabete. Mio padre il diabete lo sta controllando attraverso il Centro Diabetico, che gli ha prescritto alcuni farmaci, sia pure in dose leggera, per cui, checché egli ne possa dire, non è sostenibile un'insorgenza improvvisa della malattia. Mah!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti