TRW presenta il nuovo limitatore di carico per tutte le corporature

L'azienda americana TRW ha commercializzato il nuovo sistema per le cinture di sicurezza con limitatore di carico "Auto Adattive"...

9 dicembre 2010 - 6:00

L'azienda americana TRW ha commercializzato il nuovo sistema per le cinture di sicurezza con limitatore di carico “Auto Adattive”.

Come funziona – A differenza dei classici sistemi tarati sullo standard del 50percentile (75 kg di peso per 1,70 di altezza), il nuovo sistema adattivo riconoscendo la corporatura dell'occupante ne determina il limite di tensione del nastro. Attraverso un sensore che controlla lo svolgimento della cintura durante la fase d'allaccio, il sistema riconosce la corporatura del passeggero. Quindi lo classifica in una delle due soglie di attivazione del sistema.

I vantaggi del sistema – Con il limitatore di carico adattivo TRW un passeggero di corporatura esile verrà protetto in maniera corretta, così come un passeggero corpulento, a differenza del limitatore di carico classico che viene calibrato per una persona di corporatura media, e quindi ogni torace avrà la sua protezione ottimale.

Introduzione sul mercato – Il sistema è già disponibile sulla Mercedes Classe E (qui il crash test) sui sedili posteriori, integrato dal pretensionatore pirotecnico. Piano piano verrà adottato anche da altri veicoli. Il sistema è anche in nomination per l'Automotive News PACE Award, che premia le innoviazioni in materia di protezione dei passeggeri.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B

Lo Psicologo del Traffico 15 anni dopo: chimera o realtà?

Strisce blu Venezia

Strisce blu Venezia: mappa, orari e tariffe