Prezzo tagliandi Toyota: ecco quanto costa la manutenzione delle ibride

Prezzo tagliandi Toyota: ecco quanto costa la manutenzione delle ibride Toyota smonta il tabù sulla manutenzione delle batterie

Toyota smonta il tabù sulla manutenzione delle batterie, ecco quanto costano i tagliandi a prezzi fissi delle auto ibride

12 Febbraio 2018 - 09:02

La convenienza delle auto ibride è da sempre legata al sistema ibrido (sai come funziona? In questo video parliamo dei principali sistemi ibridi) e alle sue batterie che tagliano i consumi di benzina e le emissioni in alcune situazioni di guida. Ma una delle incognite più frequenti per chi si avvicina ai sistemi ibridi è legato alla manutenzione e al costo dei tagliandi: quanto costa la manutenzione di un'ibrida elettrica? Lo svela Toyota che da pioniere nella tecnologia ibrida, ha lanciato un piano di manutenzione per le auto ibride a costi fissi che dura anche oltre il periodo di garanzia ufficiale. Vediamo di cosa si tratta e alcuni esempi sul prezzo del tagliando delle auto ibride  

SENZA BATTERIE CHE IBRIDA E'? Si chiama Toyota Hybrid Service Program il piano di tagliandi con cui Toyota si prende cura delle auto ibride oltre la semplice manutenzione standard al motore termico che potrebbe fare qualsiasi officina, perché è chiaro che un'auto ibrida può garantire i suoi vantaggi solo se le batterie e il sistema ibrido sono in perfetta efficienza (leggi qui la nostra prova su strada della Toyota Yaris Hybrid). Nello specifico , al tagliando standard si aggiunge l'Hybrid Health Check che è il controllo dell'intero sistema ibrido della tua Toyota, che fornisce un rapporto con tutte le informazioni sullo stato di salute dell'auto. Il controllo viene effettuato ad ogni manutenzione programmata ed è incluso nel prezzo del tagliando Hybrid. Vediamo qualche esempio per sapere quanto costa la manutenzione di un'auto che la maggior parte dei clienti compra non solo per aggirare i blocchi al traffico ma anche limare la spesa per il carburante.

QUANTO COSTA IL TAGLIANDO IBRIDO Dalla Yaris alla RAV4, Toyota vanta una delle più ampie gamma ibride elettriche e un'esperienza maturata dal lancio della prima Prius in Giappone nel 1997 e i costi per la manutenzione e il controllo del sistema ibrido e delle batterie sono un'importante valutazione da fare prima di orientarsi verso un modello o un altro. Per la Toyota Yaris Hybrid 1.5 ad esempio il costo dei tagliandi annuali è 171 euro per il 1^ anno o  15 mila km che comprende olio e filtro olio motore, guarnizione filtro olio, Hybrid Health Check, manodopera e l'additivo carburante (che vale 22 euro ma si può escludere dal tagliando); il 2^ anno o 30 mila km sale a 242 euro e rispetto al primo anno aggiunge il filtro aria condizionata e il controllo al liquido freni; il 3^ anno o 45 mila km costa 182 euro e comprende gli stessi controlli e sostituzioni del 1^ tagliando, mentre al 4^ anno o 60 mila km il tagliando si paga 242 euro e incluede sempre il controllo Hybrid Health Check  ma rispetto al 2^ tagliando aggiunge la sostituzione filtro aria motore. Il costo del tagliando di tutti  gli altri modelli Toyota Hybrid puoi calcolarlo qui.

L'ESTENSIONE DI GARANZIA ANCHE PER LE BATTERIE Per tutte le Toyota Hybrid fuori garanzia, fino al decimo anno dall'immatricolazione del veicolo e senza limite di chilometraggio, se l'Hybrid Health Check ha esito positivo si potrà attivare l'Hybrid Care, cioè l'estensione di garanzia della batteria ibrida per 1 anno o 15.000 km, al prezzo di 60 euro.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

2 Commenti

Giuliano
06:41, 27 Aprile 2018

Sono proprietario da circa quattro mesi di una Toyota Yaris Hybrid.Il tagliando risulta dopo un'anno o 10000 km e non dopo 15000.La garanzia decade se non viene rispettato il chilometraggio o il periodo.

luisa
17:01, 3 Maggio 2018

buongiorno,
ho la necessità di fare un tagliando alle batterie della mia Yaris Hybrid. quanto mi può costare presso un vostro centro di assistenza?
grazie

X