Qual è l'ingrediente segreto che impedisce alle pastiglie dei freni di fischiare? Scopri come vengono prodotti i freni in questo video
Hai mai chiesto al tuo meccanico “Perché i freni dell’auto fischiano?”. Se provi a farlo ti accorgerai che la risposta è più o meno sempre la stessa: “Da quando hanno tolto l’amianto le auto fanno tutte così” oppure “Sono le pastiglie freni troppo dure”. In questi casi è probabile che il meccanico non abbia tempo di spiegarti come vengono prodotte le pastiglie freni. In realtà, il fischio è una vibrazione ad altissima frequenza. Non è generata dal calore o dai materiali, come ci spiega il Responsabile della qualità di un noto produttore di pastiglie freno nel video qui sotto. Le pastiglie freni di qualità progettate e testate in laboratorio, ricevono un trattamento speciale in produzione per essere confortevoli e sicure fin dalla prima frenata. Scopri nel video sotto come è fatta una pastiglia freno con trattamento Cotec.
IL TRATTAMENTO COTEC NELLA PRODUZIONE DELLE PASTIGLIE FRENI
Il lavoro più impegnativo di una pastiglia freni si concentra tutto sul materiale d’attrito, composto da 20 a 25 componenti diversi. Quando si preme il pedale del freno, il materiale d’attrito deve resistere oltre i 700°C. Una temperatura spaventosa, che distrugge i freni di scarsa qualità (la gomma degli pneumatici fonderebbe già a 200 °C se i freni non ricevessero aria fresca). A farne le spese sarebbero anche le pastiglie nuove appena montate che non aderirebbero adeguatamente alla superficie di un disco già rodato. Ecco perché in TRW, oltre a scottare le pastiglie freni a 600 °C (scorching), sulla superficie della pastiglia finita viene applicato il trattamento Cotec. E’ un rivestimento che nelle prime frenate incrementa al massimo il potere del materiale di attrito nuovo, accorciando fino a 7 metri lo spazio di frenata.
LE PASTIGLIE DI QUALITA’ RICEVONO UNO STRATO ANTIRUMORE IN PRODUZIONE
Molte vetture dell’immediato periodo post-amianto manifestavano vistose vibrazioni in frenata dovute al materiale inadeguato. Questo ricordo è rimasto nella memoria di molti autoriparatori, che continuano ancora oggi a colpevolizzare l’assenza dell’amianto se i freni fischiano. Oggi per limitare il dannoso trasferimento di calore dal disco al liquido freni, le pastiglie possono avere uno speciale strato isolante (underlayer) tra materiale d’attrito e supporto metallico (backplate). Inoltre, per ovviare al fischio dei freni in certe condizioni di utilizzo, sono utilizzate particolari lamelle metallo-gomma dietro il supporto metallico delle pastiglie freni. Tuttavia su alcune auto ad alte prestazioni il fischio in frenata a bassa velocità può essere tipico del funzionamento di freni concepiti per le alte velocità. In questi casi non si può parlare di anomalia, ma è semplicemente la contropartita di un materiale d’attrito studiato per funzionare al meglio in condizioni estreme. Se tieni alla tua sicurezza e dei tuoi passeggeri, non perderti il video sui rischi dei freni di scarsa qualità.
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