Seggiolini Auto: crash test, ricerca e sviluppo

18 febbraio 2019 - 19:40

Avreste mai immaginato qualche anno fa che anche le più piccole auto da città sarebbero diventate sicure quanto le più lussuose berline premium? Grazie alla continua ricerca nel settore automotive le aziende che si spingono sempre oltre i requisiti di base delle normative riescono a realizzare prodotti che rispondono alle reali esigenze di sicurezza degli automobilisti. All’inizio del nostro viaggio nel mondo dei seggiolini, abbiamo capito perché è importante usare un seggiolino e quali sono i rischi di un seggiolino economico. Ma la domanda che i genitori si pongono è “perché un seggiolino di qualità costa molto più di uno economico”? Cosa c’è sotto la fodera di così prezioso in caso d’incidente? Scoprilo nel video seguente con François Renaudin, Bébé Confort Advanced Research Director e Yoann Brunetière, Bébé Confort Europe Safety Center Manager, che  ci mostreranno come nasce il prototipo di un nuovo seggiolino auto e quali crash test deve superare prima della produzione. L’enorme lavoro che si nasconde dietro ad ogni seggiolino di qualità è davvero stupefacente. Centinaia di persone, ogni giorno, sviluppano e testano i seggiolini adatti a proteggere i nostri preziosi bambini, oggi e domani.

PERCHE’ TANTI CRASH TEST?- Quante volte avete dettoaffettuosamente al vostro bambino: “Sei il mio ometto”? In realtàun bambino non può essere considerato semplicemente unuomo in scala ridotta, poiché oltre alle dimensionidel corpo cambiano notevolmente anche le proporzioni. Vi siete maiaccorti che il 25% del peso di unbambino di un anno è concentrato nella testa?Questa proporzione con la crescita si riduce fino a raggiungerecirca il 7% in peso di un uomo adulto, ma nel frattempo il collo,il torace e la schiena devono fare una fatica doppia.Nei crash test che BébéConfort svolge presso l’Europe Safety Center in Franciavengono impiegati tantissimimanichini.  Questitest replicano i principali incidenti stradali nelle condizioni piùdisparateper sviluppare prodottisempre più sicuri e protettivi. Sapevate che già a 50km/h, un incidente può provocareuna sollecitazione di circa 200 kg sullatesta e la schiena del bambino se è seduto in senso di marcia? Eccoperché, al di là del limite minimo di 15 mesi introdotto dallanorma R129 – i-Size (scopri tutto] sullanormativa i-Size nel video), èconsigliabile posizionare il più a lungo possibile ilseggiolino contromarcia; in questo modoin caso di collisione la schiena del bambino è sottoposta a uncarico di circa 50 kg, distribuito in gran parte sulla strutturadel seggiolino. I crash test evidenziano anche che se il bambino èrivolto in direzione opposta alla marcia la pressioneesercitata sul collo è 5 volte inferiore. Ma come deveessere fatto un seggiolino per resistere anche ad impatti moltoviolenti? Quanti materiali diversi servono per un seggiolinorealmente sicuro? Scoprilo nel prossimo video: comeviene prodotto un seggiolino auto di qualità?

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Seggiolini per Auto: perché si devono utilizzare

Seggiolini Auto Economici: i rischi

Seggiolino Auto di Qualità: come viene prodotto