Arriva la “vernice” fatta con il 70% di Carbonio da biomasse

Arriva la “vernice” fatta con il 70% di Carbonio da biomasse Una "vernice" realizzata con il 70% di Carbonio da biomasse: Covestro pensa alle auto più sostenibili

Una "vernice" realizzata con il 70% di Carbonio da biomasse: Covestro pensa alle auto più sostenibili, efficienti e sicure

23 Gennaio 2018 - 05:01

La questione della sostenibilità in questi anni sembra (giustamente) occupare un posto di rilievo, nelle cronache e nelle agende politiche. Se il Presidente Trump intende rilanciare il carbone e, al contrario, rallentare l'EPA, una sorta di fronda interna, che annovera vari Stati e città USA, sembra proprio che non intenda seguirlo (leggi che Trump va contro l'EPA e la California). Sappiamo poi di giganteschi progetti per il fotovoltaico e l'eolico approvati in tutto il mondo, nel Regno Unito così come in Cina e India. Il rispetto dell'ambiente però non si esplicita soltanto nelle intriganti auto elettriche o nelle maestose pale eoliche ma riguarda anche i materiali e Covestro ci ha spiegato la sua visione del settore.

RIVOLUZIONIAMO LA VERNICE Nel corso del Covestro Mobility Day l'Azienda ha fornito molti dettagli riguardo il suo “impulso” verso la sostenibilità. Per quanto riguarda l'industria automobilistica, Covestro sta già guardando sia al progressivo esaurirsi dei combustibili fossili sia ai materiali alternativi che potrebbero essere usati per i veicoli di nuovo tipo. L'Azienda sta pensando a materiali plastici che possano sostituire quelli convenzionali come il vetro e il metallo ma rivoluziona anche i rivestimenti, che sono diversi dalle vernici. Il dimostratore che avete già visto nelle immagini del primo articolo, per esempio, è rifinito con Desmodur, un materiale a base poliuretanica che riesce a rivestire parti di ogni tipo in un unico passaggio (diciamo quindi addio alle classiche “mani” di vernice) ed è compatibile con gli impianti di verniciatura esistenti. Esso polimerizza a soli 60 °C, rispetto ai 200 C° di altri prodotti simili, e permette quindi sia di ridurre il consumo di energia di circa il 15% sia di abbreviare la durata della fase di polimerizzazione fino al 30%.

MENO CONSUMI, MENO TEMPO Il Desmodur eco N 7300, poi, è un indurente per vernici il cui Carbonio proviene per il 70% dalle biomasse, un contributo importante nel limitare l'estrazione dei composti di Carbonio dal sottosuolo. Importanti nell'ottica di aumentare l'efficienza della produzione sono anche i sistemi DirectCoating e DirectSkinning, che permettono di sagomare e verniciare/rivestire elementi un unico passaggio, risparmiando quindi tempo, materiali ed energia.

Ma Covestro va oltre, considerando la CO? come una risorsa che può essere trasformata in materia prima, diminuendo la presenza di gas serra e risparmiando risorse fossili (leggi della benzina sintetica prodotta da Bosch a partire dalla CO2). Un innovativo catalizzatore trasforma la CO2, altrimenti inerte, in un elemento che può consentire, per esempio, un notevole risparmio nella quantità di petrolio usata nella creazione del poliuretano. I gentili Jan Weikard e Markus Mechtel (del reparto Marketing Automotive OEM) ci hanno anche illustrato le buone doti del Bayhydrol, un composto a base di Poliuretano che dà al tatto un piacevole effetto gommoso e, avendo pochissimi solventi (Covestro si sforza di introdurre sempre più prodotti a base acqua) è utile per quei mercati, come quello cinese, nei quali l'odore di nuovo non è gradito, anzi (leggi che Ford fa 300 test l'anno perché ai cinesi l'auto piace senza odore).

LEGGEREZZA E SICUREZZA Le schiume poliuretaniche, che hanno costituito il 28% delle vendite del 2016, la stessa percentuale del Policarbonato, sono un altro punto di forza della sostenibilità (sono usate anche nello pneumatico premium silenzioso presentato da Pirelli). Nella loro versione più compatta vengono usate per fabbricare cruscotti e rivestimenti delle auto perché stabili, flessibili e capaci di alte prestazioni di isolamento e assorbimento termico e acustico.

Le schiume più morbide vengono usate nelle imbottiture di sedili e pannelli ma il poliuretano si presta bene alla creazione di pannelli strutturali a nido d'ape, usati per esempio nei tettucci smontabili. L'isolamento acustico è poi ancor più importante nelle elettriche: la silenziosità dei loro powertrain mette in risalto il rumore del rotolamento, che dev'essere adeguatamente assorbito. Il Poliuretano può essere anche usato per assorbire l'energia degli urti e in questo è utile anche il Policarbonato.

LA TRASPARENZA CHE PROTEGGE Ma gli impieghi di quest'ultimo materiale, che può avere una rifinitura a specchio ed essere perfettamente trasparente, sono ancor più numerosi. Esso resiste bene all'invecchiamento, sopporta temperature estreme e ha una resistenza meccanica che può essere anche notevole, come dimostrato da una lastra da 3 cm bersagliata da diversi proiettili che si sono conficcati profondamente nel materiale.

Nessuno di essi aveva però perforato la lastra che, dal canto suo, non evidenziava grosse crepe o distacco di frammenti; il tutto coniugato con un peso molto minore rispetto a quello di un cristallo antiproiettile con lo stesso potere d'arresto. Il tema della leggerezza di questo materiale, orgogliosamente definito da Eckard Wenz, del Technical Marketing Mobility Polycarbonates, “non un materiale qualunque ma un materiale ingegnerizzato”, acquistava maggior importanza parlando dei tetti che, se fatti con questo materiale, permettono un sensibile abbassamento del baricentro. Anche i parabrezza possono concorrere a questo risultato, insieme ad una consistente riduzione del peso, ma un altro vantaggio è l'isolamento termico, molto più alto rispetto a quello del vetro. Anche questo fattore va nella direzione della sostenibilità perché minimizza la perdita di autonomia delle elettriche causato dall'impianto di climatizzazione.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X