Nuovi fari LED anche in versione Laser a matrice per più sicurezza

Osram propone le luci a LED Smartrix, anche Laser. Portata fino a 600 metri, antiabbagliamento e design compatto per le nuove Range Rover

Nuovi fari LED anche in versione Laser a matrice per più sicurezza
La sicurezza è un termine che comprende molte cose, dalla tenuta di strada alla resistenza della scocca fino al comportamento dei sistemi quali l'ABS e l'ESP. Chi legge SicurAUTO.it sa però che anche i migliori ADAS possono poco se il guidatore è distratto o imprudente. In ogni caso, nell'attesa dei sensi super sviluppati delle auto robot, i driver umani devono comunque poter contare sulla massima quantità di informazioni possibile riguardo l'ambiente esterno. È appena il caso di dire che le luci hanno un ruolo fondamentale nella guida sicura (leggi come vengono prodotte le lampade auto a LED) ed è per questo che Osram propone le sue Smatrix, fari a LED di nuova generazione che promettono molto.

SICUREZZA E DESIGN

Osram non ha bisogno di presentazioni, dato che la sua storia nel campo dell'illuminazione parla per lei. La sua lunga tradizione è una solida base per camminare verso il futuro e questi nuovi prodotti lo dimostrano. Si tratta dell'evoluzione dei suoi moduli Smartrix già visti sulla Jaguar E-Pace; la nuova versione sarà montate sulle Range Rover e Range Rover Sport in varie configurazioni e promette abbaglianti ancora più definiti e anabbaglianti più dinamici.
Uno dei più importanti miglioramenti è l'opzione che usa una matrice di LED Laser per variare dinamicamente la forma del fascio luminoso coniugando una lunga portata con l'importantissima funzione antiabbagliamento verso le automobili che provengono dalla direzione opposta. I nuovi moduli, sviluppati con l'indiana Varroc Lighting Systems, lasciano inoltre una notevole libertà ai designer grazie alla loro compattezza.

LA SCELTA È AMPIA

I moduli Smartrix sono disponibili in diverse versioni, con quella top dichiarata essere il faro più luminoso attualmente disponibile. Essa unisce una matrice di 71 LED Laser ad un Laser High Beam Booster dotato di due moduli μLARP Osram di prima generazione, una combinazione che aumenta significativamente la portata del fascio luminoso (leggi come funzionano i fari Laser Audi). A velocità superiori a 50 miglia orarie (circa 80 km/h) la luminosità degli abbaglianti aumenta automaticamente, illuminando la strada fino alla distanza di 600 metri. Ogni modulo μLARP fornisce 200 lumen e ha una luminanza molto elevata, circa 5 volte quella dei dei fari LED standard, ma riescono a non abbagliare chi procede in senso opposto.
La E-Pace e le 2 Range Rover dispongono, come dotazione di serie, di fari a 20 LED che distribuiscono la luce in strisce verticali che possono essere controllate individualmente per modellare la luce ed evitare l'abbagliamento (sapevi che Magna propone fari a LED modulari?). La versione a 71 LED prevede anche la divisione in settori orizzontali, cosa che permette di evitare di abbagliare fino a 4 veicoli contemporaneamente.

DESTINAZIONE INTELLIGENZA

Anche i moduli Smartrix più semplici rendono più efficace il vedere e l'essere visti, offrendo inoltre ai progettisti una maggiore libertà grazie ai sistemi ottici al silicone, compatti e durevoli, che consentono di ottenere un sistema di illuminazione dagli ingombri particolarmente ridotti e a profilo ribassato come vogliono le tendenze odierne. Il CEO di Specialty Lighting in Osram, Hans-Joachim Schwabe, commeta soddisfatto: "avere due partner forti come Jaguar Land Rover e Varroc Lighting ci ha permesso di portare l'illuminazione 'intelligente' ad un livello superiore. Sulla nuove Range Rover e Range Rover Sport abbiamo aumentato il numero di moduli matrix e migliorato le loro funzionalità, arrivando ad un sistema che reputiamo quasi imbattibile. Siamo riusciti a combinare una potenza luminosa cinque volte superiore a quella dei fari a LED standard senza abbagliare gli altri automobilisti".

Pubblicato in Tecnica, Aftermarket e Manutenzione Auto il 06 Dicembre 2017 | Autore: Nicodemo Angì


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri