Usa: sulle Ford Escape un tappo difettoso impone il richiamo

Il tappo del serbatoio del fluido dei freni può perdere e il liquido può corrodere i connettori dell'ABS. Sono possibili incendi

9 febbraio 2012 - 8:00

La filiale americana di Ford provvederà a richiamare e a modificare ben 244.530 esemplari del suo veicolo Escape, un Suv in produzione ormai da molti anni.

PERDITE PERICOLOSE – Il richiamo riguarda numerosi lotti di vetture dei model year 2001 e 2002 prodotti dal 22 ottobre 1999 al 19 luglio 2002. Insomma, si tratta di uno dei non infrequenti richiami che l'Nhtsa americano dispone anche per veicoli anziani e da tempo fuori garanzia. Sugli Escape incriminati è stato rilevato che il tappo del serbatoio del liquido del servofreno può perdere. Se ciò accade, il fluido idraulico fuoriuscito, che ha un effetto corrosivo, può venire a contatto con i cablaggi e i connettori del sistema ABS e corroderli. La corrosione risultante può causare un cortocircuito nei cablaggi dai quale può scatenarsi un incendio.

UN TAPPO CHE NON C'È – Il risanamento prevede la sostituzione del tappo difettoso e la modifica dell'impianto elettrico dell'ABS. Una comunicazione è stata spedita lo scorso 20 gennaio a tutti i proprietari delle auto interessate avvertendoli della necessità di un intervento. Tuttavia, poiché il ricambio necessario non risulta ancora disponibile in quantità sufficienti, la lettera contiene anche istruzioni ai clienti, ai quali viene suggerito, nel frattempo, di parcheggiare l'auto all'aperto, una precauzione che nelle intenzioni della casa serve probabilmente a evitare che un eventuale incendio in un luogo chiuso come un'autorimessa abbia effetti ancora più devastanti. La procedura di richiamo è identificata dal codice interno Ford 11S24.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trasformare un'auto in elettrica

Trasformare un’auto in elettrica: in arrivo un bonus del Governo

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente?

Codice della Strada

Codice della Strada: attenti alle ‘bufale’ in rete