Animale, sterzata e tamponamento

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
edlogan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/01/2019, 9:53
Nome: Ciro

Animale, sterzata e tamponamento

Messaggio da edlogan » 02/01/2019, 10:00

Salve a tutti, scrivo per chiedere brevemente un consiglio su come comportarmi.
Il 31 dicembre, su una strada urbana con limite di 50 KM/H (che comunque stavo rispettando), ero in procinto di svoltare, entrando a destra, e c'era una piccola fila di auto sulla corsia sinistra, che dovevano svoltare. Ma il balzo di un gatto da destra, davanti alla mia auto, per lo stupore improvviso e per evitare di schiacciarlo, mi ha fatto andare nella corsia sinistra, ed in quel momento l'auto davanti a me, nella corsia sinistra, ha frenato a causa della coda che aveva all'incrocio, ed io l'ho urtato.
Ora, la controparte, potrei dire giustamente, pretende risarcimento da me, vedendosi tamponata, ma dal canto mio, come devo comportarmi?

Grazie mille in anticipo.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Animale, sterzata e tamponamento

Messaggio da avv_ben » 15/01/2019, 18:21

Guardi, non lo so se in via teorica sia in qualche modo possibile pervenire a un esonero dalla responsabilità per l'incidente. Di sicuro sul piano pratico, l'altro veicolo verrà risarcito e Lei avrà il malus sull'attestato di rischio.

D'altronde l'art. 141 del CdS impone di essere sempre in grado di arrestare il veicolo tempestivamente. Immagino che Lei possa sostenere che era impossibile frenare, ma potrei rispondere che tale affermazione è impossibile da provare.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti