Test Jabra FREEWAY: il nuovo vivavoce Bluetooth che supera il precedente

Test Jabra FREEWAY: il nuovo vivavoce Bluetooth che supera il precedente L'ultima creazione Jabra di cui parliamo questa settimana non fa sconti sul fronte della sicurezza: FREEWAY

L'ultima creazione Jabra di cui parliamo questa settimana non fa sconti sul fronte della sicurezza: FREEWAY, il vivavoce Bluetooth-FM con comandi voca

20 Giugno 2011 - 08:06

Come funziona il Jabra FREEWAY.

COME FUNZIONA – L’uso del FREEWAY, nonostante l’assortimento di funzioni, è agevolato dal costante supporto del Voice Guidance che, come abbiamo verificato nel test del fratello minore CRUISER2, si rivela adeguatamente efficace limitando nel primo periodo di utilizzo il ricorso continuo al manuale d’istruzioni, soprattutto per le operazioni di accoppiamento dei cellulari. Per quanto irrilevante ai fini della funzionalità del dispositivo, un lieve cambiamento l’abbiamo notato anche nel manuale d’istruzioni: un libricino ora più compatto e maneggevole rispetto alla precedente guida veloce allegata ai prodotti Jabra, ma con informazioni ora molto più sintetiche accompagnate da intuibili illustrazioni in limitate pagine.

SI ATTIVA DA SOLO – Operazioni preliminari a parte, come la ricarica della batteria che avviene in circa due ore (sia dalla presa accendisigari dell’auto che dal Pc di casa, garantendo una conversazione di ben 14 ore), le occasioni in cui si è costretti all’uso del dispositivo con le mani, si riducono all’accensione, all’accoppiamento Multiuse di due dispositivi cellulari (poiché il primo viene riconosciuto in maniera automatica all’accensione, ma configurandone un secondo bisogna riconfigurare manualmente anche il primo) o alla connessione FM. La funzione di trasmissione FM, che trasmette all’impianto audio dell’auto le conversazioni in entrata, la riproduzione delle canzoni memorizzate nello smartphone e, a seconda del cellulare, anche le istruzioni del navigatore GPS, si rivela molto utile se si è fortunati nella ricerca della frequenza radio FM (libera) annunciata dal vivavoce per realizzare la connessione; un’estenuante ricerca, un po’ come trovare acqua nel deserto… Un sensore di movimento all’interno del Jabra Freeway, inoltre, è in grado di riconoscere i movimenti del guidatore, attivando automaticamente il vivavoce al suo ingresso in auto e disattivandolo se non rileva alcun movimento; funzione particolarmente interessante che solleva dal ricordare di spegnere manualmente il dispositivo quando si lascia l’auto, per non ritrovarselo scarico in caso di necessità.

AUDIO DI QUALITA’ – Una delle innovazioni presentate da Jabra con il vivavoce FREEWAY è l’adozione di 3 altoparlanti, che gestiti dal sistema Virtual Surround regalano una riproduzione quasi fedele delle tracce audio originali e l’illusione che la persona con cui si sta conversando sia lì davanti a se. Il doppio microfono con attenuazione dei rumori di fondo distingue con particolare precisione la voce del guidatore da altre interferenze sonore evitando così che la conversazione sia disturbata, ad esempio, abbassando il finestrino per prelevare il ticket del parcheggio.

SECONDO NOI – I lettori più assidui avranno appreso che SicurAUTO.it ha adottato un proprio protocollo di prova sui dispositivi vivavoce, con test che non si limitano a dare riferimenti indicativi ma riproducono i possibili scenari di funzionamento del vivavoce Bluetooth in cui è richiesto il massimo (o quasi) delle prestazioni dal punto di vista della qualità audio in ingresso e uscita. FREEWAY non teme la prova dell’acquazzone simulato durante una conversazione: le battute dei tergicristalli in caso di pioggia fitta non scompongono il microfono e la ventilazione del climatizzatore alla massima velocità è stata percepita pochissimo dal nostro interlocutore (potremmo affermare che il rumore dell’areazione ha disturbato più noi in auto, costretti ad adeguare il volume del vivavoce, che la persona all’altra estremità “del filo”); un risultato davvero notevole che ci ha lasciati piacevolmente impressionati. Le ottime doti sonore del dispositivo Jabra appagherebbero anche i musicofili poco esigenti di frequenze basse, diversamente la riproduzione dei suoni alti è anche troppo energica ma modificando opportunamente l’equalizzazione della sorgente audio o del cellulare si riesce ad evitare facilmente l’inconveniente.

FREQUENZE INTROVABILI – Le stesse difficoltà incontrate durante la prova del CRUISER2 per la ricerca di una frequenza radio libera coinvolgono anche FREEWAY, per cui l’impossibilità di trovarne una completamente libera, promuove l’utilizzo del vivavoce con la sola connessione Bluetooth (con risultati molto superiori) per evitare fruscii molesti o emittenti che, a intermittenza, coprono la nostra musica. Se sul tragitto percorso abitualmente doveste sintonizzare con facilità una o più frequenze FM in cui non è trasmesso altro che un flebile ronzio, la funzione FM fa al caso vostro. Qualche osservazione marginale è riservata alle accresciute dimensioni del vivavoce FREEWAY e alla clip metallica di aggancio: considerata la mole, inevitabilmente l’aletta parasole appesantita viene tirata in basso di qualche millimetro mentre la clip metallica assicura il vivavoce con un’incredibile forza di presa (talmente tanta, da lasciare letteralmente il segno…). Le finiture delle plastiche gommate, piacevoli al tatto, si ricoprono frequentemente d’impronte; niente che non sia risolvibile con il passaggio di un panno leggermente umido. La facilità di conversare in auto con il piacere e la sicurezza garantiti dai comandi vocali e la maggiore attenzione di Jabra riservata alle finiture fa di FREEWAY un prodotto attraente ad alto contenuto tecnologico e dal rapporto prezzo/contenuti abbastanza vantaggioso. Ci chiediamo se lo sviluppo di una tecnologia di trasmissione alternativa a quella FM, per l’irreperibilità di frequenze libere, possa eleggere ai massimi livelli prestazionali un prodotto che di per sé (in wireless Bluetooth) svolge già egregiamente il suo lavoro, al prezzo di listino di 129,99 euro.

Il test e le nostre valutazioni.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

4 Commenti

Giorgio
12:03, 9 Marzo 2012

Era giugno 2011 ….. ad oggi marzo 2012 del software in italiano nenache l'ombra, c'e' persino quello russo , tedesco e giapponese !!!!se parlate bene (e dico bene) una di queste lingue compratelo pure se no aspettate e sperate (com me)

MASSIMILIANO
13:21, 9 Luglio 2012

luglio 2012. acquistato da apple store… quindi teoricamente compatibile con mac….macpro con snowleopard non lo riconosce. aggiornamenti su sito jabra solo per pc. italiano? neanche a “parlarne”!umhmmmm. che delusione.

Guido
19:06, 22 Settembre 2012

Uso il Jabra FREEWAY da oltre un anno. Fra i tanti da me usati è certamente il migliore .Peccato che a causa della mancanza della lingua italiana non si possano utilizzare appieno tutte le sue funzionalità. La promessa del firmware di aggiornamento è ormai tanto vecchia che in molti abbiamo perso le speranze.

fabio
23:32, 1 Novembre 2012

Acquistato da qualche giorno prodotto tedesco ho aggiornato con fireware italiano, tutto perfetto solo che i comandi vocali in italiano non esistono, solo inglese francese tedesco pertanto in italiano solo le info. Problema + evidente funzione FM nelle grandi città difficile da utilizzare, il segnale è sempre sporcato da interferenze.Ciao

X