Volvo testa le Hololens 3D: un video mostra i supertecnici al lavoro

Volvo testa le Hololens 3D: un video mostra i supertecnici al lavoro Grazie alle Hololens Volvo sarà in grado di velocizzare lo sviluppo dei nuovi modelli

Grazie alle Hololens Volvo sarà in grado di velocizzare lo sviluppo dei nuovi modelli, tra i vantaggi l'immediatezza nella condivisione tecnica

18 Ottobre 2016 - 09:10

La Casa svedese Volvo ha deciso di creare un team di sviluppo estremamente all'avanguardia, i tecnici prescelti saranno dotati di “superpoteri” grazie a una innovativa tecnologia 3D. La progettazione e lo sviluppo di nuovi modelli, secondo le ipotesi del costruttore, può essere notevolmente velocizzata, fino a un terzo del tempo oggi necessario. Il cuore di questa tecnologia, la quale si basa sulla realtà aumentata, sono gli occhiali Hololens di Microsoft. Non perdete il filmato per vedere i supertecnici al lavoro.

RICOSTRUZIONI TRIDIMENSIONALI SOVRAPPOSTE AL REALE La cosiddetta Augmented Reality è una tecnologia che riesce a sovrapporre al normale visus umano immagini tridimensionali; gli appassionati di videogame hanno ormai familiarizzato con la realtà aumentata, ma una sua applicazione in campo industriale ha certamente risvolti interessanti, rendendo più agevole e diretto il lavoro dei tecnici. Volvo ha dimostrato da tempo di credere nella tecnologia Hololens, impiegandola per realizzare degli showroom virtuali, nei quali mostrare in modo innovativo le vetture ai clienti, e iniziando, già lo scorso anno, la sperimentazione sulle linee di produzione e assemblaggio (Leggi qui le prime sperimentazioni Volvo con la realtà aumentata).

IMMEDIATEZZA GRAZIE ALLE HOLOLENS Per sfruttare al meglio le potenzialità degli occhiali Hololens la Casa svedese ha formato un team di 8 sviluppatori, dando loro incarico di mettere a punto i software necessari e dotare così i tecnici del superpotere della visione aumentata tridimensionale. Uno dei principali vantaggi dell'augmented reality è spiegato da Loris Cwyl, team manager dell'area servizi digitali e connettività Volvo: “nel corso di un confronto tecnico attualmente sono necessari 10 minuti per spiegare un problema, poiché qualcuno potrebbe non comprendere al volo la descrizione verbale. Con le Hololens è possibile mostrare subito il problema e la sua esatta ubicazione” (In futuro la realtà aumentata sarà a bordo di tutte le auto, scopri le previsioni degli esperti qui).

TEMPI RIDOTTI DI UN TERZO PER LO SVILUPPO DI NUOVE AUTO Un esempio pratico è stato mostrato da Volvo a un gruppo di giornalisti, i quali hanno avuto modo di vedere “dal vivo” i tecnici lavorare virtualmente su una parte del sistema di scarico di una Volvo XC90. Secondo gli sviluppatori la tecnologia Hololens applicata all'industria automobilistica sarà definitivamente messa a punto entro il 2020 e permetterà di ridurre i tempi di sviluppo di un nuovo modello da 30 a 20 mesi (Scopri le novità che Volvo e Microsoft hanno presentato al CES 2016). Il costruttore ha dichiarato di non volere sostituire i modelli fisici delle sue migliaia di componenti con rappresentazioni in realtà aumentata, ma ne sfrutterà le potenzialità con un ristretto team di sviluppo e per progetti specifici.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X