Toyota Usa richiama 308mila veicoli: gli airbag vanno migliorati

I due sensori di rollio di quelli laterali possono guastarsi e se l'avaria è simultanea per entrambi, è possibile l'esplosione indesiderata dei cuscini, con il ferimento dei passeggeri

26 aprile 2011 - 11:30

L'Nhtsa americano informa che Toyota of America ha dato corso a una campagna di richiami tecnici che potenzialmente interessano gli airbag a tendina di 307.848 veicoli dei modelli Highlander e Highlander Hybrid prodotti nel 2008 e Rav 4 prodotti nel biennio 2007-2008. Si tratta dell'ultimo di una serie di richiami che il costruttore nipponico ha dovuto avviare tra il 2010 e il 2011.

PERICOLO GUASTO SIMULTANEO – Nel modulo dei palloni salvavita laterali vi sono due sensori che rilevano l'angolo di rollio del veicolo. Se uno dei due sensori va in avaria, si ha il malfunzionamento del sistema di rilevazione dell'angolo di rollio e sul quadro strumenti della vettura si accende la spia di malfunzionamento degli airbag, anche se questi ultimi rimangono disponibili in caso di urto laterale. Tuttavia, se entrambi i sensori si guastano simultaneamente dopo che il sistema di autodiagnosi ha controllato il funzionamento dell'intero sistema degli airbag, quelli laterali e i pretensionatori delle cinture di sicurezza potrebbero attivarsi improvvisamente, causando lesioni agli occupanti della vettura.

AIRBAG MIGLIORABILI – Il rimedio predisposto dalla casa prevede la sostituzione gratuita del modulo degli airbag con uno che contenga sensori di rilevamento del rollio migliorati. I proprietari delle vetture saranno avvertiti e convocati a partire dalla metà del prossimo maggio, quando sarà disponibile un numero sufficiente di parti di ricambio modificate. Il problema che s'è verificato e la soluzione individuata indicano che anche nei sistemi strettamente legati alla sicurezza dei passeggeri come gli airbag vi sono ancora aree suscettibili di miglioramento per l'eliminazione di problemi non trascurabili. Vedi la nostra inchiesta sugli airbag difettosi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)