Volkswagen up! 5 porte

Volkswagen continua ad alimentare il progetto up! presentando la versione a cinque porte

25 gennaio 2012 - 10:45

Cresce la New Small Family di Volkswagen: dopo le belle ed originali versioni speciali presentate a Settembre a Francoforte e riviste a Dicembre al Motor Show di Bologna (buggy up!, GT up! e up! azzurra sailing team), vetture che difficilmente vedremo sulle nostre strade, la casa tedesca presenta una più normale ma sicuramente più commerciabile versione a cinque porte. Una vera concorrente per la nuova Panda che si differenziava proprio dalla up! per la presenza delle cinque porte.

ESTETICA – In che cosa si differenzia lo stile della up! 5 porte? Semplice: mentre sulla up! tre porte la linea inferiore dei cristalli sale in corrispondenza del montante posteriore, sulla cinque porte ha un andamento rettilineo dando all'insieme un aspetto più sobrio. Invariato invece il portellone, con rivestimento esterno in vetro trasparente che, secondo i designer teutonici, sarebbe un richiamo all’estetica dei moderni smartphone.

ABITABILITA’ – Le dimensioni esterne sono le stesse della tre porte (3,54 m di lunghezza, 1,64 m di larghezza, specchietti retrovisori esclusi, e 1,48 m di altezza); di conseguenza per quanto riguarda le dimensioni degli interni, la 5 porte, con quattro posti, presenta le medesime caratteristiche di abitabilità della 3 porte. Secondo Volkswagen, per merito dell'ampio angolo di apertura delle porte posteriori l’accessibilità ai posti dietro è molto confortevole. Grazie poi alla seduta sopraelevata di 7 cm ripetto ai sedili anteriori, i passeggeri posteriori godono di una buona visuale. Il bagagliaio è da 251 litri e raggiunge i 951 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.

INFOTAINMENT – In Italia dovrebbe essere installato di serie su tutte le up! il maps+more, un sistema infotainment portatile touchscreen che comprende un lettore multimediale, il navigatore satellitare, vivavoce per il telefono, indicazioni su diverse informazioni relative alla vettura. Le app permettono poi di adattare il sistema ai desideri e alle necessità personali di chi lo utilizza.

SICUREZZA – Per la up! 5 porte, Volkswagen offre le stesse dotazioni disponibili sulla up! 3 porte tra l'avvisatore di cintura slacciata per tutti i posti; a richiesta sistemi intelligenti quali la funzione di frenata di emergenza City che, in un range di velocità che va da 5 a 30 km/h, provvede a frenare automaticamente la up! quando la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce pericolosamente. La casa di Wolfsburg afferma che la up! è la prima auto della sua classe ad offrire, anche se a richiesta, un dispositivo di questo genere. Da non dimenticare, infine, l'ottimo risultato ottenuto nei crash test Euro NCAP:

PREZZI – Ancora non sono stati comunicati. La commercializzazione inizierà in Germania a partire dalla primavera 2012 e successivamente si procederà in tutta Europa con stesse motorizzazioni benzina (da 60 e 75 CV), e stesse varianti di allestimento (take up!, move up!, high up!, black up!, white up!). In Volkswagen si aspettano che più della metà delle up! vendute in futuro saranno a cinque porte.

di Pietro Cristino

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage