Varese – Due giornate di sicurezza stradale, a tutte le età

Presentati questa mattina due eventi che si svolgeranno durante la festa del paese: si parlerà di tutto, dai seggiolini per bambini ai rischi della guida in stato di ebbrezza

30 aprile 2010 - 21:00

Presentati questa mattina due eventi che si svolgeranno durante la festa del paese: si parlerà di tutto, dai seggiolini per bambini ai rischi della guida in stato di ebbrezza

Un'iniziativa a tutto tondo, che sia in grado di coinvolgere i cittadini di qualunque età. Questo è lo spirito delle due serate di sensibilizzazione organizzate dal comune di Buguggiate, da sempre in prima fila per quanto riguarda la sicurezza stradale. Questa mattina, infatti, sono stati presentati due eventi che si svolgeranno in occasione della festa del paese. Il primo, martedì 4 maggio, sarà un incontro ad ampio spettro ospitato dal salone dell'oratorio. Si parlerà di tutto: dai rischi della guida sotto effetti di stupefacenti all'aspetto giuridico, dagli accorgimenti di sicurezza più banali fino all'uso del seggiolino per i bambini. Saranno anche proiettate immagini shock degli incidenti, per far capire ai giovani l'importanza di queste tematiche.

L'8 maggio, all'area feste Tigros, è previsto invece un incontro più giovane: un concerto di musica indie che piacerà molto ai ragazzi. Ci sarà da divertirsi, ma non mancherà uno spazio gestito dalla polizia stradale dove i ragazzi potranno rivolgere le loro domande sulla sicurezza, e testare il proprio tasso alcolico con le strumentazioni adatte.

Buguggiate si concentra da molto tempo su questo tema, al quale oramai ha un approccio vincente: «Il nostro impegno non finirà certo qui», spiega il sindaco Cristina Galimberti, «Per garantire la sicurezza è importante la comunicazione, che deve arrivare in modo determinante e continuo: solo quando saprai creare una coscienza su questo tema potrai essere certo di esserti impegnato a fondo».

All'evento collaborano l'Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, la Polizia Stradale, il 118, Aci e l'istituto comprensivo.

fonte – varesenews.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidente con cane senza guinzaglio

Incidente con cane senza guinzaglio: chi paga i danni?

Autovelox e telecamere Ztl

Autovelox e telecamere Ztl possono verificare assicurazione e revisione

Decreto semplificazioni: le grandi opere che il Governo intende sbloccare