Volkswagen up! 5 porte: lancio al prezzo della 3 porte

È arrivata la Volkswagen up! 5 porte. La citycar tedesca, a giugno, è in vendita allo stesso prezzo della 3 porte: 10.600 euro

11 giugno 2012 - 7:00

È appena trascorso l'open weekend in casa Volkswagen per il debutto della up! a 5 porte. La citycar tedesca è in vendita, in promozione solo a giugno, allo stesso prezzo della 3 porte: 10.600 euro.

QUALE RISPARMIO – Quindi, con la promozione, si risparmiano 500 euro. Ora i prezzi della up! vanno dai 10.600 euro della Take up! a 3 porte, ai 13.100 euro della High up! a 5 porte. La gamma della up! si amplia con la 5 porte: la lunghezza resta invariata (354 centimetri), ma la tedeschina quattro posti nemica della Fiat Panda guadagna in praticità con le porte posteriori; chi siede dietro sul divanetto ha 95 centimetri per la testa e 79 cm per le gambe, con un bagagliaio di 252 litri, che diventano 951 se si abbattono i sedili posteriori. La VW up! 5 porte viene mossa sempre dal 1.0 a tre cilindri da 75 CV abbinato al sistema Start&Stop: promette 21,3 km/l. Si tratta di dati da prendere con le molle: così come accade per qualsiasi Casa, le percorrenze ufficiali risultano sempre più alte del reale.

SICUREZZA – Prezioso il sensore laser che ravvisa un rischio di collisione, frenando automaticamente la up! fino all'arresto per limitare il rischio di tamponamenti: l'Emergency City Brake (ECB) è concepito per i pericoli cittadini e rimane in allerta anche qualora il conducente si accorga per tempo del pericolo. Se il guidatore anticipa l'ECB, il sistema provvede a fornire la massima efficienza al processo di frenata.

VENDITE: COME ANDRÀ? – C'è però da fare un'altra considerazione: quando uscì il prototipo della up!, diversi anni fa, si parlava di una citycar rivoluzionaria; la realtà dice che la macchina ha un design che non esce dagli schemi. Inoltre, il Gruppo VW già in passato è andato incontro a qualche delusione per le piccole come Fox e Lupo, che hanno venduto molto meno rispetto alle attese. Ecco il possibile problema della up!: quanto venderà questa vettura concepita per fare grandi numeri? A suo sfavore può giocare il fatto che, con 2.000 euro in più circa, ci si porta a casa la Polo (che si può considerare una piccola Golf), macchina di tutt'altro spessore rispetto alla up!, con abitacolo ben rifinito e motore base 1.2. Non ottenere successo sarebbe una beffa per VW, che sta investendo molto nelle operazioni di marketing: scelta del nome, pubblicità, presenza sui mass media. A oggi, volendo fare un bilancio che riguarda esclusivamente l'Italia, la up! 3 porte (che però ha inziato da poco a farsi conoscere) ha venduto da gennaio a maggio 2012 solo 3.291 unità, contro le 54.360 della Fiat Panda, le 20.655 della 500 e le 10.392 della Smart Fortwo, per restare solo nel segmento A. Proprio per questo, VW punta forte sulla up! 5 porte che rappresenterà – così stima la Casa – il 70% delle scelte della citycar tedesca.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage