Cattivi odori in auto: arriva lo spray "solare? Freox

La primavera fa rima con starnuti. Ecco un trattamento rivoluzionario che sanifica l'abitacolo con la luce del sole

26 marzo 2015 - 12:50

Con l'arrivo della primavera inizia ufficialmente la stagione più snervante per gli automobilisti dalle narici sensibili, che tra starnuti, spray nasali e fazzoletti sparsi ovunque non possono certo dirsi appagati dai primi sprazzi di sole. Provate a chiedere a un allergico al volante apriamo i finestrini? Probabilmente vi risponderà con un'espressione inferocita: vade retro, c'è il polline fuori! In molti casi, però, il fattore che scatena gli irriverenti inchini è da ricercare proprio all'interno dell'abitacolo: polvere, fumo di sigaretta e muffe “allevate” durante l'inverno producono un ambiente poco salubre. Quanti si spingono oltre l'uso frettoloso dell'aspirapolvere (vedi il test degli aspirapolvere per auto portatili) e la sostituzione del filtro antipolline, con un trattamento sanificante che purifica l'abitacolo?

L'ABITACOLO COME IL VASO DI PANDORA – Durante l'inverno l'abitacolo si trasforma in una spugna: i sedili, la moquette e il sottotetto assorbono tutta l'acqua che ci portiamo dietro salendo con scarpe, indumenti e ombrelli bagnati. Se per diverse ragioni non si attiva il climatizzatore per deumidificare l'ambiente ecco pronto l'alloggio ideale per la proliferazione di muffe e allergeni. E se a questo si aggiunge una pulizia dell'auto meno frequente (tanto piove, chi guarderà mai la polvere sulla mia auto?) l'abitacolo diventa un tripudio di cattivi adori appena si  parcheggia l'auto al sole. Colpa del sole – quindi – se l'auto puzza? Per certi versi si (vedi i test condotti sull'auto a prova di allergie e cattivi odori), ma l'irraggiamento solare è sorprendentemente anche il fattore su cui si basa un innovativo spray – Freox – che purifica l'aria nell'abitacolo sfruttando proprio la luce del sole.

PURIFICAZIONE ATTIVA CON IL SOLE – Freox è un purificatore antibatterico da non confondere con un comune deodorante per ambienti che – come spiega il Produttore – sfrutta un principio molto simile alla fotosintesi delle piante per sanificare l'abitacolo esposto ai raggi solari. Il kit distribuito dall'azienda italiana FFAutomotive si compone di due agenti spray da nebulizzare sulla superficie interna dei vetri e sui rivestimenti con l'aiuto di un panno. L'azione sanificante di tessuti e moquette permane con ogni applicazione per circa 60 giorni e il kit già disponibile al prezzo consigliato di 24,90 euro permette di ripetere il trattamento 3-4 volte su un'auto media. Pare sia in arrivo anche il kit a misura di citycar a un prezzo inferiore (19,90 euro).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osram: in arrivo le lampade a LED con filamento omologate e legali

Auto familiari e seggiolini: solo 4 su 18 adatte a 3 bambini nel 2019

Parabrezza e carrozzeria: come proteggerli da sole, resina, salsedine e sabbia