GPL auto: un'indagine nazionale rivela quanto ne sanno davvero gli italiani

In Italia sempre più automobilisti scelgono il gas, ma quanto ne sanno davvero sul GPL? Lo rivela un'associazione dei consumatori

29 novembre 2017 - 11:00

Sempre più italiani scelgono l'auto a GPL; secondo i dati UNRAE, in Italia la quota delle vendite è salita al 6,9% nel confronto settembre-ottobre 2017, rispetto a una più statica domanda delle auto a metano, ferme al 2%. Ma quali sono i vantaggi delle auto a GPL? Perchè è meglio un'auto a gas rispetto ai carburanti tradizionali? Per sondare le scelte dei consumatori. L'Unione Nazionale dei Consumatori ha lanciato un sondaggio da cui emerge che almeno per 8 automobilisti su 10 domina la valutazione sul risparmio, ma è , migliorata anche la consapevolezza della sua ecologia e la sicurezza. Vuoi sapere tutto sugli impianti auto a GPL? Scoprilo nei video di approfondimento del #SicurEDU.

900 RISPOSTE SUL GPL A pochi giorni dalla seconda tornata  degli incentivi auto GPL e Metano 2017, vedi qui, l'UNC ha diffuso il report interessante sulla visione che hanno gli italiani sull'impiego del GPL a prescindere dalle loro abitudini in casa e fuori. Il quadro interessante che è venuto fuori è che almeno l'83% conosce il GPL per il suo impiego nell'autotrazione. Lo studio ha indagato sulla percezione delle persone sull'uso del GPL per alimentare le automobili: se per quasi 9 consumatori su 10 “auto a GPL” è sinonimo di risparmio, il 69% ritiene che sia un prodotto ecologico, mentre il 42% è attratto dalla libertà di movimento possibile anche in situazioni come quella dei blocchi del traffico. Scopri nel video sotto quanto si risparmia davvero con l'auto a GPL.

PER 1 SU 10 SI SA POCO SULLA SICUREZZA Se qualche anno fa guidare un'auto bifuel alimentata a gas avrebbe spaventato non pochi automobilisti, l'innovazione e la sicurezza tracciate da normative sempre più stringenti hanno esorcizzato molte paure tra gli automobilisti. Infatti solo l'8% del campione preso in esame dall'UNC ritiene che si debba migliorare l'informazione sulla sicurezza delle auto a GPL. Scopri in questo video i dispositivi di sicurezza e quanto sono sicure le Auto a GPL.

COSA CI FANNO GLI ITALIANI CON  IL GPL In relazione alle proprietà ecologiche del GPL, il 60% sa che il gas emette un livello molto basso di polveri sottili, il 46% che ha basse emissioni di anidride carbonica, il 34% che non inquina falde sotterranee e il 27% che non emette sostanze pericolose per l'ambiente. Infine, il 16% degli intervistati ammette di non conoscere nessuna proprietà. E per quanto riguarda gli usi alternativi del GPL? La possibilità di alimentare barbecue a GPL si classifica al primo posto con il 57% delle risposte, mentre il 31% dei partecipanti dichiara di non conoscere nessun uso alternativo; 24 consumatori su 100 sanno di poter produrre energia elettrica con un generatore a GPL e il 19% che con il GPL si può riscaldare una piscina.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Gruppi acquisto ricambi: come fanno e cosa cambia per l’automobilista?

Manutenzione e riparazione auto: nel 2018 spesi 32,1 miliardi

L’App MyCar a rischio hacker: ecco i marchi controllabili a distanza