ZF ha acquistato TRW, dando vita a un gigante della componentistica

ZF ha acquistato TRW, dando vita a un gigante della componentistica Un'operazione da 13

Un'operazione da 13,5 miliardi di dollari, che coinvolge 138.000 dipendenti e la produzione mondiale delle automobili

23 Settembre 2014 - 10:09

Il settore della componentistica automotive è in subbuglio, perché si è appena compiuta un'operazione di acquisizione dalla portata globale. La tedesca ZF – nota ai più per i cambi automatici ma in realtà produttrice di molti altri componenti, tra cui sospensioni e sistemi sterzanti – ha comprato l'americana TRW per una cifra di circa 13,5 miliardi di dollari. Così si è formato un nuovo colosso della componentistica, che si posiziona tra i leader mondiali, come Denso e Continental, con fatturato complessivo che raggiunge i 30 miliardi di euro (circa 41 miliardi di dollari) e che dà lavoro a 138.000 dipendenti.

NON SOLO CAMBI AUTOMATICI – Si tratta di una acquisizione strategica, perché le aziende in questione operano nello stesso mercato ma senza sovrapposizioni. ZF, infatti, è leader nella produzione di trasmissioni e tecnologie applicate al telaio, mentre TRW è più specializzata nei sistemi di sicurezza attiva e passiva, compresi quelli di assistenza alla guida. Ma non è tutto. Per portare a termine l'operazione avendo la liquidità necessaria, ZF ha venduto il ramo d'azienda che si occupa di sistemi sterzanti, valutato circa 4 miliardi di euro, alla Robert Bosch, che in questo modo è diventata la multinazionale di componenti per auto numero uno al mondo.

VERSO LA LEADERSHIP MONDIALE – Con l'acquisizione di TRW, ZF ha raddoppiato la propria presenza commerciale in due dei principali mercati al mondo, quello cinese e quello nordamericano. In particolare, negli USA, ZF è sul mercato sin dal 1979 e attualmente gestisce dodici siti produttivi, tra cui uno nel Sud Carolina inaugurato nel 2013, dedicato alla produzione di sistemi automatici di trasmissione. In ogni caso il gruppo che nasce oggi, genererà complessivamente circa la metà delle proprie vendite in Europa e metà in Nord America, Asia-Pacifico e resto del mondo. ZF conserverà comunque il proprio quartier generale a Friedrichshafen, sul lato tedesco del lago di Costanza e TRW verrà integrato in ZF come una divisione separata. Per la formalizzazione dell'acquisizione, tuttavia, bisognerà attendere il parere delle autorità antitrust.

UN'ACQUISIZIONE COSTRUTTIVA – Riguardo al management futuro di TRW, invece, non sono ancora state prese decisioni definitive, anche se l'intenzione sembrerebbe quella di costituire delle unità di lavoro integrate, composte da rappresentanti di entrambe le aziende. Le sinergie verranno individuate soprattutto nel maggior potere di acquisto del nuovo gruppo e nella condivisione delle prassi. “L'acquisizione di TRW – ha dichiarato Stefan Sommer, CEO di ZF – si inserisce perfettamente nella nostra strategia a lungo termine, si tratta di un'acquisizione condotta con spirito collaborativo e ci impegniamo a lavorare a stretto contatto con il personale della TRW per esprimere il maggior potenziale possibile da questa unione. Detroit resterà un importante centro di business per la nuova società e i dipendenti di entrambe le aziende avranno maggiori opportunità di carriera”. Anche secondo John C. Plant, Presidente e CEO di TRW, azionisti, dipendenti e clienti avranno solo vantaggi da questa fusione.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X