Toyota Aygo: debutta sul mercato la versione restyling

In Italia la rinnovata citycar giapponese costa 10.650 euro ed è già in promozione

14 marzo 2012 - 12:36

Ha debuttato sul mercato italiano la Toyota Aygo restyling, gemella delle francesi Citroen C1 e Peugeot 107, sottoposte anch'esse al rinnovamento di metà carriera. La citycar giapponese è disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, mentre la gamma è declinata negli allestimenti Active, Lounge e Tobasco. La lunghezza della vettura è aumentata di 1,5 cm fino a 343 cm, mentre il passo è rimasto invariato a 243 cm. Invece, l'adozione del nuovo stile “Under Priority” ha permesso ai designer della Casa di Nagoya di aggiungere le luci diurne a LED nel frontale. La Aygo non è stata privata di alcuni contenuti essenziali, come la garanzia di 3 anni o 100.000 km, abbinata alla garanzia anti corrosione della durata di 12 anni.

PIU' EFFICIENZA – La Toyota Aygo restyling è disponibile solo con il motore a benzina 1.0 VVT-i a 3 cilindri da 68 CV di potenza disponibili a 6.000 giri/minuto, mentre la coppia massima di 93 Nm è disponibile già a 3.600 giri/minuto. Questa è realizzata interamente in alluminio e pesa solo 67 kg. Inoltre, sono stati ridotti nell'ordine del 3% i livelli di consumi ed emissioni, grazie ai miglioramenti del raffreddamento del motore e dell'aerodinamica. Adesso la Aygo 1.0 VVT-i, stando a quanto dichiarato dal costruttore, consuma 4,4 litri di benzina per percorrere 100 km ed emette 102 g/km di CO2. La citycar nipponica è disponibile anche con il cambio sequenziale M-MT con comandi al volante, il quale prevede le modalità E per la guida con il cambio automatico e M per la selezione manuale dei rapporti. Anche con il cambio automatico, consumi ed emissioni non subiscono forti variazioni, in quanto la vettura percorre 22,2 km/litro ed emette 104 g/km di CO2.

DOTAZIONE DI SICUREZZA – Per quanto riguarda la sicurezza, il servosterzo elettronico EPS consente di effettuare un raggio di sterzata di soli 4,73 metri. Inoltre, il nuovo sistema di sospensioni, composto dal montante anteriore MacPherson e dall'assale posteriore torcente a V rovesciata, migliora sia la stabilità che l'agilità della vettura. La dotazione di serie comprende 4 airbag, ABS a 4 sensori con EBD, controllo elettronico della stabilità VSC, piantone dello sterzo collassabile, abitacolo indeformabile MICS ad alta protezione e fari fendinebbia con l'allestimento top Tobasco.

GIA' IN PROMOZIONE – Il listino prezzi della Toyota Aygo restyling parte da 10.650 euro e nel prezzo sono compresi anche climatizzatore ed autoradio con lettore MP3. Le versioni con carrozzeria a 5 porte costano 400 euro in più della variante a 3 porte, mentre il cambio sequenziale M-MT è disponibile con il sovrapprezzo di 800 euro per gli allestimenti Lounge e Tobasco. Tuttavia, la rinnovata Toyota Aygo è proposta, fino al 31 marzo, al prezzo promozionale di 8.750 euro, con un risparmio di quasi 2.000 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo