Toyo Tires: pneumatici più silenziosi con la Silent Technology

Dopo aver studiato i flussi d’aria all’interno degli pneumatici, Toyo Tires lancia un nuovo dispositivo che elimina la rumorosità delle gomme

Toyo Tires: pneumatici più silenziosi con la Silent Technology
Al di là dei rumori esterni all'auto, il rotolamento degli pneumatici ci accompagna sempre duranti i viaggi, corti o lunghi che siano. Qui potete capire nel dettaglio come funziona il rotolamento degli pneumatici, e mentre alcuni pensano ad insonorizzare l'ambiente interno intervenendo direttamente sull'abitacolo, altri pensano e preparano nuove tecnologie per rendere silenziose le gomme stesse. Gli studi di Toyo Tires hanno individuato che i flussi d'aria che si generano all'interno degli pneumatici sono una delle principali cause di rumorosità, per ridurne la risonanza ecco che arriva la Silent Technology: un nuovo dispositivo che sarà inserito direttamente nelle gomme.

LA SCOPERTA DEI FLUSSI 

Da quanto è emerso dagli studi, il rumore che sentiamo all'interno dell'abitacolo viene generato dall'aria che riempie la struttura dello pneumatico: quando la gomma calca la strada, sposta e fa vibrare l'aria presente nella gomma che a sua volta trasmette le vibrazioni alle parti meccaniche dell'auto. La rumorosità che ne deriva viene definita "risonanza della cavità dello pneumatico", e dopo diversi test e simulazioni è stato rilevato che l'aria si muove all'interno dello pneumatico seguendo un moto circonferenziale e un moto verticale, ed è su questi che Toyo Tires ha deciso di intervenire.

RUMORE ADDIO 

In generale per contrastare la rumorosità vengono sfruttate delle strutture dotate di piccoli fori che tramite due meccanismi in particolare: uno regola l'attrito generato dall'aria sulle pareti del poro , l'altro il vortice creato dal suono quando passa nel poro. E mentre altri come Pirelli hanno scelto di inserire materiali fonoassorbenti nelle gomme, in Toyo Tires hanno inventato la Silent Technology: una pellicola forata e strutturata in maniera che possa regolare i flussi d'aria per contrastare i rumori da essa generati. Il dispositivo installato nello pneumatico presenta una pellicola a forma di arco come potete vedere nell'immagine seguente, collegata da inserti cilindrici di schiuma che seguono tutta la circonferenza della gomma.

PNEUMATICI SILENZIOSI 

Effettuando apposite misurazioni, è stato rilevato che il rumore della cavità dello pneumatico si trova all'interno della banda compresa tra 200 Hz e 250 Hz ed e quindi perfettamente udibile dall'orecchio umano, il quale riesce ad udire tutti i suoni compresi nelle frequenze tra 20 Hz e 20.000 Hz. Con il dispositivo Silent Technology invece il rumore della cavità dello pneumatico si ridurrebbe fino a 12 dB nell'intervallo 200-250 Hz rispetto ad una normale gomma in commercio, rendendo molto più confortevole la vita nell'abitacolo (leggi anche della soluzione Goodyear per abbattere la rumorosità). Inoltre da quanto comunicano dall'ufficio stampa di Toyo Tires Italia: "La nuova tecnologia applicata su pneumatici di serie permetterà loro di mantenere tutte le caratteristiche originarie, riparabilità compresa". Nessun tipo di effetto collaterale quindi, e anche se non abbiamo ancora una data ufficiale Toyo Tires ha rivelato di esser rimasta molto soddisfatta dai risultati ottenuti annunciando che ben presto lancerà sul mercato la nuova Silent Technology.

Pubblicato in Pneumatici Auto il 08 Agosto 2018 | Autore: Redazione


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri