Il volante del futuro? Ha l’airbag posteriore e i comandi gestuali [VIDEO]

Ecco il volante sviluppato da ZF per le auto a guida autonoma. Non solo questo, ma molto altro portato dall’azienda tedesca al CES 2018

Il volante del futuro? Ha l’airbag posteriore e i comandi gestuali [VIDEO]
Passo dopo passo ci si sta avvicinando ad un futuro che vedrà le auto libere di scorrazzare per le città e per le autostrade. In attesa che questa visione prenda effettivamente corpo, c'è ancora spazio per sperimentare ed evolvere anche altre tecnologie presenti sulle auto. ZF, al CES 2018 di Las Vegas, porta tante novità, che riguardano la guida autonoma, il parcheggio autonomo e un volante con schermo integrato. L'obiettivo dell'azienda è quello di democratizzare tali tecnologie che, in futuro, saranno sempre più presenti sulle nostre auto.

ZF ProAI VERSO LA GUIDA AUTONOMA

L'azienda tedesca, con il target di dimostrarsi una realtà concreta e affidabile nello sviluppo di tecnologie legate al mondo delle auto, presenta al CES 2018 la sua innovativa scatola di comando ProAI, sviluppata insieme a Nvidia - qui il nostro approfondimento. C'è voluto un anno di lavoro per realizzare al 100% questo progetto, dotato di funzionalità di intelligenza artificiale. La vettura che ZF porterà in esposizione al CES, sarà dotato di tutti i sensori e le caratteristiche sviluppate nel corso di questo anno, e che rappresentano il cammino effettuato dall'azienda tedesca insieme ai suoi partner.

IL PARCHEGGIO AUTONOMO SVILUPPATO CON BAIDU

Dimostrazione dell'importanza dei partner è il parcheggio autonomo "valet parkgin" sviluppato insieme a Baidu utilizzando il cervellone sviluppato da ZF e Nvidia - nel video poco più sotto potete vedere il sistema in funzione. Tale sistema permette all'auto di uscire ed entrare in un parcheggio senza il minimo intervento del fattore umano. Grazie ad una app, l'auto si potrà muovere elaborando i dati provenienti dai sensori ambientali del veicolo e dalla comunicazione car-to-x. Un progetto che vede il suo reale utilizzo su una flotta di auto di prova di Pand Auto, uno dei maggiori fornitori cinesi di car-sharing - qui invece il "parcheggio con memoria" presentato sempre al CES da Clarion e Hitachi. "La nostra rete di collaborazioni sta accelerando la velocità dei nostri sviluppi e, allo stesso tempo, fornisce sbocchi per le innovazioni dei nostri partner," ha affermato Michael Hankel, membro del Board of Management di ZF Friedrichshafen AG, proprio per sottolineare il ruolo cruciale delle collaborazioni in merito allo sviluppo dell'Ecosistema Vision Zero con le aziende partner.

L'ADVANCED STEERING, IL VOLANTE DELLE AUTO A GUIDA AUTONOMA

Guida autonoma si traduce in minore tempo passato con le mani sul volante, per questo ZF propone la sua idea di volante per le auto a guida autonoma con l'Advanced Steering. Non un volante come gli altri, infatti questo è dotato di uno schermo LCD da 7" proprio al centro della corona - ricordate il futuristico volante presentato da Jaguar? Qui il nostro approfondimento. Non bastasse ciò, lo stesso è dotato di sensori in grado di leggere i comandi gestuali che attivano una serie di funzioni che vanno dalla normale attivazione del clacson oppure l'attivazione del climatizzatore insieme ad altre funzioni. Attraverso le stesse "gesture" che utilizziamo con i nostri smartphone, lo schermo LCD risponderà attivamente ai comandi con delle apposite grafiche. C'è spazio anche per l'airbag protagonista del video disponibile poco più sotto, ma con una disposizione decisamente nuova, infatti questo esce dai due lati del monitor, garantendo sicurezza per il conducente senza distruggere il piccolo, e fragile, apparato tecnologico.

Pubblicato in Sistemi di sicurezza il 10 Gennaio 2018 | Autore: Giuseppe Gomes


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri