Goodyear presenta SoundComfort, le gomme invernali che non fanno rumore

Goodyear presenta SoundComfort, le gomme invernali che non fanno rumore 4 decibel in meno per un complessivo -50% di rumore provocato dal rotolamento. Questi i risultati dei Goodyear SoundConfort invernali

4 decibel in meno per un complessivo -50% di rumore provocato dal rotolamento. Questi i risultati dei Goodyear SoundConfort invernali

30 Ottobre 2017 - 02:10

Una novità interessante per quanto riguarda gli pneumatici invernali. Dopo aver presentato questa speciale tecnologia sulle gomme estive, Goodyear porta la SoundComfort tecnology anche sulle gomme invernali. Dopo aver analizzato le principali cause di rumore all'interno dell'abitacolo, i tecnici della Casa americana hanno lavorato sulla struttura portante dello pneumatico per poter diminuire al massimo l'impatto sonoro al rotolamento dello pneumatico.

LA RISONANZA DELL'ARIA NELLA CARCASSA LA CAUSA DEL RUMORE Viaggi sicuri e più confortevoli, quelli proposti da Goodyear non solo nella stagione estiva. Arrivano infatti i nuovi SoundComfort invernali, gli speciali pneumatici di Goodyear sviluppati per rendere ancora più silenziosa la marcia – non si tratta ancora delle gomme invernali prodotte in collaborazione con Tesla. Una delle principali fonti di rumore degli pneumatici risiede nella risonanza dell'aria presente all'interno dello pneumatico, ed è prodotta proprio dalla sua vibrazione all'interno della gomma e viene successivamente trasferita all'intero corpo vettura.

UTILIZZATA SCHIUMA AL POLIURETANO Su questo punto Goodyear ha lavorato per ridurre la risonanza dell'aria nella cavità dello pneumatico. Quale processo è stato adottato? Sulla superficie interna dello pneumatico è stato applicato un anello in schiuma di poliuretano a celle aperte, che incide sulla riduzione di vibrazioni dell'aria riducendo quindi il rumore fino al 50% – circa 4 decibel –  in meno rispetto a pneumatici tradizionali, il tutto senza compromettere sicurezza e performance.

DISPONIBILE SIA SU GOMME ESTIVE CHE INVERNALI La tecnologia SoundComfort è disponibile da oggi sugli pneumatici invernali UltraGrip Performance Gen-1 (in versione da 16 e 17 pollici), UltraGrip Performance SUV Gen-1 (da 18-19-20 pollici) – siete in procinto di acquistare i prossimi pneumatici invernali per la vostra auto? Qui trovate i consigli del TCS sulle migliori gomme invernali. Già presente invece per le gomme estive EfficientGrip, EfficientGrip Performance, EfficientGrip SUV, Eagle Touring, Eagle F1 Asymmetric, Eagle F1 Asymmetric 2, Eagle F1 Asymmetric 3 ed Eagle F1 Asymmetric SUV. Per restare sempre aggiornati sull'universo pneumatici, non perdetevi tutte le nostre news e approfondimenti disponibili nella sezione dedicata.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X