Vado Ligure: sequestrato un container di pneumatici usati

Vado Ligure: sequestrato un container di pneumatici usati Era in partenza per il Paraguay

Era in partenza per il Paraguay, dove esiste ancora un mercato per le gomme che da noi si buttano. Denunciata una persona

13 Febbraio 2012 - 08:02

Un bel colpo, quello messo a punto dalla Guardia di Finanza di Savona e del servizio Antifrode delle Dogane ai danni dei trafficanti di pneumatici. Sabato 11, i militi delle Fiamme Gialle hanno sequestato nel terminal di Vado Ligure (Savona) un intero container stracarico di pneumatici usati destinati all'esportazione verso il Paraguay e hanno denunciato una persona.

CARICO SOSPETTO – Il carico, apparso subito sospetto alle forze dell'ordine, è stato esaminato da funzionari di Ecopneus (il consorzio che si occupa di rintracciare, trattare e inviare alla destinazione gli pneumatici fuori uso) i quali, convocati appositamente, hanno accertato che era composto esclusivamente da pneumatici a fine vita il cui stato è quindi quello di “rifiuti pericolosi”. Invece le gomme, secondo i programmi dell'organizzazione che ne ha fatto oggetto del traffico, erano destinate a essere reimmesse sui mercati sudamericani, dove evidentemente esiste un secondo mercato per le gomme che nel vecchio continente sono considerate da buttare perché inadatte anche a ricavarne materia prima per gli pneumatici ricoperti.

IL DECRETO COMBATTE IL FENOMENO – Il sequestro del carico è stato dunque convalidato da pm di Savona, Giovanni Battista Ferro, che ha denunciato la persona che ha commissionato il trasporto con l'accusa di violazione della normativa comunitaria e del Testo Unico Ambientale. Il terminal di Vado Ligure, come altri, è da tempo il crocevia di traffici illeciti dei più svariati tipi di merci. Il traffico illegale degli pneumatici, però, dovrebbe ridursi di molto o aver termine grazie al decreto ministeriale 82 dell'11 aprile 2011 che ha istituito l'ecocontributo per lo smaltimento e l'obbligo, per i produttori, di smaltirne una quantità almeno pari a quella relativa alle gomme nuove immesse in commercio.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X