Test OBD FastLink: la periferica di diagnosi per auto universale

1 luglio 2012 - 12:10

Un pratico cofanetto metallico arriva a casa con tutto il necessario: periferica OBDII da collegare all’auto (o al camper), un cavo USB per il collegamento al computer e una chiavetta con manuale e software di diagnosi.

COME FUNZIONA – Sarà sufficiente un PC portatile (e magari un cavo USB più lungo di quello in dotazione di appena un metro) per scandagliare i meandri della centralina di controllo del motore, monitorare i parametri di funzionamento e leggere e azzerare i codici di errore DTC (Diagnostic Trouble Codes), dei codici alfanumerici unificati consultabili anche sul nostro forum che associano a ogni guasto un numero ma che solo nel 5% dei casi (secondo il parere dei tecnici interpellati), corrisponde al componente in avaria mentre con una probabilità del 20% ci si avvicina alla causa del guasto, la restante quota è esperienza allo stato puro; il motivo lo capiremo più avanti. La chicca di OBD FastLink è la possibilità di monitorare il motore costantemente su strada, lasciando connessa la periferica alla presa EOBD dell’auto ma senza collegarla al PC. In questo modo la memoria interna registrerà durante il normale uso dell’auto i valori dei parametri in centralina impostati in precedenza tramite il software, producendo un data log utile al controllo incrociato di quei parametri che in maniera congiunta potrebbero causare un malfunzionamento del motore in particolari condizioni di marcia. Tutto questo si traduce in una promessa “Non rimarrai mai più fermo in strada(..)”. Non chiedetevi se l’avrà mantenuta, scopritelo nel nostro test a pagine 2 e 3.

6 commenti

peppe
23:42, 23 novembre 2012

Salve, volevo avere alcune informazioni su diagnosi auto. Grazie anticipatamente

Redazione
13:58, 24 novembre 2012

Sig. Esposito ,
la invitiamo a formulare la sua richiesta sul nostro forum, nella sezione Tecnica, Meccanica e Fai da Te, affinchè possa essere visionata dai nostri esperti consulenti.

cordiali saluti,
Redazione di SicurAUTO

altin
23:31, 27 novembre 2013

Salve vorrei sapere qualcosa di piu x favore… non so quant'è recente questo apparecchio…. funziona con le auto dopo il 2005? Volwsvagen, audi, mini one, ect?

gudo
12:58, 27 settembre 2015

valevo sapere come fere la diagnostica auto gradis

luigi
12:13, 26 settembre 2016

vorrei acquistare un interfaccia controllo diagnosi auto per comgraziepiuter che vada bene per l'auto dr5