Nuova Renault Mégane: prova su strada

Nuova Renault Mégane: prova su strada

L'abbiamo provata col diesel da 110 CV e con il cambio automatico a doppia frizione EDC e si è rivelata piacevole da guidare e parca nei consumi

27 Luglio 2016 - 11:07

La Mégane è la proposta di Renault per il segmento C. Giunta ormai alla quarta serie si presenta con uno stile complessivo che ricorda quello molto apprezzato della Clio con il design del frontale che invece si ispira alla Talisman: il risultato è davvero notevole con una linea che risulta nel complesso elegante ma con dettagli sportivi come le carreggiate molto larghe, le nervature sul cofano e l’illuminazione a Led dal particolare design a doppi aonda. La nuova Megane è disponibile con 2 motori a benzina entrambi turbocompressi: un 1.2 TCe da 100 o 130 CV e un 1.6 da 205 CV. I motori diesel disponibili sono il 1.5 dCi da 90 o 110 CV e il 1.6 da 130 o 165 CV. Gli allestimenti sono Life, Zen, Intens, GT Line e Bose (quest’ultimo oggetto della nostra prova).IN OFFICINA La nuova Mégane è lunga 4 metri e 36 centimetri, larga 1 metro e 81 centimetri (2 metri e 6 centimetri con i retrovisori aperti) e alta un metro e 45 centimetri; il bagagliaio è pari a 384 litri. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson mentre le posteriori sono a ruote interconnesse. L’impianto frenante è costituito da freni a disco autoventilanti da 280 mm all’anteriore e da dischi pieni da 260 mm al posteriore. Il motore, un 4 cilindri common-rail di 1461 cm³, è il classico K9K evoluto con doppia valvola EGR e Start&Stop per soddisfare le normative europee Euro 6B ed eroga 110 CV con una coppia massima di 250 Nm a 1750 giri. Il cambio è il 6 marce doppia frizione EDC. La massa è di 1341 kg. Il manuale di istruzioni per l’utente è dettagliato e di buona grafica. Tagliandi di manutenzione programmata ogni 30 mila km o 1 anno.INTERNI Moderna ma comunque sobria la plancia che si caratterizza nella parte centrale per il tablet multimediale verticale da 8,7 pollici con R-Link2; ai suoi lati troviamo due bocchette di aerazione. Al di sotto del tablet troviamo i comandi fisici per la climatizzazione (le regolazioni avanzate sono da effettuarsi tramite il tablet) e più in basso i comandi per attivare l’hazard (poco visibile), la funzione di parcheggio automatico (anche a spina), la disattivazione dello Start&Stop e l’accesso diretto alla funzione di guida ECO; infine un vano portaoggetti con due prese USB, una presa Aux-in, la fessura per la scheda SD del navigatore e la presa a 12V. Sul tunnel centrale troviamo la leva del cambio automatico, i comandi del freno di stazionamento elettrico e per l’attivazione del cruise-control: presente anche il pulsante per l’accesso rapido al sistema Multisense che permette di selezionare 5 modalità di guida diverse con 5 ambienti interni diversi. Non molto capiente il vano portaoggetti. Per quanto riguarda il posto guida le regolazioni del sedile, con massaggio, sono di tipo elettrico. Il quadro strumenti è composto dall’ indicatore temperatura liquido raffreddamento a destra e dall’indicatore livello carburante a destra è sormontato dall’Head-Up display che permette di leggere le informazioni più importanti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Al centro il display a colori TFT può funzionare sia da contagiri sia da tachimetro in base alle scelte operate dal guidatore sul sistema Multi-Sense. Il volante è ben realizzato ed ospita i comandi per impostare il regolatore di velocità adattivo, a sinistra e per gestire il menù informazioni a destra: l’impianto audio si gestisce con un satellite sulla destra del volante. Facile infine l’accesso al divano posteriore che ospita comodamente tre persone; nella media lo spazio per le gambe.SU STRADA La visibilità è buona sia in marcia sia in manovra; in retromarcia vengono in aiuto i sensori di parcheggio, la telecamera e gli specchi molto ampi. Il rollio è il beccheggio sono presenti in maniera contenuta: buona la stabilità. Su strada la nuova Mégane si caratterizza per un’ ottima tenuta di strada ed un buon comfort complessivo. Il motore ha una spinta discreta e un’erogazione molto fluida. Per quanto riguarda il cambio robotizzato a doppia frizione le cambiate sono fluide anche se non molto rapide avvero molto buona, rende la vettura adatta ad una guida in souplesse. Tramite il sistema Multi-Sense è possibile selezionare e personalizzare diversi stili di guida (Eco, Comfort, Normal, Sport e Personalizzato) in modo da avere una vettura che venga incontro alle diverse esigenze del guidatore. La frenata è nel complesso buona. La corsa del pedale è abbastanza corta con una prima parte di frenata poco aggressiva; la modulabilità è molto buona così come la potenza. Lo sterzo abbastanza diretto e progressivo trasmette un buon feeling. Per quanto riguarda i consumi abbiamo rilevato un consumo medio di 4,9 litri/100 km mentre in città il consumo si è attestato sugli 5,2 litri/100 km.INFOTAINMENT La nuova Mégane è dotata del sistema multimediale R-Link 2 con display da 8,7″ e riconoscimento vocale. Le connessioni sono composte da 2 porte USB, 1 presa jack Aux-In e una 1 slot per SD Card. Per quanto riguarda la navigazione il sistema è su base TomTom 3D con TomTom Traffic. È possibile scaricare diverse App e servizi tramite R-Link Store ed è possibile personalizzare la homepage con le applicazioni preferite e creare fino a 6 profili per memorizzare le impostazioni di guida e le preferenze del sistema Multi-Sense. Per quanto riguarda il navigatore le indicazioni durante la guida sono chiare; le mappe non risultano aggiornate mentre l’elevato numero di menù e sottomenù può rendere non particolarmente rapido il set-up del sistema. Per quanto riguarda la qualità audio la valutazione complessiva è buona sia con la radio sia con gli MP3: il sistema prodotto in collaborazione con Bose è costituito da 8 casse più una cassa centrale posta sulla plancia e una cassa posta nel vano bagagli. Molto buona infine la qualità audio con il bluetooth e facile la connessione del telefono (abbiamo utilizzato un Samsung S3 Neo).SICUREZZA La nuova Mégane ha ottenuto le 5 stelle secondo il nuovo standard Euro NCAP. In dettaglio nel crash test adulti la Mégane ha ottenuto un punteggio pari all’ 88%, nel crash test bambini ha ottenuto l’87%, nel crash test pedoni ha ottenuto il 71%, valore ottenuto anche per quanto riguarda i dispositivi di ausilio alla guida. La dotazione di sicurezza passiva comprende airbag frontali, laterali testa-torace e a tendina, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatore di carico (anche per i sedili posteriori, poggiatesta anti-colpo di frusta e 2 attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva Mégane è dotata del sistema ADAS che racchiude riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite, avviso di superamento della linea di carreggiata e commutazione automatica degli anabbaglianti/abbaglianti, avviso di distanza di sicurezza, funzione di frenata attiva d’emergenza in seguito al rilevamento di un rischio di collisione nel caso in cui il guidatore freni in maniera insufficiente (AEB). Completa il panorama l’ESC.CONCLUSIONI La nuova Mégane parte da 18 mila 650 Euro in allestimento Life Energy con comore TCe da 100 CV. Per quanto riguarda la vettura in prova il prezzo di partenza con cambio automatico EDC accoppiato al Diesel 1.5 da 110 CV e all’allestimento Bose è di 27 mila 650 Euro. Per ulteriori informazioni sui prezzi leggete qui il nostro listino. La Nuova Mégane è una vettura molto interessante e versatile ed ha dalla sua un buon contenuto tecnologico. Si ringrazia l’autofficina Antares di Santa Palomba per la gentile collaborazione

Pro

  • Consumi ridotti
  • Buona dotazione di dispositivi di sicurezza
  • Piacevole da guidare

Contro

  • Prezzo della vettura in prova impegnativo
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X