Usa: bulloni difettosi anche per le Suzuki Equator

Usa: bulloni difettosi anche per le Suzuki Equator Suzuki dovrà alcune Equator che presentano gli stessi bulloni difettosi già presenti su alcuni modelli Nissan e Infiniti

Suzuki dovrà alcune Equator che presentano gli stessi bulloni difettosi già presenti su alcuni modelli Nissan e Infiniti

30 Gennaio 2012 - 09:01

American Suzuki Motor Co. ha deliberato un richiamo tecnico con successivo risanamento per eliminare da 73 esemplari del suo pick up Equator un difetto che ha già creato grattacapi (ma su un numero di vetture assai superiore) anche a Nissan.

STESSI MOTORI, STESSI BULLONI – Nei bulloni che uniscono il refrigeratore dell'olio lubrificante e il filtro dell'olio di questo modello possono verificarsi episodi di “fatica del metallo”. Si tratta, come detto, di un problema già occorso a numerosi esempari di Nissan Frontier e presente anche su alcuni modelli Infiniti. Ben 14.718 esemplari dei due marchi sono stati già richiamati. L'inconveniente è lo stesso semplicemente perché la Suzuki Equator, la Nissan Frontier e gli altri modelli del gruppo Nissan fanno parte in realtà di un'unica famiglia di veicoli con base comune assemblati nello stesso stabilimento (quello che Nissan possiede a Smyrna, nel Tennesse) ed equipaggiati con gli stessi motori. Il lotto di Equator interessato al problema è quello prodotto dal 16 giugno al 31 agosto 2011 e quindi appartiene a due diversi model year, 2011 e 2012.

CHIAZZE SDRUCCIOLEVOLI – Riassumiamo le caratteristiche del difetto e le sue possibili conseguenze. I bulloni inadeguati possono rompersi e causare cedimenti nel punto di congiunzione tra lo scambiatore di calore che raffredda l'olio lubrificante e il suo filtro. Se ciò avviene, quantità anche rilevanti di olio possono fuoriuscire dal vano motore, incendiarsi se vengono a contatto con parte calde oppure cadere sull'asfalto, causando pericolosissime chiazze sdrucciolevoli che potrebbero provocare incidenti a catena, senza contare i possibili gravi danni al propulsore rimasto senza lubrificante.

VIA TUTTI I BULLONI DEBOLI – American Suzuki Motor Co. ha già dato il via l'11 gennaio alle operazioni di spedizione delle lettere informative ai clienti in base alle procedure di richiamo (codice interno NT) e predisposto il risanamento delle vetture, che prevede la sostituzione gratuita, da parte delle officine della rete ufficiale, di tutti i bulloni incriminati con altri dalle caratteristiche di resistenza adeguate.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X