
Comprereste un'auto con una dotazione povera perché inquina un'inezia in meno di una che costa la stessa somma? Ecco le stranezze del listino
Esaminando i (complicatissimi) listini delle case automobilistiche con un po' d'attenzione, si scoprono a volte bizzarrie che a una lettura più superficiale non erano saltate all'occhio.
Certo tardivamente, noi ne abbiamo scoperta una che riguarda la Volkswagen Polo e, più precisamente, la versione 1.2 TDI DPF BlueMotion, declinata a sua volta in due sotto-versioni battezzate “87g” e “89g” in omaggio alle rispettive emissioni di CO2 allo scarico, che sono appunto di 87 e 89 g/km. Entrambe sono un po' le portabandiera della vocazione ecologica della casa tedesca e sono in listino allo stesso prezzo di 16.475 euro, ma la versione da 87g è penalizzata da una forte limitazione nella gamma di accessori ordinabili a richiesta.
Quella più appariscente è legata al fatto che la “87g” non si può avere a cinque porte, ma la lista degli equipaggiamenti che non si possono avere neppure pagando è chilometrica e preferiamo riportarla nei dettagli: cerchi in lega, dispositivo easy entry, ruota di scorta in acciaio o lega, sedile passeggeri regolabile in altezza con cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori, tetto panoramico elettrico, sedili sportivi riscaldabili, chiusura centralizzata con comando a distanza, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, navigatore satellitare NRS 310, predisposizione multimediale, predisposizione per cellulare, radio RCD 210 o RCD 310 o RCD 510 e, infine, airbag laterali posteriori a tendina.
Particolarmente fastidioso appare l'obbligo di rinunciare agli airbag posteriori a tendina, ma ce ne sono altri che non sono da meno (chiusura centralizzata e specchietti regolabili elettricamente). In pratica, in cambio del vantaggio di minori emissioni di due soli grammi di CO2 allo scarico rispetto alla versione “89g”, la “87g” impone rinunce a nostro parere inaccettabili, compresa quella degli airbag che influisce negativamente sulla sicurezza.
Domanda: considerato che costa come l'altra, vale davvero la pena acquistarlaper due miseri grammi di CO2 in meno?
500L
20:30, 23 Settembre 2010Nella lista spicca la “predisposizione per cellulare”. Se si tratta di un dispositivo per utilizzare il cellulare a mani libere, la sua mancanza sarebbe altrettanto grave di quella degli airbag a tendina.
mypoloblue
14:09, 24 Settembre 2010La versione 87g è stata inserita per motivi di marketing, uscendo negli spot commerciali con dei numeri inarrivabili per la concorrenza. Nella pubblicità poi si perde la distinzione dei modelli e il messaggio che resta è che una polo ha consumi “fino a…” ed emissioni “da…”.In verità della versione 87g non verranno prodotte che unità.