Varese – Sicurezza stradale: torna “Ruote sicure”

"Ruote sicure è un progetto rivolto ai giovani studenti con l'obiettivo di formare e sensibilizzare i nostri ragazzi su un tema molto importante qual è la sicurezza stradale - ha dichiarato ...

13 aprile 2010 - 9:16

VARESE – E' stata presentata questa mattina, 12 aprile, a Villa Recalcati la V° edizione del progetto Ruote Sicure.

“Ruote sicure è un progetto rivolto ai giovani studenti con l'obiettivo di formare e sensibilizzare i nostri ragazzi su un tema molto importante qual è la sicurezza stradale – ha dichiarato Aldo Simeoni (foto), assessore Viabilità Provincia di Varese -. Il progetto nasce da un grande lavoro di rete tra gli assessorati provinciali a Viabilità, Sicurezza e Istruzione, Asl, Ufficio scolastico provinciale, Aci, Unasca, Prefettura. Negli anni è stato messo a punto un sistema di lavoro che ha portato notevoli risultati in termini di partecipazione e della percezione da parte dei ragazzi dell'importanza di mantenere atteggiamenti corretti sulle strade”.

“Anche quest'anno il numero degli studenti coinvolti è notevole – ha continuato Mariano Savastano -. L'obiettivo è quello di continuare a promuovere la cultura della legalità e in particolare della sicurezza stradale. Negli ultimi anni i dati che abbiamo sono confortanti, visto che registrano una netta diminuzione dei sinistri e dei mortali. Ruote sicure è solo uno dei progetti sull'argomento. Qualche mese fa abbiamo istituito un Osservatorio, che ha sede in Prefettura, ma coinvolge molte istituzioni e forze dell'ordine. Ciò ci consente di monitorare lo stato della sicurezza delle strade e sulle strade”.

“Con “Ruote sicure” non vogliamo limitarci ad addestrare i ragazzi, bensì a formarli e farli riflettere sulle conseguenze che potrebbero avere atteggiamenti sbagliati sulle strade o alla guida di un mezzo – ha concluso Stefano Orsenigo -. Questo progetto propone ai giovani un percorso con la possibilità di confrontarsi con gli operatori e avere spunti di riflessione”.

fonte – varesenotizie.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidente con cane senza guinzaglio

Incidente con cane senza guinzaglio: chi paga i danni?

Autovelox e telecamere Ztl

Autovelox e telecamere Ztl possono verificare assicurazione e revisione

Decreto semplificazioni: le grandi opere che il Governo intende sbloccare