5 errori da non fare con la scelta delle gomme invernali

Ecco gli errori più frequenti che spesso si fanno con la seconda auto di famiglia e i consigli per guidare con le gomme invernali più sicure

5 errori da non fare con la scelta delle gomme invernali
L'inverno che sembrava quasi alle porte in questi giorni ha imbiancato improvvisamente gran parte delle città italiane riportando in cima alle priorità degli automobilisti che sono usciti per andare al lavoro la dotazione delle gomme invernali. Una scelta che spesso è basata sul costo delle gomme soprattutto sulla seconda auto di famiglia, quella di battaglia affidata ai figli per impratichirsi. Ma è la scelta migliore? Vediamo come scegliere le gomme invernali, in 5 punti chiave da non dimenticare ma soprattutto qual è la larghezza più adatta alle gomme invernali, meglio strette o larghe. Ecco i consigli che potranno tornare utili il prossimo inverno ma è sempre bene rinfrescare quando si guida con le gomme invernali.

1 PNEUMATICI FATTI PER L'EUROPA

Alle gomme invernali basterebbe avere sul fianco il simbolo del fiocco di neve e rispettare i criteri minimi imposti dalla legge per poter essere omologate. In realtà tra una gomma lowcost e una sviluppata e testata in condizioni climatiche mutevoli ma pur sempre frequenti in un continente specifico è la scelta più sicura che si possa fare (Leggi qui il test delle gomme Nokia WR 4 lungo 10 mila km).

2 QUANDO VANNO CAMBIATI

Con le gomme stagionali è facile dimenticare quando risale la prima installazione degli pneumatici invernali. Nokian consiglia di sostituirle dopo 6 anni di uso attivo.  Anche se il battistrada residuo sembra ancora legale, non bisogna dimenticare che il lavoro maggiore lo fanno i tasselli e la capacità di adattarsi alla superficie di asfalto invernale che va dall'asciutto alla neve, passando per il fondo bagnato e quello ghiacciato.

3 L'ETA' DELLA GOMMA INVERNALE

A prescindere da quanto spesso si usa l'auto, controllare la sigla DOT degli pneumatici e assicurarsi che non abbiano più di 10 anni. Si può controllare sul fianco della gomma il DOT corrispondente alla data di produzione della gomma fatta di 4 numeri (le prime 2 cifre indicano la settimana e le seconde l'anno di produzione).

4 LO SPESSORE OTTIMALE

Negli ultimi anni - secodno Nokian Tyres - gli pneumatici sono stati un fattore di rischio ogni sette incidenti mortali causati da un'auto o da un furgone. Anche se spesso queste statistiche sono molto influenzate da una grande quantità di variabili, NokianTyres raccomanda di guidare  con uno spessore del battistrada non inferiore ai 4 mm per tutti gli pneumatici. Una convinzione che non vede tutti i Costruttori di pneumatici d'accordo e di questo ne abbiamo parlato in questo video "Perché usare le gomme fino a 1,6 mm?".

5 NON ESAGERATE CON LA PRESSIONE

Attenzione al mito molto diffuso anche tra alcuni installatori che la pressione delle gomme invernali debba essere più alta di 0,5 bar: è sbagliato! Nel long test delle gomme invernali Nokian WR 4 qui, l'auto si è mostrata subito nervosa e poco bilanciata. Se è vero che in inverno la pressione delle gomme scende per tutti, scopri qui perché, Nokian ricorda che la pressione corretta di gonfi aggio delle gomme invernali va aumentata di 0,2 bar in più rispetto a quella standard estiva consigliata dal costruttore dell'auto.

Pubblicato in Pneumatici Auto il 26 Febbraio 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


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