Test OBD FastLink: la periferica di diagnosi per auto universale

1 luglio 2012 - 12:10

Assistiti dal personale tecnico del centro di autoriparazione Mobil1 di Nocera Inferiore (SA) abbiamo confrontato i codici di guasto DTC e i parametri di funzionamento letti dall’OBD FastLink con quelli rilevati dallo strumento in dotazione all’officina, un Texa Axone Direct. Nella prima fase di prova l’OBD FastLink supera il 50 % delle prove, meno convincente è invece il monitoraggio dei parametri di funzionamento del motore nella seconda fase.

I CODICI DI ERRORE – I guasti simulati su Fiat Punto ed evidenziati dal quadro strumento rispecchiano fedelmente (ma in parte) quelli rilevati: la quantità e la temperatura dell’aria aspirata non corrispondono a un rendimento del debimetro ottimale secondo la centralina (P0110 e P0101), la posizione di apertura della valvola EGR di ricircolo dei gas di scarico non può essere controllata (P0403) e il sensore della temperatura del carburante presenta anomalie (P0180). Tutto regolare invece secondo l’OBD FastLink quando scolleghiamo la candeletta al primo cilindro nonostante il quadro strumento “urli” l’allarme attraverso la spia dedicata e il Texa sia di ben altre parole: il codice P0671 dichiara implacabile che è presente un’anomalia al “circuito candelette cilindro1”. La situazione non migliora quando il Texa ci spiffera che alla Mito è stata rilevata un’anomalia nella temperatura e pressione differenziale dei gas di scarico con gli errori P2084, P2085 e P2453 compatibilmente con la spia generica sul quadro strumenti dell’auto indicante “filtro antiparticolato intasato”, non ci stupiamo poiché non c’è alcun filtro antiparticolato quanto la totale impassibilità del FastLink. Il sequel sui codici DTC non smette di riservarci sorprese durante il monitoraggio dei parametri motore.

6 commenti

peppe
23:42, 23 novembre 2012

Salve, volevo avere alcune informazioni su diagnosi auto. Grazie anticipatamente

Redazione
13:58, 24 novembre 2012

Sig. Esposito ,
la invitiamo a formulare la sua richiesta sul nostro forum, nella sezione Tecnica, Meccanica e Fai da Te, affinchè possa essere visionata dai nostri esperti consulenti.

cordiali saluti,
Redazione di SicurAUTO

altin
23:31, 27 novembre 2013

Salve vorrei sapere qualcosa di piu x favore… non so quant'è recente questo apparecchio…. funziona con le auto dopo il 2005? Volwsvagen, audi, mini one, ect?

gudo
12:58, 27 settembre 2015

valevo sapere come fere la diagnostica auto gradis

luigi
12:13, 26 settembre 2016

vorrei acquistare un interfaccia controllo diagnosi auto per comgraziepiuter che vada bene per l'auto dr5