Toyota in Europa, benissimo le ibride e la RAV4

Nel primo semestre 2013 una Yaris su quattro e una Auris su tre sono ibride

15 luglio 2013 - 16:27

Toyota Motor Europe (responsabile dell'Europa Occidentale, Centrale ed Orientale) ha reso noti i risultati delle vendite dei modelli Toyota e Lexus nel primo semestre del 2013, periodo in cui sono state immatricolate 413.043 auto, di cui 393.434 Toyota e 19.609 Lexus. Questi numeri confermano le performance non eccellenti del  brand “Luxury EXportation United States”, che in Europa fa ancora fatica a decollare. Il modello più venduto è la SUV RX con 6.607 unità, di cui 3.563 Hybrid. Al secondo posto troviamo, invece, la compatta CT Hybrid (che abbiamo provato recentemente), con 5.451 pezzi venduti.

IL RILANCIO DI LEXUS PASSA PER LA NUOVA IS – Paul Van der Burgh, Director di Lexus Europe dichiara: “Siamo nella fase di lancio della nuova Lexus IS, equipaggiata con l'avanzatissima trasmissione Lexus Hybrid Drive. L'auto ha già ricevuto feedback entusiastici, con un numero di contratti che ha superato le nostre più rosee previsioni. Inoltre, gli aggiornamenti su ES, LS e RX stanno ottenendo un ottimo riscontro nei mercati dell'Est europeo.” Grandi soddisfazioni arrivano invece dai modelli ibridi; se si sommano quelli di entrambi i marchi la crescita sul 2012 è stata del 67,5 % rispetto al 2012, raggiungendo le 75.407 unità vendute.

IBRIDE IN GRANDE SPOLVERO – Daniele Schillaci, Senior Vice-President Sales and Marketing di TME: “Le performance in termini di vendite registrate nel secondo trimestre 2013 sono in linea con le nostre previsioni. Nel primo semestre dell'anno, la nostra quota di mercato è rimasta invariata a 4,5 punti percentuali, nonostante il netto rallentamento generale delle vendite in Europa. In particolare, all'interno del segmento C, Auris e Auris Hybrid, hanno permesso di ottenere un incremento trimestrale del 40%. Il lancio della Toyota Auris Touring Sports Hybrid e della nuova Corolla, l'auto più venduta di tutti i tempi, lasciano presagire una chiusura di anno in crescendo.”

YARIS E AURIS SUGLI SCUDI – Il cavallo di battaglia Toyota, in Europa, è senza dubbio la Yaris, che guida la classifica delle vendite del marchio con 92.389 unità vendute, di cui ben 25.596 con motorizzazione ibrida. Sul secondo gradino del podio si piazza la Auris con 62.256 pezzi, di cui 22.494 relativi alla versione Hybrid. Bisogna anche notare che la Auris è l'unico tra i primi cinque modelli del segmento C ad aver registrato un incremento di vendite. Al terzo posto, nella classifica globale delle vendite europee, si piazza la sempreverde RAV4 con 45.793 auto immatricolate. Buoni risultati anche per la Toyota Prius Plug-in, che nei primi sei mesi del 2013 ha venduto un totale di 2.233 unità, che la rendono il veicolo plug-in più venduto in Europa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto abbandonate suolo pubblico privato

Auto abbandonate: come rimuoverle dal suolo pubblico e privato

Guard rail non a norma: Comune di Roma condannato in appello

Guai in Italia per FCA: l’accusa del Fisco di aver “nascosto” 5 miliardi