Fari a LED dopo l'acquisto: Osram pensa al retrofit su auto usate

Con i gruppi ottici di Osram la Volkswagen Golf VI potrà guadagnare nuove tecnologie per aumentare la sicurezza e la visibilità

22 settembre 2016 - 20:51

Un mondo come quello del tuning praticamente si basa su tutto ciò che è aftermarket, che sia semplicemente per un upgrade estetico oppure per un upgrade tecnico. Tuning però non significa semplicemente auto elaborate al massimo, ma è un termine generico anche per definire chi, con poche e mirate modifiche, riesce semplicemente a dare un tocco di personalità alla propria auto. In questa categoria di “tuners” spesso capitano automobilisti che vogliono aggiornare la propria vettura con dei sistemi non presenti al momento dell'acquisto: noi siamo stati ad Automechanika 2016 ed abbiamo visto il nuovo set di fari a LED proposti da Osram per Volkswagen Golf VI.

TUNING FUNZIONALE Voler sostituire un componente della propria auto con un omologo che garantisca una migliore prestazione è un pensiero di molti automobilisti. C'è chi non si accontenta delle prestazioni del motore, chi invece preferisce personalizzare la propria auto per riconoscerla in mezzo a tante e chi pensa a rendersi la vita più facile con alcuni dettagli che possono essere di grande resa funzionale ed estetica. Questo genere di “tuners” spesso cerca, fin quando è possibile evitando radicali stravolgimenti, di dotarsi di tecnologie che possano rendere la propria auto più efficiente e sicura. Per questi automobilisti sono stati pensati ad hoc dei kit di fanali LED retrofit, offerti dalla Osram.

FANALI RETROFIT DI OSRAM Abbiamo visitato la fiera Automechanika 2016, un salone completamente dedicato al mondo dell'aftermarket e dell'autoriparazione (leggi come ci siamo preparati per raccontarvi il meglio delle presentazioni portate avanti ad Automechanika 2016) ed allo stand della Osram abbiamo potuto osservare da vicino una interessante novità: una fanaleria a LED completamente dedicata alla Volkswagen Golf di sesta generazione. Queste componenti presentate dal brand aftermarket hanno un retrofit garantito, ciò vuol dire che possono essere montati su un'auto che non è più commercializzata poiché è una versione uscita dal listino – come in questo caso la Volkswagen Golf VI) -, e derivano da un'esperienza già ottenuta con fari di altri modelli, nella fattispecie di Audi A4. Il prodotto si chiama LEDriving Xenarc Golf VI Edition ed è disponibile in tre versioni distinte per riuscire non solo ad abbracciare le varie tipologia di Golf prodotte ma anche per soddisfare il maggior numero di clienti possibili: GTI, Black e Chrome. Il montaggio di questi gruppi ottici permette di aumentare la luminosità del 110% rispetto al faro alogeno, ecco la parte di upgrade tecnico, mentre l'estetica guadagna un aspetto più aggressivo e sicuramente più moderno, poiché le ultime tecnologie puntano proprio sull'utilizzo dei fari full LED.

NUOVE LAMPADE DA OSRAM Oltre al LEDambient Connect (ve ne abbiamo parlato qui), allo stand Osram erano presenti tre nuove lampade che promettono dei fasci luminosi più forti rispetto alle omologhe di serie: Night Breaker Laser, Ultra Life e Xenarc Ultre Life. La prima lampada promette una luce del 130% più forte e del 20% più chiara rispetto ad una lampada alogena normale, grazie non solo ad una tecnica costruttiva di qualità ma anche a dei materiali di tutto rispetto. Le lampade Ultra Life, come suggerisce già il nome a chi mastica un po' di inglese, puntano tutto sulla durata: poiché il risparmio in termini di costi di manutenzione passa anche dalle piccole cose, avere una lampada che abbia una vita 4 volte superiore rispetto agli standard può essere fonte di risparmio. Le lampade Xenarc Ultra Life sono la versione xenon delle Ultra Life, che a loro volta garantiscono una durata nettamente superiore rispetto ai modelli che andrebbero a sostituire.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa verniciare un’auto?

4 motivi per cui la frizione auto diventa rumorosa e vibra

Volkswagen come Tesla: le auto si acquisteranno direttamente dalla Casa