Il primo DVD Sony per auto che dialoga con lo smartphone

Sony si lancia nell'intrattenimento audio-video dei passeggeri con il primo sistema multimediale DVD che dialoga con lo smartphone

20 giugno 2012 - 11:05

Sony ha presentato il primo sistema d'intrattenimento DVD per auto con cui si potranno controllare e riprodurre direttamente dal display i contenuti multimediali dello smartphone. Il sistema d'infotainment a doppio din della casa giapponese, tra qualche giorno amplierà le scelte a disposizione degli appassionati di hifi tuning e degli automobilisti più moderati che non rinunciano alla musica di qualità con accesso completo alle funzionalità del cellulare.

LARGO A SYMBIAN E iOS – A scatenare la curiosità dei cultori della musica on the road sarà sicuramente la connettività con gli smartphone che rispettano lo standard MirrorLink, che consentirà di visualizzare sul display del sistema multimediale XAV-601BT i contenuti del cellulare. Dal display touchscreen Sony si potrà interagire con le applicazioni del cellulare visualizzando lo sfondo e navigando nel menù del telefono senza toccarlo fisicamente. A destare qualche perplessità è probabilmente la scelta dell'Azienda di concentrarsi fin dal momento del lancio su un sistema operativo, il Symbian, che vede il suo successo ormai eclissato da Android e iOS, dominatori indiscussi del mercato. Sony, infatti, garantisce al momento la perfetta connettività solo con alcuni smartphone Nokia (per l'esattezza i modelli 701, 700, 603, N8, E7, C7, X7 e C6-01) ma la possibilità di aggiornare il firmware con frequenti update lascia sperare che la compatibilità del XAV-601BT sia presto estesa anche ai cellulari di altri produttori con sistemi operativi più diffusi. A strizzare l'occhio ai prodotti della Mela sarà il sistema Passenger App Control per iPhone e iPod Touch che da accesso attraverso al monitor alle App presenti sull'iPhone e ai brani o video caricati su iPod Touch. La connettività dei dispositivi Apple è però assicurata dal caso USB (opzionale) connesso a una delle due porte frontali con il quale si caricherà anche la batteria del device.

MONITOR DA 6″ E AUDIO SURROUND – Le sorprese non si limitano alla connettività MirrorLink e Bluetooth, infatti, lo schermo tattile da 6,1″ WVGA riproduce DVD con dettagli di alta qualità ai monitor posteriori (se presenti a bordo) e mostra le istruzioni di navigazione dello smartphone o dal modulo opzionale per navigatori satellitari TomTom al conducente. Ad accompagnare una qualità video superiore sarà il processore Sony Advanced Sound Engine gestendo l'audio surround 4.1 con la possibilità di assecondare le proprie preferenze di equalizzazione. In attesa di scoprire il prezzo al pubblico del Sony  XAV-601BT, vi ricordiamo che l'illusione di non avere il cellulare tra le mani non deve incoraggiare distrazioni alla guida, quindi, mani sul volante e occhi puntati sulla strada, non sul monitor…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Michelin in Gran Turismo: la scelta delle gomme virtuali come nella realtà

Auto familiari e seggiolini: solo 4 su 18 adatte a 3 bambini nel 2019

Volvo 2020 vendute come cellulari: fino a 100 GB gratis il primo anno