TRW: le nuove centraline elettroniche modulari per gli airbag

Il rinomato costruttore di componenti per la sicurezza presenta la seconda generazione delle centraline elettroniche che comandano gli airbag

4 aprile 2012 - 14:00

TRW ha annunciato l'introduzione della seconda generazione delle centraline elettroniche modulari per gli airbag, destinate sia alle auto low cost commercializzate in Occidente che alle vetture destinate ai mercati emergenti del BRIC, ovvero Brasile, Russia, India e Cina. La modularità della centralina elettronica per gli airbag consiste nella piattaforma comune per i modelli standard ed avanzato, il primo dedicato alle vetture per i mercati emergenti e il secondo dedicato alle vetture destinate ai mercati già sviluppati.

VERSIONE STANDARD – La centralina TRW in versione standard è configurata per la protezione contro gli urti frontali ed è proposta a costi ottimizzati, in quanto dotata di un numero variabile di uscite per pilotare gli airbag che va da una a quattro e sprovvista dell'interfaccia per satelliti. Tuttavia, la centralina standard ha la flessibilità di essere aggiornata per l'utilizzo in un sistema di sicurezza avanzato.

VERSIONE AVANZATA – La centralina TRW in versione avanzata, invece, supporta fino a dodici uscite per pilotare gli airbag e quattro interfacce per satelliti, al fine di offrire il rilevamento e la protezione negli impatti frontali e laterali. Questa tipologia di centralina è stata progettata per il raggiungimento delle richieste funzionali aggiuntive per la soddisfazione dei requisiti di sicurezza europei e/o nordamericani. Tra questi figura l'opzione di aggiungere un'unità di misura inerziale per supportare sistemi di sicurezza attivi, quali il controllo elettronico della stabilità, comunemente noto come ESP. Grazie al nuovo design, i costi delle centraline avanzate si sono ulteriormente ridotti, offrendo alle case automobilistiche maggiore flessibilità e competitività. Al fine di ridurre ulteriormente i costi di progettazione e realizzazione, la progettazione meccanica delle diverse centraline modulari è stata standardizzata anche per quanto riguarda i connettori, consentendo la produzione delle centraline a costi ottimizzati anche per case automobilistiche relativamente piccole con piattaforme veicoli ridotte e/o bassi livelli di equipaggiamento airbag.

L'IMPEGNO DI TRW NELLA SICUREZZA – In relazione all'introduzione delle nuove centraline elettroniche modulari per airbag, il manager Ed Carpenter di TRW ha affermato: “Continuiamo a ricercare nuovi metodi per garantire che tutte le vetture siano equipaggiate con dispositivi di sicurezza avanzati. La nostra centralina modulare di seconda generazione offre alle case automobilistiche dei mercati emergenti l'opportunità di installare sulle proprie vetture dispositivi di sicurezza avanzati; le nuove unità prevedranno l'opportunità di integrare nella centralina l'unità di misura inerziale IMU per il controllo dell'imbardata, tecnologia di importanza cruciale per il crescente mercato del controllo elettronico della stabilità ESP”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)