4 commenti

Max
20:59, 27 giugno 2011

Il mio gommista di fiducia (30 anni di esperienza) mi ha consigliato di avere sempre con me, nello scooterone da 300 cc. che ho) una bomboletta o un piccolo compressore ma SOLO con aria, SENZA alcun prodotto chimico, ecc. Lui dice che quei prodotti rovinano la gomma ma anche soprattutto il cerchio intenamente. Invece se c'è un piccolo foro si rimette la gomma a pressione per poi raggiungere casa o il gommista più vicino. Il minicompressore si può collegare alla presa accendisigari che oggi hanno anche molti scooter. Se il foro è grandicello, mi diceva, si deve comunque sempre lasciare il chiodo o la vite all'interno, in modo che esca poca aria. Anzi, se si ha una vite qutifilettante con sè, anche un pò più grande, è utile ficcarla fino in fondo nel buco in modo da non fare uscire l'aria. Poi con la bomboletta o il minicompressore si rigonfia e si riparte.
Saluti.

Federico
18:58, 2 gennaio 2013

Il problema e si trovi in una statale isolare durante il fine settimana.
Io non mi sento sicuro a camminare solo con un compressore, porto con me un kit di riparazione tubeless come questo link rimosso dalla Redazione

mauro
16:24, 27 luglio 2013

Vorrei capire però gli obblighi in base al codice della strada: se l'auto “nasce” con la ruota di scorta (ordinaria o il ruotino), si può scaricarla e viaggiare solo con la bomboletta? Se si, anche in autostrada?

Francesco
1:10, 15 settembre 2014

Sabato sera ho dovuto fare Bergamo -> Verona -> Bergamo in autostrada sono circa 220km.
All'andata la mia peugeot 308cc, poco dopo uno strano rumore proveniente da lato posteriore passeggero, mi ha segnalato di fermarmi per la foratura di un pneumatico. PANICO! Altre volte mi aveva segnalato pressione insufficiente ma mai una foratura! Mi fermo e mi trovo il pneumatico completamente a terra così decido di affrontare il kit con compressore mai usato prima. Sono ripartito dopo 15 minuti ma sentivo uscire aria dalla gomma forata “riparata” ma almeno gonfia. Dopo pochi km mi sono rifermato per controllare la gomma che era gonfia ho dato ancora una “pompatina” e questa volta non sentivo più nessun sibilo.
Ho fatto 160km senza mai superare i 90km. Questa mattina la gomma era ancora ok ma purtroppo è domenica!! Se domani è ancora gonfia (e penso proprio di si!) vado dal gommista e la riparo o sostituisco.

Pertanto…. esperienza più che positiva (inizialmente ero scettico e certo che avrei dovuto chiamare il soccorso stradale…) anche se quando avevo la mini con le run-flat era ancora più comodo 😉